1. Cosa vedere a Firenze
Il Museo degli Uffizi è uno dei musei più famosi del mondo e non possiamo fare a meno di consigliarvi una passeggiata nel museo, lasciandovi attirare dalle opere in modo istintivo: una vera esperienza estetica e metafisica, che spesso coinvolge sino al punto di sentirsi “dentro al dipinto”. Vi consigliamo di prenotare il biglietto on line, per bypassare le file interminabili… La Loggia dei Lanzi, a Piazza della Signoria è un luogo fuori dallo spazio e dal tempo; sedersi nella Loggia e guardare le persone passare fa rivivere le atmosfere del 1400; Palazzo Vecchio sullo sfondo, le sculture antiche e l’atmosfera magica vi sorprenderanno… il resto lo farà la vostra immaginazione. Davanti al duomo di Santa Maria del Fiore, c’è il bellissimo battistero. Con la porta soprannominata da Michelangelo “Porta del Paradiso“. Interamente dorata, è un vero e proprio gioiello di bellezza sconvolgente. Per ammirare Firenze dall’alto non c’è niente di meglio che divorare gli scalini del campanile di Giotto. L’ultimo must è il Ponte Vecchio con le botteghe degli orafi; provate a scendere dal lung’Arno sulla riva del fiume, per poter ammirare da sotto. Spettacolo per palati raffinati. Veniamo alle bellezze nascoste: innanzitutto il giardino delle rose. In Piazzale Michelangelo troverete una vista mozzafiato, un paesaggio quasi fiabesco, un giardino curato e ben fatto con diverse sculture di personaggi famosi C’è pure addirittura una piccola oasi giapponese. Se siete accompagnati dai vostri quattro zampe provate l’area Pettini Burresi, il giardino pubblico delle Cure che ospita anche un parco giochi e un centro giovani o il parco San Donato, proprio dietro l’Università. Per chi si trova a Firenze Sud, il giardino dei Ponti a Bagno a Ripoli è l’ideale per una giornata al parco in famiglia o con gli amici… A Firenze tutto ha una storia da raccontare. Non fanno eccezione gli alberi monumentali che possono diventare le tappe di un percorso a caccia di frescura nella stagione estiva. Nell’orto botanico vicino piazza San Marco c’è uno splendido tassodio della famiglia dei cipressi messicani, il cipresso di Montezuma, è diretto parente del millenario albero di Santa Maria de Oaxaca. Un grattacielo verde di oltre 60 metri. Tantissimi gli altri giganti dell’orto: anche un tasso di quasi 300 anni e una sughera di oltre 2 secoli.
2. Firenze e dintorni
Vicino a Firenze, attraverso un parco di felci e sequoie c’è un palazzo segreto che tutti chiamano castello e che solo pochi fortunati riescono a visitare, il castello di Sammezzano. Le stanze sono tutte diverse, con incredibile accuratezza degli infiniti dettagli, incredibile l’ideazione, la progettazione e anche la realizzazione. Conservate un po’ di energia anche per addentrarvi nelle splendide Fiesole, Bellosguardo, Bagni di Ripoli. Colline, definite nobili, punteggiate da torri, castelli e fortificazioni che regalano atmosfere suggestive e rilassanti dove vale la pena di attardarsi, per scoprire il verde e le antiche botteghe dove veniva lavorato il vetro oppure la ceramica, e la terrecotta.
3. I sapori e la cucina a km 0
Dove mangiare una buona bistecca alla fiorentina? Non ci sono dubbi: il Ristorante Trattoria Buca Lapiè uno dei migliori posti di Firenze, dove mangiare una bistecca alla Fiorentina con carne di prima scelta, cotta a puntino, croccante fuori e morbida dentro. Le colline offrono anche altro buon cibo, tipico dell'aria fiorentina. Percorrendo le stradine che si arrampicano sulle colline nei dintorni di Firenze ci sono ristoranti, osterie e trattorie dove gustare le autentiche specialità della cucina fiorentina. Una cucina molto povera, con piatti a base di pane, olio e verdure, corroborata da carni forti. Esempi sono la famosa lepre in dolceforte, il papero all'arancio, le crespelle alla fiorentina, ottimo il gelato artigianale Chiudiamo con i classiconi come la ribollita, i crostini neri di fegato, la pappa col pomodoro, i fagioli all'uccelletta con le salsicce. Il tutto annaffiato da vini di produzione locale, come il Chianti e condito esclusivamente con l'olio extravergine d'oliva delle colline di Firenze, vero nettare della regione
4. Dove dormire in città e nei dintorni
Scopri tutte le strutture ricettive eco-friendly della provincia di Firenze, dagli agriturismi biologici circondati da vigneti e uliveti, ai piccoli B&B incastonati negli antichi borghi toscani.
Scopri tutte gli hotel eco-sostenibili a Firenze e dintorni
Foto di copertina di: Sacha Fernandez, via Flickr
Testi di Angela Sebastianelli