Le attrazioni culturali e culinarie del Wagram si mostrano in questo tour al loro meglio
  • Tempo di percorrenza: 4-5 ore
  • Difficoltà: Media
  • Perchè ci piace: L'alternativa al tradizionale corso di Donauradeweges.
  • Lunghezza: 47 km
  • Dislivello: 342 m
  • Percorribilità: In bici
  • Costo: 0
  • Il nostro consiglio: Pianificare un po' più di tempo per fare una visita alle numerose attrazioni culturali e storiche lungo il percorso.

Il Wagram Tour è un itinerario alternativo alla classica Donauradweg. Si inizia e finisce direttamente su questa pista ciclabile. Il percorso è segnalato in entrambe le direzioni.

Nel Grafenwörth la pista ciclabile lascia il Danubio e ben presto raggiunge la città di Grafenwörth. Pedalare nella pianura danubiana è facile e non richiede alcun sforzo, in poco tempo si possono raggiungere prati e campi in tutta Grafenegg. Grafenegg Palace è conosciuta a livello nazionale ed è considerato uno dei più importanti edifici del palazzo in stile dello storicismo romantico in Austria.

Proseguendo du un viale lsi raggiungono Wagram e Feuersbrunn dove è necessario fermarsi per un'esperienza culinaria indimenticabile!

Qui si seguono le indicazioni per Thürnthal. Si va a destra oltre il palazzo barocco-classico.

Sulla strada per Kirchberg via Engelmannsbrunn si può godere di una splendida vista della pianura del Danubio e dei vigneti Wagramer. Kirchberg si trova esattamente a metà strada. Qui vale la pena fermarsi per una visita al Gebietsvinothek Weritas e al Museo Alchimista.

Si procede verso est oltre il Parco Alchemist. Ora si pedala lungo la parte superiore del Wagram. Continuiamo su un tratto idilliaco lungo le Schmidamühlbaches.

Vi consigliamo di proseguire verso il castello di Stetteldorf con la sua storica cortile-giardino, che si affaccia sulla destra del Danubio; il sentiero prosegue fino al punto finale di Tulln.

Si passa sul ponte sul Danubio e così arriviamo direttamente alla pista ciclabile del Danubio. Chi non vuole continuare a pedalare, dovrebbe cogliere l'occasione per visitare le tante mete interessanti come il Museo romano o il Donaubühne.

 

Ti potrebbero interessare:

Sulla Drava superiore