condivisa                             Condividere, fotografia di Jacqui on a break, via Flickr

 

Si è concluso “Adotta un turista”, il concorso online che promuove un’idea di vacanza all’insegna della condivisione e della riscoperta autentica dei luoghi.

Ecco a voi le 3 proposte più votate tramite gli ormai arcinoti pollici alzati di Facebook:

 

1. “Il giro del giorno in 80 mondi (o quasi)”, vincitore con 902 voti

Vacanza Condivisa Il giro del giorno in 80 mondi

Chi ha detto che per viaggiare si debba attraversare mezzo pianeta? Questa proposta di ospitalità davvero originale e coinvolgente, ideata da Agnese e dalla sua classe di Italiano per stranieri, è un viaggio attraverso le culture e tradizioni di mezzo mondo, ma senza spostarsi da Cento, in provincia di Ferrara.

Un’esperienza speciale, con accompagnatori provenienti da varie parti del mondo, per vivere per un giorno nei panni di un migrante, cucinare e assaggiare piatti arabi, immergersi nei suoni della musica pachistana e nei profumi delle spezie marocchine, condividere emozioni, storie e tradizioni.

“Quante volte avrai la possibilità di visitare il Pakistan? O la Guinea Conakry? O il Marocco?  O fare un’esperienza ancora più speciale che è quella di vivere la vita nei panni di un altro?  … Julio Cortázar aveva intitolato un suo libro Il giro del giorno in ottanta mondi, noi non siamo 80 ma siamo una piccola classe di un corso di italiano per stranieri, veniamo da diverse parti del mondo e ti accompagneremo a conoscere Cento ma soprattutto la nostra vita qui…” (Agnese)

 

2. “Lasagne In, Trekking Out”, seconda classificata, con 534 voti

Vacanza Condivisa Monte Rosa

Roberta ha conquistato gli amanti della montagna e delle passeggiate in quota che non disdegnano la buona tavola a fine escursione, proponendo un’ospitalità in piena atmosfera italiana, golosa, amichevole ed avvolgente, a Macugnaga, ‘la perla del Monte Rosa’, tra abeti e larici, panorami mozzafiato, prati e libertà.

“Le mie lasagne sono mitiche e conosciute in tutto il mondo, assaggiate da amici provenienti da ogni dove! Sia le classiche con il ragù che le più delicate al pesto (da cui si intuiscono le mie origini genovesi…)” (Roberta)

 

3. “Camminando per Ballarò: racconti di una città” con 525 voti

Vacanza Condivisa Palermo

Rosalia suggerisce un modo diverso per lasciarsi conquistare da Palermo, attraverso il suo leggendario mercato, i sorrisi e i colori dei bambini del Centro Santa Chiara. Scoprire angoli nascosti della città, capire la città nelle sue sfumature, conoscere chi rende quei luoghi davvero speciali.

“Ogni mercato è sempre stato il simbolo del dialogo tra le diverse culture presenti a Palermo e ancora oggi, con il Centro Santa Chiara e le attività dei padri salesiani e i due monumenti ad essi connessi, che continuano a scrivere la storia di Palermo…” (Rosalia)

 

Agnese, insieme all’intera classe di italiano, Roberta, Rosalia verranno premiate il 31 maggio in occasione dell’evento-conferenza “Per un turismo responsabile: territorio, reti e attori“.

Per chi vuole farsi adottare, visitando in modo esclusivo, gratuito ed autentico angoli di Italia sconosciuti, queste e altre 31 magnifiche proposte di ospitalità vi attendono sul sito Adotta un Turista!


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il news ed eventi ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.