Il Richiamo del Bosco, Boschi di Carrega, Parma

In Ecobnb puoi trovare ogni sistemazione eco-friendly

dalla casa sull’albero all’hotel sostenibile, dall’albergo diffuso negli antichi borghi italiani all’igloo tra i ghiacci, dall’agriturismo biologico immerso nella natura al rifugio di montagna a zero emissioni.

La nostra Mission

Ecobnb è un’avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per far emergere, mettendole in rete, le possibilità di turismo responsabile, rispettoso dell’ambiente, dell’economia e delle comunità locali.

ragazza in bicicletta

logo unione europea

La nostra Storia

Tutto è iniziato qualche anno fa’ con ViaggiVerdi, la community italiana dedicata al turismo sostenibile. Il progetto è diventato Ecobnb grazie al finanziamento Seed Money 2014 di Trentino sviluppo e al co-finanziamento Europeo EcoDots dedicato a progetti di turismo sostenibile.

Siamo partners di aziende che operano nel campo della green economy, di associazioni impegnate nella promozione del turismo responsabile, di Gruppi di Acquisto Solidale, dell’associazione internazionale dedicata all’ecoturismo TIES “The International Ecotourism Society”.

 

Come è iniziata questa avventura..

Un po’ di tempo fa, mentre stavo cercando online una struttura sostenibile in cui trascorrere un breve soggiorno a Potenza, durante una conferenza universitaria, mi sono reso conto che non era per niente facile trovarla su internet. Ricordo che quella volta mi sono accontentato di una struttura conventuale… [continua a leggere]

 

 

ecologia e turismo sostenibile

Il nostro Impegno per l’Ambiente

Promuoviamo il turismo responsabile e a ridotto impatto ambientale, i soggiorni in strutture ricettive eco-sostenibili, il cibo biologico, gli itinerari rispettosi dell’ambiente, gli spostamenti non inquinanti, la riscoperta di luoghi vicini ed autentici. Viaggiando con Ecobnb, risparmi acqua, riduci i rifiuti e le emissioni di anidride carbonica, l’equivalente di salvare alberi!

Ecobnb è 0% emissioni di CO2 e 100% Energia Pulita. I servers di Ecobnb sono alimentati al 100% da fonti di energia rinnovabile prodotta in loco (Hetzner online). Una scelta sostenibile e a Km Zero.

 


 

Parlano di noi

       repubblica       L'Espresso BN       cosmopolitan_bg_logoBW     STYLE logo       millionaire bw     donna_moderna_logo bw  Ecobnb su Corriere Innovazione      20110812121938!Il_Messaggero_logo      Ecobnb su TerraNuova…   scopri altri articoli pubblicati  oppure leggi tutta la rassegna stampa

 

 


 Il team di Ecobnb

 

Simone Riccardi

Simone Riccardi EcobnbImprenditore sociale, fondatore di Ecobnb, il luogo di incontro tra viaggiatori responsabili e strutture ricettive che stanno investendo in un futuro migliore. Ha conseguito un dottorato di ricerca con una tesi sulle città online, è stato borsista Fulbright BEST presso UCLA California dove ha studiato business management e imprenditoria. Fondatore di un gruppo di acquisto solidale (GAStronauti di Parma) e presidente dell’Associazione Culturale Le Città Invisibili di Parma, ha collaborato con diverse associazioni sociali e di volontariato.

Ruolo: IT project manager e customer service

La citazione che amo: Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo (Lao-Tzû).

Contatti: simone@ecobnb.com – Skype: turboyz

 


 

Silvia Ombellini

Silvia Ombellini EcobnbArchitetto con la passione del viaggio. Un dottorato di ricerca alle spalle e diversi anni di lavoro nel campo dell’architettura, dell’urbanistica e dell’insegnamento universitario. Dopo la nascita del suo secondo figlio ha deciso di dedicarsi a tempo pieno a ViaggiVerdi-Ecobnb, un’avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più rispettoso dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che li abitano. Con il progetto ViaggiVerdi ha vinto il programma di ricerca Spinner2013 e si è trasferita per un anno in California, dove ha studiato User Experience Design all’Università UCLA. E’ cofondatrice di Ecobnb, insieme a Simone Riccardi ha coordinato il progetto europeo EcoDots, dedicato allo sviluppo del turismo sostenibile in Europa.

Ruolo: Content manager e Ux designer

La citazione che amo: Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua. (Confucio)

Contatti: silvia@ecobnb.com – Skype: silvia.ombellini

 


 

Carla Soffritti

Per lei viaggiare è come respirare: una necessità naturale. Ma più viaggia più si accorge quanto questo pianeta sia fragile. Così ha deciso di invertire la rotta e dedicarsi in ogni momento a proteggere la nostra Terra “presa in prestito dai nostri figli”. Quando non viaggia, mette radici in un bosco a 15 km da Parma in una casa ecologica, dove vive con la famiglia e lavora ai suoi progetti: giornalismo (è iscritta all’albo dal 1991), elladigital.it (ufficio stampa online e offline), social media manager, Ecobnb e altre idee green.

Ruolo: Ufficio stampa

Sogno: Che il viaggio ecosostenibile diventi un’abitudine consolidata. Come lo è oggi per molti riciclare la carta.

Contatti: carla@ecobnb.com – Skype: csoffritti

 


Partners e finanziamenti

 

Foto di copertina: Agriturismo biologico La Piantata, Arlena di Castro, Viterbo, Italia