Brussa e Vallevecchia in Bici

Frazione del comune di Caorle nella città metropolitana di Venezia, Brussa è una frazione affacciata sul Mar Adriatico. Il territorio della Brussa è considerato tra i paesaggi più interessanti di tutto il litorale Veneto. Con le sue spiagge remote e dalla bellezza selvaggia, potrete scoprire questi territori circondati da una ricca flora, insieme alla vostra bici!
  • Tempo di percorrenza: 1 giorno

  • Difficoltà: Famiglia

  • Perchè ci piace: La Brussa e Carole nascondono bellezze incredibili e poco note, lontano dalle affollate mete turistiche. Non perdere il campanile cilindrico e i "casoni" di Carole.

  • Lunghezza: 35 km

  • Dislivello: 0 m

  • Percorribilità: Bicicletta

  • Costo: 0

  • Il nostro consiglio: Ti consigliamo di usare una mountain bike, ma anche una city bike va bene. E' consigliato inoltre, percorrere l'itinerario in autunno o primavera. In estate sarà più affollato e caldo, scegli le ore più fresche della giornata.

Campanile circolare di Carole, Veneto
Carole, campanile cilindrico, foto by S. Heim, via Wikimedia

Per raggiungere Caorle ci sono traghetti in partenza ogni giorno. Una volta arrivati nella città si può decidere di proseguire in bicicletta attraversando pinete e strade provinciali. Oppure si può proeguire in macchina per un breve tratto, solitamente non trafficato, e poi in bicicletta

Alla scoperta della Brussa

Itinerario tra Brussa e Vallevecchia
foto di Caorle.com

Una volta arrivati nella frazione di Brussa, il nostro itinerario comincia lungo la costa, proseguendo verso il castello.

Infatti, è proprio il castello che dà il nome al piccolo paese. Partendo dal castello potrete girare velocemente il piccolo borgo e, successivamente, continuare verso la pineta. 

Carole, Brussa in bicicletta
Caorle, foto di Anton Nikiforov, via Wikimedia

In questi luoghi sarete accompagnati da un susseguirsi di campagne e lagune. Sentendo in lontananza la brezza marina, sarete coinvolti dai profumi della terra. 

Da Brussa alla Vallevecchia

Una volta aver superato il borgo e attraversato campagne, giungerete a Vallevecchia.

Lungo questo itinerario incontrerete un'azienda agricola biologica, la quale sperimenta lo sfruttamento di risorse idriche, diminuendo l'impatto negativo sull'ambiente e nell'aria. Visitarla potrebbe essere d'ispirazione per migliorare le azione di ogni giorno nel nostro piccolo!

Caorle e itinerario in bici
foto via Flickr

Continuando il percorso, godrete di splendidi panorami sulla flora e sulla fauna del luogo. Alla fine, giungerete all'immensa distesa blu che caratterizza questo luogo: il mare.

Soggiorna in una Casa Eco-friendly vicino a Carole

Leggi la nostra guida green al Veneto

 

Immagine di copertina di bibione.com

Autore: Francesca Palmitessa