Il Carso della Moravia

Il Carso più grande e più bello di tutti aspetta solo te. Il Carso della Moravia è una delle meraviglie naturali della Repubblica Ceca ed è bello da toglierti il fiato.
  • Tempo di percorrenza: 4 ore

  • Difficoltà: Media

  • Perchè ci piace: Il Castello Nuovo è il nostro preferito

  • Lunghezza: 46 km

  • Dislivello: 500 m

  • Percorribilità: in bicicletta

  • Costo: 0 €

  • Il nostro consiglio: Durante i giorni più caldi puoi anche andare ad Adamov e rinfrescarti in piscina.

 

Map of Itinerary
Map by cyklo-jizni-morava.cz

Partiamo da una piccola cittadina industriale di nome Adamov. 1 km dopo Adamov vedrai già un'alta torre in pietra - la vedetta di Alessandro. La torre era stata costruita nel 2008 e ora offre ai suoi visitatori lo splendido panorama della valle Svitava.

 

Segui la strada numero 5119 verso Nový Hrad (Castello Nuovo). Si tratta di un castello magico. Già un attimo dopo esserci entrato ti sembrerà veramente di essere in una favola. Come dice il nome, è un castello relativamente nuovo. Venne costruito da Dobeš e Beneš Černohorští da Boskovice, dopo che il loro vecchio castello fu distrutto dai soldati di Matej Korvin. All'inizio del ventesimo secolo è stato parzialmente ristrutturato secondo lo stile romantico e al giorno d'oggi è luogo di molte sagre ed eventi culturali. L'entrata al Castello Nuovo è libera (facoltativa). Merita davvero una visita durante il tuo itinerario.

 

New Castle
Photo by blanensky.denik.cz

Continuando sullo stesso itinerario in bicicletta, prosegui in direzione Rudice. In questa piccola città troverai un vecchio mulino a vento. In pieno stile olandese, venne costruito nel 1865. All'interno è un museo dove puoi imparare tutto sulla storia dei mulini a vento, geodi rossastri e speleologia. Un bellissimo geoparco circonda poi tutto il mulino. 

 

Wind Mill
Photo by Mibrands via Wikipedia

Da Rudice continua verso Jedovnice, dove ci sono dei laghetti artificiali, il cui più grande si chiama Olšovec e viene destinato a scopo ricreativo - se vuoi rinfrescarti puoi nuotarci dentro. Seguendo la ciclabile numero 5079 arriverai a Kotvrdovice. Dopo averlo attraversato gira a destra, prendi la ciclabile numero 5079B e all'incrocio Budkovan continua sulla strada numero 507 per Bukovinka.

 

Gira a destra e prendi la ciclabile n. 507C. Attraversando Bukovina raggiungerai la città di Křtiny, dove troverai il complesso della chiesa barocca dei pellegrini della Vergine Maria. Nella zona della chiesa avrai anche l'opportunità di vedere il castello barocco.

 

Seguendo il percorso ciclistico n. 5081 ti troverai ad attraversare Habrůvka. Al memoriale di R. Haš prendi la ciclabile n. 5077, per cui dovrai passare per Jozefov. Seguendo lo stesso percorso entrerai di nuovo ad Adamov.

 

Bycia skala
Photo by Michal Klajban via Wikimedia

Autore: Nikola Meciarova

Foto di copertina: Michal Klajban via Wikimedia

Ispirazione: cyklo-jizni-morava

 

Potrebbe interessarti anche:

The Prachov Rocks with children