Lucerna è circondata da paesaggi incredibilmente belli e vari: vette innevate, verdeggianti colline, laghi dalle acque limpide. E' una meta da non perdere se amate le vacanze nel verde o gli sport invernali, ma anche se cercate un luogo tranquillo e accogliente in cui rilassarvi!

 

palazzi lungo il fiume con le finestre illuminate da luci che si riflettono nell'acqua
Lucerna e il fiume Reuss - Michael Dawes via Flickr

1. Cosa vedere a Lucerna

L'acqua è un elemento che caratterizza questa graziosa città svizzera, che sorge lungo la sponda del Lago di Lucerna ed è attraversata dal fiume Reuss. Bellissimi e antichi ponti fioriti, spesso costruiti in legno, collegano le due sponde del fiume, attorno al quale si è sviluppata la città. 

Vero e proprio simbolo di Lucerna è la Waaserturm, torre a base ottagonale costruita nel XIII sec. e che serviva come fortificazione e che sorge in mezzo al fiume, nei pressi del Ponte della Cappella, il più famoso della città, con i suoi 204 m di lunghezza. Molti sono anche gli edifici storici e religiosi che si possono visitare e che sorgono prevalentemente nella parte a nord della città rispetto al fiume.

A sud la città si affaccia sul lago, circondato da sentieri e parchi dove rilassarsi nel caldo sole estivo e fare anche un rinfrescante tuffo! Ancora a tratti visibili sono le antiche mura medievali che racchiudevano la città, così come i resti di alcune torri, costruite sulle colline circostanti.

antiche mura di pietra che circondano la città,
Le mura attorno alla città - Patrick Nouhailler via Flick

Lucerna è anche famosa per il suo Carnevale: ogni anno nonostante il freddo, moltissime persone accorrono anche dalle città circostanti per partecipare a questa attesa festa. Oltre alle sfilate delle maschere tradizionali, molte sono le bande musicali che suonano per le vie della città, brani redatti appositamente per l'occasioni, chiamate Guggenmusig.

2. Lucerna e dintorni

Lucerna è un punto strategico per gli amanti degli sport invernali: da qui si raggiungono moltissimi comprensori sciistici sulle Alpi, tra i più belli della Regione, come l'area di Stoos e Sorenberg. Ci sono alcune piste anche dedicate allo slittino!

Le montagne attorno a Lucerna offrono molto anche durante l'estate per tutti coloro che amano le passeggiate. A piedi si può raggiungere la cima delle bellissime montagne circostanti, ad esempio il Monte Rigi, da cui godere di paesaggi che si estendono fino alla Francia e alla Germania.

montagne innevate
Stoos - derdide via Flickr

3. Sapori tradizionali

Nella fertile area attorno a Lucerna vengono coltivati moltissimi prodotti freschi e genuini, venduti al mercato cittadino, che per questo è considerato uno dei più belli della Svizzera. Qui troverete non solo gustosi ortaggi e cereali, ma anche molte varietà di pesce fresco proveniente dai Laghi dei Quattro Cantoni, in particolare il pesce Persico.

Tipici di questa zona sono ovviamente i formaggi, in particolare il Dallenwil, prodotto in montagna, o gli imbattibili formaggini di capra di Engelberg. Quest'area centrale della Svizzera vanta di una rinomata cultura culinaria. Tra i piatti più conosciuti potrete assaggiare la Chügelipastete, vol aux vents farcito di carne e il Lozärner Birewegge, dolce tipico a base di pere. 

bancarelle di verdura fresca in un mercato affolato
Il mercato di Lucerna - jez s via Flickr

4. Dove dormire a Lucerna

Anche a Lucerna potete trovare delle soluzioni green per il vostro soggiorno! Comodi hotel, B&B, accoglienti igloo o appartamenti, che rispettano l'ambiente, sostengono l'economia locale e valorizzano il loro territorio.

Scopri tutte le strutture eco-sostenibili a Lucerna e dintorni

tra gli eleganti edifici del centro alcune persone passeggiano
Per le vie di Lucerna - Patrick Nouhailler via Flickr

 

Autore: Anita Cason

Immagine di copertina: kapellbruke Vaidotas Mišeikis via Flickr

Alloggi ecosostenibili
Free Spirit Lodge

Deutschland (Svizzera)

Die free spirit lodge liegt eingebettet in wald und bergen in der biosphäre entlebuch. ein kleine...

Jugendherberge Richterswil

Horgen (Svizzera)

Ein ferienparadies