Colorati, scintillanti e lucenti come l’oro, a ritmo di musica o sugli specchi d’acqua, concludono le sagre, le feste patronali o patriottiche e se vicini, il loro rimbombo si sente nel petto: sono i fuochi d’artificio, che fanno alzare il naso all’insù ai bambini come ai più grandi.

Ferragosto è il giorno in cui l’Italia è unita davanti a questi fenomeni luminosi ad intermittenza.
Si festeggia così, con i giochi di luci e fuochi d’artificio, il sogno di una notte di mezza estate, il riposo di Augusto. Dal latino Feriae Augusti, il Ferragosto era una festività dedita a celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli.

L’arte della pirotecnica, invece, ha una storia poco nota. Di certo c’è solo che è nata in Cina ad opera di alcuni monaci attorno all’anno 1000, a seguito della casuale scoperta della polvere da sparo, due secoli prima.

Pronti per partire alla scoperta dei fuochi e delle luci che illuminano la lunga notte di Ferragosto 2014?

Castro & Iseo, sul Lago di Iseo (Brescia)

Fuochi artificio a Ferragosto
Fuochi artificio a Ferragosto di Ferruccio Zanone via Flickr

sulle cui acque avrà luogo, giovedì 14 Agosto uno spettacolo pirotecnico, a conclusione della festa di Ferragosto con sagra gastronomica, accompagnata da band musicali a Castro.
Ma non finisce qui perché il 15 ad Iseo, dopo il concerto della banda cittadina in Piazza Garibaldi, gli occhi saranno di nuovo alzati per altri fiori di fuoco.

Lago dei 3 Comuni o Cavazzo (Udine)

e per la seconda tappa ci spostiamo nel Friuli-Venezia Giulia, al Lago dei 3 Comuni o di Cavazzo, il più vasto bacino naturale della regione, ai piedi delle Prealpi Carniche, incastonato in una valle ricca di fauna e flora. Alle 21.30 del 14 agosto 2014 il Lago, che deve le sue origini ad antiche glaciazioni, sarà splendida cornice di un suggestivo spettacolo pirotecnico.

Lignano Sabbiadoro (Udine)

tutti a mare, a Lignano Sabbiadoro, dove tre botti daranno il via a coreografie pirotecniche messe in scena dal “mago dei fuochi”, Ciro Manfredonia, per stupire il pubblico degli appassionati. L’appuntamento con l’“Incendio del mare” è per il 16 Agosto alle 23.30. Occhi puntati sul Pontile a Mare e sul pontone Rinascimento, ormeggiato a 300 metri dalla battigia.

Positano (Salerno)

Rimaniamo a mare, ma ci spostiamo molto più a Sud, a Positano.
Il 15 Agosto è anche il giorno della Madonna dell’Assunta e il borgo la considera la sua protettrice ed è forte la devozione. Un’antica leggenda narra di una nave, con a bordo un’icona bizantina della Madonna, bloccata dalla bonaccia nella baia di Positano. E solo quando i marinai donarono l’icona agli abitanti di Positano riuscirono ad andarsene. Il 14 Agosto le celebrazioni inizieranno con l’“Alzata del Quadro” davanti alla Chiesa di Santa Maria Assunta. Alla sera una processione di barche illuminate raggiungerà gli scogli “Mamma e Figlio” a Fornillo e ritornerà alla Spiaggia Grande e alla cattedrale. Il 15 la festa proseguirà fino a notte con uno spettacolo di fuochi d’artificio sulle acque della Costiera Amalfitana.

Fuochi artificio
Fuochi artificio fotografia di Studio Grafico EPICS via Flickr

 Santa Maria di Leuca (Lecce)

Anche la Puglia, meta turistica molto in voga tra i bagnanti, saluta il Ferragosto con i fuochi pirotecnici sul mare.  A Santa Maria di Leuca c’è chi si piazzerà in punti strategici fin dal mattino del 15 Agosto per godere di uno spettacolo migliore. I  festeggiamenti cominciano nelle prime ore del mattino con i riti tradizionali presso la Basilica De Finibus Terrae, per innalzare l’inno di lode alla Madonna protettrice della città. Poi nel pomeriggio comincerà la processione di centinaia di barche in mare ad accompagnare il simulacro della Madonna, sulle note della banda musicale.

Marina di Ragusa (Ragusa)

e “Iacu fucu” è anche in Sicilia un po’ ovunque. Noi ricordiamo i festeggiamenti della Madonna di Portosalvo a Marina di Ragusa. Il 15 Aogsto, dopo il tradizionale gioco del “Legno a mare” nei pressi del porto, l’imbarco della Madonna sul peschereccio e la lunga processione che tocca quasi tutte le vie del paese, a mezzanotte, comincia l’artistico spettacolo pirotecnico nel porto turistico e con tre botti si concluderà il Ferragosto 2014.

Non avete che l’imbarazzo della scelta, no?

 

Foto di copertina: luci di ferragosto sul lago Como, foto di Fabio Ferrari1970, via flickr

 

Potrebbero interessarvi anche:

Ferragosto: il picco dell’estate celebra un imperatore ma non solo

3 isole per le tue vacanze senza auto in Italia

Color therapy di Viaggio: 5 itinerari tra i colori della natura in Italia