Da Brno a Novy Prerov

Questo itinerario in bicicletta è chiamato anche sentiero ambrato e si snoda dalla Cracovia a Vienna, passando per Brno. La parte che abbiamo scelto qui per te va da Brno a Novy Prerov, tragitto che ti permetterà di attraversare la parte più a sud della Moravia, luogo caratterizzato da una natura meravigliosa e da monumenti storici.
  • Tempo di percorrenza: 5 ore

  • Difficoltà: Facile

  • Perchè ci piace: Questo itinerario si prende cura dei ciclisti: ci sono ben 15 cartelli ufficiali dedicati a chi va in bicicletta, riportanti una mappa e un pizzico di storia. Inoltre, i segnali durante l'intero percorso sono molto chiari.

  • Lunghezza: 57 km

  • Dislivello: 130 m

  • Percorribilità: in bicicletta

  • Costo: 0

  • Il nostro consiglio: Sconsigliamo di intraprendere il percorso nei giorni più torridi, poichè ci sono poche foreste e vegetazione.

 

Map
Map by cyklo-jizni-morava.cz

Partiamo a Brno. Brno è la seconda città più grande della Repubblica Ceca. Essa ha sia una parte moderna che una storica ed è una città veramente affascinante, piena di energia e gioventù. Potrai notare infatti che ci sono molti studenti e che la città è quindi adatta ai loro bisogni -attività sociali, conferenze, grandi ristoranti e molto altro ancora. Se decidi di visitare Brno porta con te la tua bici e segui questo itinerario. Contrariamente ad attraversarla in macchina infatti, con questo mezzo potrai godere appieno della tua esperienza in Moravia.

Per lasciare la città puoi seguire la ciclabile che costeggia il fiume Svratky. Si tratta di una strada abbastanza frequentata sia da pattinatori in linea che da ciclisti. 

Superando il Centro Commerciale Avion, vedrai il kilometro 0 della ciclabile Brno-Wien. Presto arriverai all'incrocio dei fiumi Svratka e Svitavy, da dove dovrai seguire l'itinerario ciclistico numero 4

Appena arrivi alla fine della strada da Modrice all'estremità sud dell' Olympia areal, l'incrocio dei sentieri potrebbe sembrarti complicato, ma grazie alle segnaletiche sempre chiarissime non sarà un problema. Seguendo il percorso arriverai a Rebešovice, dove ti aspetta l'unica salita di questo itinerario. La discesa ti porterà a un paesino di nome  Rajhradice.

Dietro Opatovice, ai piedi della Výhon hill, cambiamo di nuovo strada per il sentiero ciclistico, ma non preoccuparti perchè il tutto è così ben segnalato che ti basterà solo seguire i cartelli.

Cyclists
Photo by Martin Strachoň via Wikimedia Commons

Dovrai costeggiare il fiume Litava fino a Židlochovice. Qui potrai scorgere la residenza estiva del presidente e l'area conferenze del governo odierno, che però, sfortunatamente, non è accessibile al pubblico.

Continua a seguire l'itinerario e giungerai presto alla foresta di Plačkův les. Andando in bicicletta lungo il fiume Jihlava, arriverai ad un incrocio abbastanza pericoloso con la strada R52 Brno- Mikulov, dove dovrai prestare molta attenzione. 

Dopo aver attraversato la strada ti aspetta Pasohlavky, un luogo abbastanza turistico e ricreativo capace di offrirti qualsiasi cosa di cui tu abbia bisogno. Se sei stanco perciò, non esitare a fermarti e recupera le tue energie. 

Dalla strada principale gira a sinistra per il  campo Merkur, che vanta piscine naturali per agevolare il tuo riposo, oppure prosegui per il tuo itinerario. 

Dopo aver attraversato il ponte su Horní Novomlýnská nádrž, entrerai nella regione dei vini della Moravia del sud. Il percorso didattico sui vini Stara Hora ti guiderà verso il nostro ultimo paesino, Novy Prerov, che è a confine con l'Austria. 

Per tornare indietro puoi sia seguire lo stesso itinerario dell'andata o prendere il treno. La stazione ferroviaria più vicina è a Jevišovka, a cui puoi arrivare percorrendo la ciclabile “signalka”.

Autore: Nikola Meciarova

Foto di copertina via Flickr  

 

Potrebbe interessarti anche:

Wagram Tour