1. Cosa vedere a Lucerna
L'acqua è un elemento che caratterizza questa graziosa città svizzera, che sorge lungo la sponda del Lago di Lucerna ed è attraversata dal fiume Reuss. Bellissimi e antichi ponti fioriti, spesso costruiti in legno, collegano le due sponde del fiume, attorno al quale si è sviluppata la città.
Vero e proprio simbolo di Lucerna è la Waaserturm, torre a base ottagonale costruita nel XIII sec. e che serviva come fortificazione e che sorge in mezzo al fiume, nei pressi del Ponte della Cappella, il più famoso della città, con i suoi 204 m di lunghezza. Molti sono anche gli edifici storici e religiosi che si possono visitare e che sorgono prevalentemente nella parte a nord della città rispetto al fiume.
A sud la città si affaccia sul lago, circondato da sentieri e parchi dove rilassarsi nel caldo sole estivo e fare anche un rinfrescante tuffo! Ancora a tratti visibili sono le antiche mura medievali che racchiudevano la città, così come i resti di alcune torri, costruite sulle colline circostanti.
Lucerna è anche famosa per il suo Carnevale: ogni anno nonostante il freddo, moltissime persone accorrono anche dalle città circostanti per partecipare a questa attesa festa. Oltre alle sfilate delle maschere tradizionali, molte sono le bande musicali che suonano per le vie della città, brani redatti appositamente per l'occasioni, chiamate Guggenmusig.
2. Lucerna e dintorni
Lucerna è un punto strategico per gli amanti degli sport invernali: da qui si raggiungono moltissimi comprensori sciistici sulle Alpi, tra i più belli della Regione, come l'area di Stoos e Sorenberg. Ci sono alcune piste anche dedicate allo slittino!
Le montagne attorno a Lucerna offrono molto anche durante l'estate per tutti coloro che amano le passeggiate. A piedi si può raggiungere la cima delle bellissime montagne circostanti, ad esempio il Monte Rigi, da cui godere di paesaggi che si estendono fino alla Francia e alla Germania.
3. Sapori tradizionali
Nella fertile area attorno a Lucerna vengono coltivati moltissimi prodotti freschi e genuini, venduti al mercato cittadino, che per questo è considerato uno dei più belli della Svizzera. Qui troverete non solo gustosi ortaggi e cereali, ma anche molte varietà di pesce fresco proveniente dai Laghi dei Quattro Cantoni, in particolare il pesce Persico.
Tipici di questa zona sono ovviamente i formaggi, in particolare il Dallenwil, prodotto in montagna, o gli imbattibili formaggini di capra di Engelberg. Quest'area centrale della Svizzera vanta di una rinomata cultura culinaria. Tra i piatti più conosciuti potrete assaggiare la Chügelipastete, vol aux vents farcito di carne e il Lozärner Birewegge, dolce tipico a base di pere.
4. Dove dormire a Lucerna
Anche a Lucerna potete trovare delle soluzioni green per il vostro soggiorno! Comodi hotel, B&B, accoglienti igloo o appartamenti, che rispettano l'ambiente, sostengono l'economia locale e valorizzano il loro territorio.
Scopri tutte le strutture eco-sostenibili a Lucerna e dintorni
Autore: Anita Cason
Immagine di copertina: kapellbruke Vaidotas Mišeikis via Flickr