- Tempo di percorrenza: 3 ore circa
- Difficoltà: Famiglia
- Perchè ci piace: L'itinerario è pianeggiante e quindi è molto piacevole e facile percorrerlo come più si preferisce: a piedi, in bicicletta o facendo Nordic Walking
- Lunghezza: 14 km
- Dislivello: 40 m
- Percorribilità: A piedi, in bicicletta, nordic walking
- Costo: 0
- Il nostro consiglio: Percorri l'itinerario in bicicletta per divertirti ancora di più!
Oasi del Conca, a Misano Adriatico, è un itinerario semplice e piacevole da affrontare. Essendo piuttosto pianeggiante, sei libero di percorrerlo a piedi, in bicicletta o con nordic walking con facilità.
Prima di incamminarti lungo il fiume Conca, merita fare una visita per le viuzze e le calli di Portoverde, il ridente porticciolo turistico nato negli anni '70.
Innanzitutto, attraversa il sottopassaggio ferroviario di via del Ciglio, dopodichè ti ritroverai nei pressi del Karting 'Pista Kart Misano Adriatico Riviera Verde'. Da qui dovrai procedere nella direzione S.E. avvicinandoti al fiume Conca, in prossimità del depuratore che si trova vicino al ponte vecchio. A questo punto, percorrendo il tratto di via Ponte Conca, arriverai a costeggiare il fiume Conca (via Impresa Elettrica).
Avvicinandoti all'autostrada, dirigiti sulla destra per qualche centinaio di metri, finchè non raggiungerai il sottopassaggio per costeggiare il bacino del Conca. Nel percorrerlo, passerai per i pressi di un campo da rugby nei pressi della località Santamonica.
Prosegui lungo il fiume fino a raggiungere la zona del tiro a volo e poi la rilassante area pic-nic del parco del Cerro, dove potrai fare pausa, rilassarti e mangiare qualcosina se ti sei portato il cibo al sacco. L'invaso del Conca è stato creato anni fa e se orginariamente era destinato ad essere un semplice bacino idrico, oggi ha assunto una particolare importanza. Rappresenta infatti un luogo fondamentale per la sosta della fauna selvatica e in più è diventato un fulcro essenziale per la riproduzione di numerose specie di uccelli acquatici.
Dopo l'area pic-nic supera il lago della cava e gira a destra verso "Cà Bastella". Quindi, a questo punto, ritornerai verso il tiro a volo percorrendo via del Fontanone. Costeggia di nuovo il fiume Conca in senso inverso e, una volta giunto sulla rotabile 'Strada Molino Raticone', gira a sinistra e attraversa il centro abitato di Santamonica.
Nella strada del ritorno potrai raggiungere l'ingresso del famoso autodromo, sede di gare automobilistiche e motoristiche a livello mondiale, 'Misano World Circuit Marco Simoncelli'. Percorri quindi la strada esterna alle mura (via dell'Autodromo) e raggiungi il Rio Agina, poi oltrepassa l'autostrada sotto il ponticello e, sempre seguendo il rio che ad un certo punto troverai incanalato e coperto, arriverai al Parco Mare Nord di Misano Adriatico, situato sulla litoranea.
Prosegui costeggiando il sentiero e ti ritroverai al punto in cui hai iniziato questo percorso. Il tuo itinerario è concluso! Ora potrai goderti un po' di meritato relax in riva al mare, o fare un altro giretto per le vie di Portoverde.
Autore: Giorgia Ercoles