Dal Trentino alla Sicilia sono 6 i supereroi dell’ospitalità green, che verranno premiati da ViaggiVerdi all’interno di Fa’ la Cosa Giusta!, la fiera dedicata al consumo consapevole e agli stili di vita sostenibili.

Sono Agriturismi immersi nella natura e piccoli B&B ricavati da edifici storici recuperati con cura, che da anni si impegnano per la riduzione dei loro impatti ambientali, e per la promozione di un turismo attento ai luoghi e alle persone che li abitano.

Verranno premiate Venerdi 28 marzo in occasione di Fà la cosa giusta per il loro impegno ambientale: dall’utilizzo di fonti energetiche pulite, ai pannelli solari per la produzione dell’acqua calda, dai cibi biologici e a km zero, alla promozione della mobilità sostenibile, dalle lampadine a basso consumo ai riduttori di flusso per il risparmio energetico e idrico, dall’utilizzo di detergenti naturali al riuso delle acque piovane, dalla bioarchitettura e materiali naturali e alla raccolta differenziata.

Le strutture ricettive premiate per la loro eco-sostenibilità sono: 

 

L’Agriturismo La Fonte, (Località Gruim, Mezzomonte, Folgaria, Trento), che offre la propria ospitalità green in un antico edificio in legno e pietra recuperato secondo i criteri della sostenibilità ambientale, immerso tra i boschi e le montagne del Trentino, con tanto di colazione a km zero proveniente dall’orto biologico della fattoria.

 

Il piccolo B&B biologico Vivere la Vita, (Picedo di Polpenazze del Garda, Brescia), realizzato da Barbara e Giovanni nella loro casa costruita secondo i criteri della bioarchitettura, nel cuore delle colline moreniche della Valtenesi, terra di vitigni e uliveti che si affaccia sulle splendide sponde del Lago di Garda.

 

L’agriturismo Cascina Santa Brera, (San Giuliano Milanese, Milano), un’ospitalità rurale a sud di Milano, in un’antica cascina immersa nel verde del Parco Agrario Sud, dove si coltiva secondo i criteri della permacultura, tra storici filari, boschi e risorgive.

 

L’agriturismo Il Cavicchio, (Pianoro, Bologna), un’ospitalità ecologica tra i vigneti, le colline e i calanchi bolognesi, dove la cura della terra avviene secondo metodi biologici, ricavandone vino e marmellate fatte in casa gustate dai turisti.

 

L’agriturismo Panta Rei, (Passignano sul Trasimeno, Perugia), un’ospitalità che segue scrupolosamente le regole della bioarchitettura, oltre ad offrire una varietà incredibile di proposte didattiche, sperimentali e pedagogiche per imparare a vivere in modo sostenibile. Più che un agriturismo è un villaggio ecologico, immerso nella natura e nel verde della provincia di Perugia, vicino al lago Trasimeno.

 

La Casa di Paglia Felcerossa Permacultura sull’Etna, (Sant’Alfio, Catania), un’ospitalità famigliare nello spirito del turismo responsabile, sul versante orientale del Parco dell’Etna. Si può scegliere tra una casa in paglia o piccole casette di pietra lavica tipiche del luogo. L’efficienza energietica è garantita dalla bioedilizia e dall’energia solare, dagli accorgimenti per il risparmio e dal recupero dell’acqua piovana. La cura della terra avviene secondo i principi della permacultura, in sinergia con le attività produttive antimafia del territorio.

 

Sono delle vere e proprie eccellenze, perché hanno intrapreso le più importanti azioni di sostenibilità ambientale individuate da ViaggiVerdi. E stanno facendo anche di più: organizzano corsi e momenti di sensibilizzazione sul vivere sostenibile, lavorano la terra secondo i principi della permacultura, producono nel loro orto sostenibile frutta e verdura fresca per i loro ospiti.

Sono la testimonianza positiva e rara di un gruppo di persone che con il loro impegno quotidiano sta costruendo un’idea di ospitalità amica dell’ambiente e dei luoghi, e un modello di economia che valorizza l’Italia anche all’estero, preservandone i paesaggi, la sua bellezza culturale e naturale.

Grazie ai nostri supereroi dell’ospitalità green, che stanno facendo la cosa giusta!

 

Potrebbero interessarvi anche:

Per chi suona la campanella green… 3 laboratori per imparare a viaggiare e ospitare sostenibile a Fa’ la cosa giusta!

Fa’ La Cosa Giusta! Laboratorio Sostenibilità

Buone notizie per il turismo sostenibile!