C’è chi lo festeggia inviando biglietti d’amore senza rilevare la propria identità all’amata, come si usa fare in Inghilterra e Olanda, chi regala fiori o scatole di cioccolatini, come è tradizione in Giappone, chi scambia piccoli doni con tutti gli amici, come succede in California, dove persino i bimbi delle scuole materne portano stickers, biglietti a forma di cuore e leccornie ai propri compagni.

Qualsiasi sia la vostra idea del San Valentino, il giorno in cui in quasi tutto il mondo si festeggia l’amore, un viaggio può essere un ottimo modo per regalarsi tempo. Tempo per ritrovare e ritrovarsi, per dichiarare il proprio amore, per condividere scoperte ed esperienze coinvolgenti, per esplorare insieme qualche angolo di mondo, non necessariamente lontano ma sicuramente nuovo e inaspettato, per perdersi nella natura e incappare in qualche preludio di primavera.

Sia che siate inguaribili romantici o viaggiatori passionali, eccovi 5 idee per un weekend di San Valentino

Lasciarsi travolgere dalla passione in un antico Faro

Gli antichi guardiani del mare, sono i luoghi romantici per eccellenza. Dove sentirsi circondati da una natura selvaggia e prorompente. Dove staccare la spina per sentire il battito del mare, ascoltare le onde e respirare il sale. Ecco perché “Lasciarsi travolgere dalla passione in un faro” è il sogno per eccellenza delle donne del Regno Unito (lo dice un recente sondaggio). L’italia è ricca di antiche torri di guardia sul mare e bellissimi fari, alcuni dei quali sono stati trasformati in affascinanti musei, hotels o ristoranti…

Per scoprire alcuni dei fari più suggestivi d’Italia

lighthouse

Vivere una fiaba a lume di candela in un antico castello

Non è difficile sentirsi principi e principesse appena si scorge il profilo delle torri di un vero castello, si osserva il paesaggio dall’alto attraverso le piccole finestre, si attraversano i possenti ponti levatoi, immaginando il rumore delle carrozze e dei cavalli che da sempre li avevano solcati. Quale posto migliore per una vacanza romantica? Un antico e suggestivo castello in cui dormire per un giorno, cenare a lume di candela, assistere ad uno spettacolo con giullari e musica antica, o semplicemente scoprire i suoi luoghi segreti insieme alla proprio amato.

Conoscete i castelli trasformati in suggestivi alberghi “green”?

Castello di Gabiano

Smarrirsi e ritrovarsi in un Labirinto verde

“Giardino d’Amore”, così veniva chiamato il labirinto alla fine del Seicento. Percorsi verdi dalle geometrie complesse ed intricate, a simboleggiare la ricerca di sé e le complicazioni d’amore. Al centro, quasi sempre un padiglione con un albero che simboleggia la vita nel giardino dell’Eden. Nel labirinto si mescolano il gioco della coppia, l’amore, l’erotismo, l’irrazionalità, lo smarrirsi e il ritrovarsi… Quale meta più adatta per un weekend all’insegna del romanticismo?

Scopri i più incredibili labirinti d’Italia 

Villa_Pisani_Labirinto

Sentirsi naufraghi nella natura, in una vera casa sull’albero

Tornare alle origini, a tu per tu con il profumo di resina e legno degli alberi, coccolati dal suono delle fronde mosse dal vento, o dal cinguettio degli uccellini, con cui condividerete per qualche giorno il proprio nido. Staccare i piedi da terra e lasciarsi andare all’immaginazione. Chi non ha mai sognato di vivere alla Robinson Crusoe, naufrago nella natura? O come il mitico Barone Rampante di Italo Calvino, viaggiando sugli alberi per guardare la terra “dalla giusta distanza”?  Se almeno una volta ci avete pensato, il vostro rifugio ideale per un weekend all’insegna del romanticismo e della natura è una casa sull’albero! Il vostro nido di legno e fronde sarà accogliente e confortevole, e alcuni B&B o agriturismi sull’albero vi offriranno anche un’ottima colazione biologica all’interno di un cestino di vimini appeso ad un ramo, da gustare all’interno del vostro rifugio.

Scopri le più suggestive case sull’albero in Italia

case tra gli alberi

Vivere un’avventura romantica in un igloo di ghiaccio

Tutt’attorno solo i giganteschi profili delle Dolomiti innevate, ed un silenzio surreale. Neve e Ghiaccio sono dappertutto, e per una notte possono trasformarsi nel vostro accogliente rifugio. Un romantico igloo per due, bianco ed avvolgente… non al Polo nord ma sulle nostre Alpi! Può essere un’esperienza romantica ed indimenticabile, per chi non manca di spirito d’avventura e ama immergersi nella natura selvaggia della montagna.

E voi, avete mai dormito in un igloo?

igloo 2