Pedalare tra le stelle? In Olanda è possibile. Qui, l’artista Daan Roosegaarde ha creato una pista ciclabile davvero magica, che si ispira al celebre e meraviglioso dipinto “Notte stellata” di Van Gogh.

Proprio nei luoghi dove il pittore visse, lungo la pista ciclabile che si snoda nella regione di Brabant, unendo la casa in cui nacque al paese di Nuenen, dove trascorse gran parte della sua vita, per un tratto sembra di pedalare dentro il suo quadro più famoso grazie a una tecnologia innovativa e rispettosa dell’ambiente.

Van Gogh Roosegaarde Bicycle Path, la pista ciclabile in Olanda che si ispira a Van Gogh

50 mila piccole pietre alimentate ad energia solare si illuminano al buio, come le stelle: un sentiero di luce che crea un’atmosfera davvero poetica che rende ogni pedalata notturna un’esperienza unica e suggestiva.

La Van Gogh Roosegaarde Bicycle Path è stata realizzata nel 2015, in occasione del 125° anniversario della morte del pittore ed è già diventata una grande attrazione per residenti e turisti di Eindhoven e dintorni.

Van Gogh Roosegaarde Bicycle Path, la pista ciclabile in Olanda che si ispira a Van Gogh

L’Olanda torna così a far parlare di sé, per i suoi progetti ecosostenibili e le sue innovative piste ciclabili: è senza dubbio un paese che sta puntando alla mobilità dolce e alle tecnologie rispettose dell’ambiente.

Noi non vediamo l’ora di pedalare tra le stelle di Van Gogh, e voi?

Ti potrebbero interessare:

Mille chilometri di strade solari

Ad Amsterdam c’è un nuovo tunnel… per le bici!


Autore: Chiara Marras

Sono Chiara, 30 anni, una laurea in tasca e tanti progetti in mente. Credo fortemente nel web come punto di scambio e divulgazione e penso che uno dei temi più urgenti in questo momento sia l'eco-sostenibilità. Perché allora non riscoprire il viaggio come unione con la natura e con la cultura locale?
Altri articoli di Chiara Marras →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , . Ecco il permalink.