- Tempo di percorrenza: 1 giorno
- Difficoltà: Famiglia
- Perchè ci piace: La Brussa e Carole nascondono bellezze incredibili e poco note, lontano dalle affollate mete turistiche. Non perdere il campanile cilindrico e i "casoni" di Carole.
- Lunghezza: 35 km
- Dislivello: 0 m
- Percorribilità: Bicicletta
- Costo: 0
- Il nostro consiglio: Ti consigliamo di usare una mountain bike, ma anche una city bike va bene. E' consigliato inoltre, percorrere l'itinerario in autunno o primavera. In estate sarà più affollato e caldo, scegli le ore più fresche della giornata.
Per raggiungere Caorle ci sono traghetti in partenza ogni giorno. Una volta arrivati nella città si può decidere di proseguire in bicicletta attraversando pinete e strade provinciali. Oppure si può proeguire in macchina per un breve tratto, solitamente non trafficato, e poi in bicicletta.
Alla scoperta della Brussa
Una volta arrivati nella frazione di Brussa, il nostro itinerario comincia lungo la costa, proseguendo verso il castello.
Infatti, è proprio il castello che dà il nome al piccolo paese. Partendo dal castello potrete girare velocemente il piccolo borgo e, successivamente, continuare verso la pineta.
In questi luoghi sarete accompagnati da un susseguirsi di campagne e lagune. Sentendo in lontananza la brezza marina, sarete coinvolti dai profumi della terra.
Da Brussa alla Vallevecchia
Una volta aver superato il borgo e attraversato campagne, giungerete a Vallevecchia.
Lungo questo itinerario incontrerete un'azienda agricola biologica, la quale sperimenta lo sfruttamento di risorse idriche, diminuendo l'impatto negativo sull'ambiente e nell'aria. Visitarla potrebbe essere d'ispirazione per migliorare le azione di ogni giorno nel nostro piccolo!
Continuando il percorso, godrete di splendidi panorami sulla flora e sulla fauna del luogo. Alla fine, giungerete all'immensa distesa blu che caratterizza questo luogo: il mare.
Soggiorna in una Casa Eco-friendly vicino a Carole
Leggi la nostra guida green al Veneto
Immagine di copertina di bibione.com
Autore: Francesca Palmitessa