In Sardegna c'è una foresta in cui puoi camminare tranquillamente a fianco di animali selvaggi, immerso in una vegetazione varia e una natura incontaminata. La foresta dei Sette Fratelli, con le sue montagne e scorci mozzafiato, vi trascinerà in un'escursione notturna ricca di emozioni!
  • Tempo di percorrenza: 4 ore
  • Difficoltà: Famiglia
  • Perchè ci piace: Un'escursione ricca di sorprese, di scorci bellissimi e di incontri inaspettati... potrai conoscere gli animali notturni che abitano nel bosco!
  • Lunghezza: 8 km
  • Dislivello: 442 m
  • Percorribilità: A piedi o in bicicletta
  • Costo: 0
  • Il nostro consiglio: Parti nel tardo pomeriggio e porta con te del cibo al sacco. In questo modo potrai apprezzare al meglio la foresta e il giardino botanico, perchè mentre il sole illuminerà il tuo cammino avrai la possibilità di vedere i colori meravigliosi della flora e mangiare ai tavoli del giardino ammirando il tramonto. Una volta calata la notte invece, approfittando del fatto che molti animali usciranno allo scoperto, riuscirai a fare qualche incontro ravvicinato con loro, in tutta tranquillità.

Itinerario notturno per la foresta dei Sette FratelliItinerario notturno per la foresta dei Sette Fratelli

Escursione notturna nella Foresta dei Sette Fratelli a Sinnai (Cagliari)

Il punto di partenza di questa bellissima escursione notturna è l'Agriturismo Monte Cresia. Qui potrai gustare fantastici piatti della tradizione sarda, approvigionarti di frutta e ortaggi biologici e pernottare, per riposare in un luogo in cui regna la tranquillità e il silenzio della montagna.

Da qui inizia il tuo cammino notturno inoltrandoti per i sentieri immersi nel bosco dell'Oasi di protezione faunistica Castiadas Sette Fratelli, uno dei luoghi più verdi e affascinanti della Sardegna.

Scopri angoli di una bellezza unica, tra rocce arrotondate e plasmate dal tempo, fiumi, valli verdissime, canyon e gole mozzafiato. 

Mentre cammini fai attenzione, perchè molto facilmente potrai scorgere i piccoli abitanti del bosco: conigli, gatti selvatici, aquile, falchi; ma anche cinghiali e cervi maestosi.

Osservateli nelle loro routine, mentre vivono indisturbati secondo i loro ritmi, in tutta naturalezza e tranquillità. Un'occasione unica per conoscere da vicino questi animali fantastici, nel loro habitat.

A metà percorso potrai già vedere alcune delle particolarissime e bellissime Cime granitiche dei Sette Fratelli, illuminate dagli ultimi raggi di sole, che donano un tocco di magia e rendono ancora più speciale il loro aspetto.

Alcune delle vette che potrete ammirare durante la vostra escursione sono la Punta Su Baccu Malu, Casteddu de Su Dinai e la Punta Sa Ceraxa.

Passeggia circondato dalle vette della foresta dei Sette Fratelli: rocce plasmate dal tempo illuminate dagli ultimi raggi di sole della giornata, che spiccano in una natura incontaminata. Foto di M. Stefania ContiniPasseggia circondato dalle vette della foresta dei Sette Fratelli: rocce plasmate dal tempo illuminate dagli ultimi raggi di sole della giornata, che spiccano in una natura incontaminata. Foto di M. Stefania Contini

A questo punto raggiungerai la Valle di Maidopis e l'incantevole area del Giardino Botanico.

Un'area ricca di biodiversità ed endemismi: tra erica, mirto, lepri e gatti selvatici (tanto per fare qualche esempio), la flora e la fauna presentano qui una grandissima varietà di specie.

Attrezzata con tavoli per lasciarti fare una sosta in totale relax, aspetta qui che il sole tramonti.

Goditi la vista degli ultimi raggi di sole sparire dietro il paesaggio di una natura incontaminata e lasciati riempire gli occhi dalle sfumature rosse del tramonto. Intanto cala la notte, spuntano le prime stelle e anche gli animali che, approfittando della tranquillità del luogo, escono allo scoperto alla ricerca di cibo.

Incontro ravvicinato con una volpe nella valle di Maidopis, foto di M. Stefania ContiniIncontro ravvicinato con una volpe, foto di M. Stefania Contini

Giunto il momento di incamminarsi verso la fine di questo percorso, il rientro avviene percorrendo un'ampia strada sterrata, illuminata dalla luce delle tua torcia.

Il percorso è particolarmente adatto a concludere una perfetta e tipica giornata estiva: qui l'aria è più fresca e l'incontro con gli animali selvatici è davvero emozionante!

Autore: M. Stefania Contini

Alloggi ecosostenibili
Rifugio in località Sa Corti

Cagliari (Italia)

Sa corti è immersa nel cuore del parco dei sette fratelli. le caratteristiche del rifugio sono l...

B&B Sette Fratelli IUN 4439

Cagliari (Italia)

Accoglienza familiare in campagna, all'insegna della sostenibilità e della sobrietà, ai piedi de...