Città delle Rocce

Le rocce di Adrspach-Teplice, o Città delle Rocce, sono bellissime e inusuali formazioni di pietra arenaria che coprono una superficie di 17 km2 nel nord est della Boemia. Le rocce e ciò che le circonda sono associate a molte storie antiche e misteriose, che narrano di creature fatate del bosco, banditi e magia.
  • Tempo di percorrenza: 4 ore
  • Difficoltà: Famiglia
  • Perchè ci piace: Per la sua naturale bellezza
  • Lunghezza: 5 km
  • Dislivello: 75 m
  • Percorribilità: a piedi
  • Costo: 70 CZK (basic ticket)
  • Il nostro consiglio: Meritano una visita anche la città e il castello di Nachod, a pochi km dalle Rocce.

  

Ti presentiamo la Città delle Rocce di Teplice così com'è: non così gremita di turisti come le Rocce di Adrspach, ma comunque talmente affascinanti da valere la pena di essere esplorate. 

 

Puoi scegliere tra itinerari di 5 o 9 km. I percorsi sono contrassegnati dal colore blu, ma se preferisci, puoi raggiungere le rocce di Adrspach anche seguendo il tragitto giallo. In confronto ad Adrspach, le rocce di Teplice hanno un aspetto più selvaggio. Inoltre, qui non dovrai restare bloccato in lunghe code come succederebbe per Adrspach. 

 

Map of Teplicke Rocks
Map by skaly-adrspach.cz

Come arrivare

 

Puoi parcheggiare la tua macchina nell'area parcheggio delle rocce di Teplice. L'area è a pagamento e costa 50 CZK a macchina.

Se invece arrivi in treno, la stazione più vicina è “Teplice nad Metuji- Skaly”. La fermata del treno è comunque abbastanza vicina alle rocce. 

 

La Città delle Rocce è aperta solo durante la stagione estiva (Aprile- Novembre) - dal lunedì alla Domenica dalle 8:00- 18:00.

 

Biglietto di entrata (2017): 

Adulti …. 70 CZK

Biglietto ridotto …. 35 CZK 

Biglietto famiglia (2+2) …. 170 CZK

Cane …. 15 CZK

Bambini sotto i 6 anni …. Gratis

 

Teplicke Skaly
Photo by Arcadiuš via Flickr

I percorsi

 

Seguendo l'ampio percorso che si fa strada dalle casse, supera l'ultima casa. Dopo 100 m lascia questo percorso e prendi invece quello a piedi, entrando nella foresta. Questo passaggio ti porterà dritto alla prima tappa, ovvero Ozvena, un vecchio gazebo di legno che si affaccia sulla rocciosa Lysy Hill.

 

Da qui segui il sentiero di pietra. A 400 m di distanza da Ozvena ti troverai una deviazione per Strmen Castle, un percorso che attraversa rovine antiche e che merita sicuramente una visita. Scalini e scale ti porteranno in cima a questa sensazionale formazione, dove troverai anche il primo punto panoramico ad aspettarti. Goditi la vista e poi torna indietro ripercorrendo la stessa via. 

 

500m dopo noterai il paesaggio cambiare: le formazioni rocciose sono sempre più presenti e gli alberi iniziano a sparire.

 

Rocks and Path
Photo by Arcadiuš via Flickr

All'incrocio prosegui dritto e dopo un tratto vedrai uno dei simboli delle rocce di Teplice - Strazni vez.

 

Dallo chalet di Skalna Nevesta una scalinata lunghissima si snoda fino a portarti all'incrocio U Sibire, quindi gira a  sinistra. Proseguendo per questa direzione arriverai alla piazza Malé chrámové náměstí, mentre attraverso uno stretto passaggio raggiungerai il Lion cage. Di lì a poco entrerai al Giardino Krakonos, dove tutto intorno potrai ammirare le formazioni rocciose più famose di Teplice.

 

Segui il sentiero tra le rocce e piano piano riuscirai a raggiungere il punto più alto dell'intero itinerario. Da qui in poi, infatti, sarà tutto per la maggior parte in discesa. 

 

Ora entrerai nella parte più stretta, perchè dovrai attraversare un tunnel sotto le rocce. Cammina per 200m finchè non arrivi a un incrocio, dove finisce la strada. Quindi gira a sinistra e continua a seguire la via che ti condurrà fino all'area parcheggio. 

 

View
Photo by Arcadiuš via Flickr

Autore: Nikola Meciarova

Foto di copertina: Learen via Pixabay

 

Potrebbe interessarti anche:  

The Prachov Rocks with children