Vivi la storia, la bellezza paesaggistica e la cultura della Perla Alpina di Lavarone, lungo questo sentiero in bici perfetto per essere percorso in e-bike o mountain bike.
Partendo da Bertoldi, uno dei 19 comuni che formano Lavarone, si può raggiungere il Respiro degli Alberi.
Il sentiero, che si snoda per 2,6 km su una strada forestale ghiaiata, ti condurrà alla scoperta di opere d'arte contemporanee realizzate con materiali naturali, come rocce e legno. Le opere di land art, pensate appositamente per il luogo, ti faranno percepire la profonda connessione tra arte e natura.
La parte finale di questo sentiero ti permetterà di godere di una vista panoramica mozzafiato sulle Dolomiti del Brenta, la Vigolana, la Valsugana e il Lago di Levico e di Caldonazzo.
L'itinerario può proseguire verso il monte Tablat. Qui, la stosta in questo bike-Chalet è quasi d'obbligo! Tana Incantata è la tipica Osteria trentina, situata in un ambiente suggestivo e panoramico, dove potrai ricaricarti con una buonissima cioccolata calda. Lo chalet offre la possibilità di ricaricare la tua e-bike, oltre che mappe e consigli sugli itinerari della Bike Area Alpe Cimbra.
Affacciata ad uno spettacolare panorama a 1200m, la fortezza è tra le meglio conservate in Italia. Venne costruita dalle forze austro ungariche e oggi è stata riconvertita in un museo storico.
Esplorando i lunghi corridoi e gli spazi dell'antico forte militare, puoi osservare oggetti d'epoca, mostre fotografiche e proiezioni multimediali, immergendoti nella storia della prima guerra mondiale e percependo le emozioni dei militari che l'hanno vissuta, più di 100 anni fa.
Infine, arriverai alle sponde del Lago Lavarone, un bellissimo specchio d'acqua alpino. Esso rappresenta una piccola gemma del paesaggio e se il clima ve lo permetterà, sarete fortunati ad immergervi in queste acque cristalline.
Non perdere l'unica occasione di immergerti nella bellezza di questi territori, attraverso il sentiero in bici nel territorio di Lavarone.
Immagine di copertina: foto di © Codeluppi, via Alpe Cimbra
Autore: Francesca Palmitessa