Programmi per il week end?  Si, vediamo .. cucinare biscottini alla cannella da appendere sull’albero di natale, preparare biglietti di auguri di carta reciclata, leggere un buon libro in relax assoluto, rallentare i ritmi o anche fare lunghe passeggiate imbacuccati con sciarpone calde alla ricerca di paesaggi innevati e aria frizzantina, o assaporare le luci, i profumi, e i suoni di un autentico Mercatino di Natale, rigorosamente Eco!

 

A Milano, nel cuore del quartiere Isola, negli antichi locali della Fonderia Napoleonica, un tempo dedicati al lavoro, ed oggi accuratamente restaurati, il mercatino natalizio Green Christmas offre tante idee di acquisto consapevole ed etico, senza rinunciare ad un tocco di glamour ed eleganza: maglioni in lana riciclata, scarpe “cruelty free” anallergiche e ad alta biodegradabilità,  calze in lana naturale non trattata, tanti oggetti di design bio-ecologico. Inoltre, per diffondere una filosofia di vita a ”impatto zero”, dal 14 al 16 dicembre sono in programma diversi workshop e conferenze.

Info: Programma completo di Green Christmas Milano

A Parma, nel cuore del centro storico,da quest’anno l’albero di natale è eco sostenibile. Realizzato in materiali riciclati, rifinito con scarti di lavorazione del legno e vernici naturali, l’eco-albero è illuminato da led innovativi ad alta efficienza energetica ed alimentato da energia pulita: oltre ai pannelli fotovoltaici, tre biciclette per bambini e due per adulti forniscono energia all’albero.

Info: Per conoscere tutte le iniziative in programma a Parma

In Trentino Alto Adige, i Mercatini di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno, al fine di ottenere il marchio ambientale “Green Event”, da quest’anno saranno ancora più attenti all’utilizzo di materiali naturali per gli stand e per le decorazioni (assolutamente banditi decorazioni o giocattoli in plastica!), alla gestione dei rifiuti e alla minimizzazione dell’inquinamento acustico, alla promozione dell’artigianato artistico, al consumo di cibi e bevande di origine locale, dal tradizionale strudel di mele caldo al profumatissimo vin brulè, nonchè alla mobilità sostenibile dei visitatori.

Info: Calendario di tutti i Mercatini di Natale sulle Dolomiti