Una grande camminata con tutta la famiglia! Vedrai il castello del tredicesimo secolo, una valle bellissima con interessanti formazioni rocciose immerse nella natura e un piccolo villaggio con affascinanti casette antiche.
  • Tempo di percorrenza: 2 ore e mezzo + 50 minuti nel castello
  • Difficoltà: Famiglia
  • Perchè ci piace: è uno dei posti più belli del Paradiso Ceco.
  • Lunghezza: 7 km
  • Dislivello: 60 m
  • Percorribilità: a piedi
  • Costo: 90 CZK (castle entrance)
  • Il nostro consiglio: Qui vengono spesso organizzati degli eventi interessanti. Controlla il calendario degli eventi sul sito internet del castello di Kost.

Kost è uno dei castelli della Boemia meglio conservati, tra i più importanti e pure tra gli ultimi risalenti all'età del medioevo in tutta la Repubblica Ceca. Kost significa “osso” in ceco. La leggenda narra infatti che questo castello venne chiamato "Kost" proprio perchè non era mai stato conquistato più di una volta - era "forte" come un osso. Girano molte leggende su Kost e la valle di Plakanek, spetta solo a te decidere a quale credere.

Puoi parcheggiare la tua macchina all'area parcheggio sotto il castello. La stazione ferroviaria più vicina è a Libošovice, a 2 km dal castello seguendo il sentiero giallo o quello blu.  

Tour guidati

Il castello offre 4 tour guidati, per cui puoi scegliere tu quale si addica maggiormente a te. 

1. La dinastia Kinsky in Czechia: il tour dura 50 minuti. Imparerai qualcosa sulla storia del castello e ammirerai il cortile, la cappella, i palazzi del castello e la cucina nera. Il prezzo è di 90 CZK ad adulto, 60 CZK per il bigliello ridotto.

2. La camera medievale delle torture: Il tour di altri 50 minuti ti mostrerà il cortile, il piano terra della White Tower, Salou e le cantine del Palazzo Vartemberg, dove si trova una camera dedicata alle torture medievali. Il prezzo è di 90 CZK ad adulto, 60CZK per il biglietto ridotto.

3. Tour breve: Dura solo 30 minuti e il biglietto costa 60 CZK per tutti. Vedrai il cortile e il piano terra del Palazzo Vartemberg.

4. Da una fiaba all'altra: Un tour dedicato ai più piccoli con la principessa Karolina. I bambini prenderanno parte ad un gioco con le carte in cui dovranno scrivere le risposte alle domande della principessa. 

The KOST Castle
Photo by Olaf1541 via Wikimedia

L' itinerario

Map

 

Dopo un piacevole tour attorno al castello, seguiremo il percorso giallo fino a Střehomský Plakánek: la valle è uno dei posti più belli del Paradiso Ceco. Continua passando per la torre Šrámkova e raggiungi il laghetto Pilský, un laghetto così pulito da essere una casa per i gamberi di acqua dolce. Se sei fortunato potrai anche vedere cervi, lepri, puzzole, tassi e martore. Riesci a vedere la casetta vicino al laghetto? Appartiene al folletto dell'acqua chiamato Čochtan. 

All' incrocio Plakanek gira a destra. Lascia quindi il sentiero giallo per quello   blu e continua per Vesecký Plakánek e il  vecchio mulino a pietra fino a Vesec u Sobotky. Questo è il paesino preferito di molti registi. Vesec è un villaggio pittoresco con casette costruite in legno i cui scudi sono decorati con i cosiddetti "cardini" - tavole riportanti la data di costruzione. 

Dal paesello prosegui verso il famoso tiglio Semtínská. Non dovrai più seguire il sentiero blu ora: dal villaggio gira a sinistra e segui invece la strada. Il tiglio venne piantato nel 1730 ed era così bello che molti scrittori e poeti ne hanno parlato nei loro scritti. Morì nel 2000 durante un temporale e quello che puoi vedere oggi è un nuovo tiglio che venne piantato nello stesso posto. 

Passando per la statua barocca di st. Donát da Arezz ed un piccolo campanile, entrerai all'area parcheggio sotto il castello, terminando così il tuo fantastico itinerario. 

 

	
Vesec u Sobotky
Photo by Martin Simeor via Wikimedia
The valley
Photo by Laso via Wikimedia

Autore: Nikola Meciarova

Foto di copertina: Foto di Yardak via Wikimedia

Potrebbe interessarti anche: 

The Prachov Rocks with children