1. Cosa vedere nei Grigioni
Questo cantone nel sud della Svizzera è il più grande della Regione. Qui convivono culture e lingue molto diverse: si parla italiano, romancio e tedesco. Il capoluogo del cantone è Coira (Chur), adagiata sul letto del fiume Reno. E' considerata la città più vecchia della Svizzera, abitata già dal III millennio a.C. Se passate di qui è d'obbligo una visita a Calandia Brau, antico birrificio dove anche oggi si produce dell'ottima birra, la Calandia appunto, famosa in tutta la Svizzera.
Famosa nel cantone è la città di St. Moritz e la bellissima valle in cui si trova, l'Engadina. Oltre ad essere una città molto pittoresca e ricca di tradizioni, è circondata da una natura magnifica e tutta da esplorare, sia in estate che in inverno. E' in questa valle che si trova la vetta del Piz Bernina, con i suoi bianchi ghiacciai.
Un'altra graziosa città del cantone è Poschiavo, dove si parla italiano. La città si trova infatti sul confine, in una valle laterale alla Valtellina. La valle di Poschiavo, attraversata dall'omonimo fiume è un punto da cui si può facilmente accedere alle Alpi del Bernina, nell'Engadina.
2. Natura, sport e itinerari lenti
Nel cantone dei Grigioni i magnifici paesaggi lasciano a bocca aperta: boschi, valli attraversate da allegri torrenti, freschissimi laghi azzurri, montagne affascinanti e severe al tempo stesso..se cercate una fuga nel verde, questi luoghi fanno al caso vostro!
In inverno la neve ricopre tutto con il suo silenzioso manto bianco. Troverete splendidi comprensori alpini, dove sciare e fare snowboard, come quelli che circondano la città di St. Moritz, lunghe piste per lo sci di fondo e itinerari per lo sci alpino. Potrte anche divertirvi stando comodamente seduti su slitte trainate da cavalli. Le città di Preda e Bergun sono collegate da 6Km di pista per lo slittino, la più lunga d'Europa!
In estate godetevi questi magnifici luoghi attraversandoli a piedi, lungo i molti sentieri tracciati. Itinerari lenti a dorso di yak o di asini, sono quelli che potrete trovare nella Safiertal o nei dintorni di Davos, lungo percorsi di montagna, di uno o più giorni.
Potrete attraversare questo cantone anche a bordo del treno rosso del Bernina. Questa linea ferroviaria collega le principali città della regione, attraversando paesaggi alpini e i ghiacci del Bernina. E' la rete ferroviaria più alta d'Europa e per questo, parte del patrimonio UNESCO.
3. Cucina tipica e specialità a km zero
Durante il vostro soggiorno nei Grigioni, non dimenticate di provare le prelibatezze della cucina tipica. Sono prodotti semplici e genuini, dai gusti decisi, frutto della lunga tradizione dei contadini e degli abitanti delle zone di montagna.
Assaggiate la Bündnerfleisch, carne essiccata che assomiglia alla bresaola, così come i tradizionali piatti a base di cacciagione, i formaggi, tra cui il Kräutermutschli, sapientemente arricchito da un mix di erbe, e naturalmente la famosissima torta alle noci, con un soffice e gustoso ripieno.
4. La valle di Vals e dintorni
La valle di Vals è un territorio affascinante e tutto da scoprire, nel cantone dei Grigioni, creata da ghiacci e piogge nel corso dei secoli. Ed è sempre l'acqua a fare di questa valle, uno dei luoghi più conosciuti di tutta la Svizzera.
Qui troverete una sorgente termale da cui sgorga acqua caldissima, direttamete dal sottosuolo e che raggiunge i 30 gradi! Godetevi una rilassante giornata al centro termale di Vals, progettato dal famoso architetto Peter Zumthor e costruito con quarzite del posto. Questi elementi naturali, la pietra e l’acqua, vi doneranno una piacevole sensazione di benessere!
In tutta la valle inoltre, si coltivano prodotti biologici: gli agricoltori di Vals hanno infatti deciso di dedicarsi prevalentemente a questo tipo di agricoltura.
5. Dove dormire nei Grigioni
Durante il vostro soggiorno nei Grigioni troverete comode e accoglienti soluzioni eco-sostenibili! Hotel dal clima familiare, caldi igloo fatti di vero ghiaccio, B&B dove gustare i piatti locali..Siete pronti a partire?
Scopri tutte le strutture eco-sostenibili nei Grigioni
Autore: Anita Cason
Copertina: il treno del Bernina - Germán Saavedra Rojas