Dai ghiacciai perenni delle Alpi alla bellezza della Basilicata, dalle vette delle Dolomiti al mare cristallino della Liguria, attraverso antichi percorsi lungo l’Appennino dell’Emilia Romagna, 5 brevi video che vi faranno viaggiare subito!

Partiamo dal Cervino, una delle montagne, che con la sua geometria e imponenza, ha da sempre affascinato artisti e viaggiatori. In questo video di Christian Muehlhauser, con musiche di Roberto Cacciapaglia, scopriamo una delle più affascinanti montagne d’Italia in viaggio attraverso il tempo e le stagioni, sotto la neve, il sole e le stelle.
Se dopo aver visto il video avete intenzione di visitarlo davvero, sappiate che le proposte ecosostenibili di questo paradiso naturalistico sono tantissime, qui trovate tutte le strutture ricettive green del comprensorio del Cervino.

 

Ci spostiamo in Liguria, tra rocce che si tuffano a picco sul mare, sentieri tortuosi, boschi e rumore delle onde. Il batticuore accompagna l’emozionante viaggio di uno scalatore, una ciclista e di un folle equilibrista che cammina su di un filo teso tra due montagne. Natura e avventura sono protagoniste. Se vi sentite pronti per una full immersion tra mare, rocce e boschi, qui trovate tutte le strutture ricettive eco sostenibili della Liguria.

 

Attraversiamo le suggestive vette dell’Appennino Emiliano, scavalcando dislivelli con lo zaino in spalla e i bastoncini, seguendo le antiche vie dei pellegrini senza una meta precisa né tempi da rispettare, fino alla “fine delle terre”. Seguendo i passi di Enrico Brizzi, viviamo un’avventura a passo d’uomo lungo l’Alta Via dei Parchi, da Berceto, in provincia di Parma, attraverso 8 parchi naturali fino al Monte Carpegna, nella provincia di Pesaro Urbino, ormai in vista dell’Adriatico. Se volete riscoprire il gusto della “velocità lenta”, ecco l’Itinerario da percorrere a piedi lungo l’Alta via dei Parchi dell’Emilia Romagna.

 

Benvenuti in Basilicata, una delle regioni più dimenticate d’Italia, ma anche una di quelle più incontaminate, raccontata attraverso un video di Matthew Brown.  Un susseguirsi di esperienze, tra natura e cibo, luoghi, tradizioni e persone che ci fanno viaggiare subito, in una terra calda e ospitale. Se volete scoprirla in modo eco-sostenibile, ecco tutte le  strutture ricettive green della Basilicata.

 

Ritorniamo sulle Alpi, questa volta tra le Dolomiti Venete, in Val di Zoldo, per scoprire i tanti colori di una Vallata sconosciuta e marginale quanto suggestiva ed autentica. Bianco, come la neve soffice da attraversare allegramente con le ciaspole, gli sci o lo slittino. Rosso come il fuoco che scoppietta nel fogher. Marrone, come il legno delle antiche baite e le maschere della gnaga. Verde come i prati, i sentieri, i boschi, l’erba che si muove nella bocca vivace di una capretta. Tanti gusti a cui è difficile resistere!  Se volete immergervi nella Natura incontaminata delle Dolomiti, qui trovate tutte le strutture ricettive green della Val di Zoldo!

Ci sono altri video che vi hanno rapito e fatto viaggiare? Condivideteli!

 

Potrebbero interessarti anche:

In viaggio per cambiare il mondo

Scatta, scrivi, ospita… e vinci una vacanza ecofriendly!

Viaggiare per ritrovare l’armonia con la terra. Intervista a Duccio Demetrio