L'Engadina e St. Moritz
L'Engadina è una luminosa vallata nel sud della Svizzera attraversata dal fiume Eno (Inn), da cui prende il nome. Spettacolari paesaggi naturali fanno di questo luogo un paradiso: maestose vette innevate, fitti boschi profumati, laghetti alpini e verdi pascoli, intervallati da romantici paesini rurali dove vivono ancora antiche tradizioni. Nella valle si parla l'antica lingua romancia, lo svizzero-tedesco e un dialetto lombardo.
E' una delle valli abitate più alte d'Europa: St. Moritz, la principale città della valle, si trova a 1800m sul livello del mare, affacciata sull'omonimo lago, meta sia estiva che invernale per delle fantastiche vacanze all'insegna di natura, sport e relax!
Cosa fare in Engadina
La valle è un meta invernale molto rinomata per gli sport invernali che si possono praticare sulle bellissime Alpi Svizzere. La stessa città di St. Moritz è il punto di accesso per il magnifico comprensorio sciistico di Corviglia. Bellissime cime possono essere raggiunte con le ciaspole o gli sci d'alpinismo e ci sono anche piste per gli slittini.
Tutta da scoprire è la valle durante l'estate! Moltissimi sono i sentieri tracciati per gli escursionisti e gli amanti del trekking. Nella Bassa Engadina il fiume Eno ha scavato misteriose gole tra le rocce, creando un territorio unico e da scoprire. In questa zona merita sicuramente una visita il Parco Nazionale Svizzero, sul confine con l'Italia, accessibile dal paese di Zernez che comprende cime dai 1400 ai 3200m per escursioni facili ma anche più impegnative. Molti sono anche i percorsi tematici organizzati dalle guide del parco alla scoperta della natura autentica di queste zone, adatti anche ai vostri bambini.
Il massiccio del Bernina, uno dei più affascinanti 4000 delle Alpi, si trova al confine con l'Italia, nella Bassa Engadina. Molti sono gli alpinisti che ogni anno raggiungono la sua maestosa cima, attraversando bianchi ghiacciai. In questa zona passa anche la Ferrovia del Bernina, un trenino rosso che collega St. Moritz con Tirano (SO). Si tratta della strada ferrata più alta d'Europa, parte del patrimonio UNESCO, dalla quale ammirare incantevoli paesaggi.
Tra Arte e Cultura
L'Engadina è anche un luogo ricco di arte e cultura. Qui visse per molti anni Giovanni Segantini, pittore italiano, uno dei principali esponenti del divisionismo, che si ispirò a questi luoghi nelle sue opere. La maggior parte dei suoi dipinti sono conservati a St. Moritz, nel Museo Segantini.
Anche l'architettura engadinese presenta dei tratti tipici particolari: famosa è la casa engadinese, caratterizzata da un grande tetto spiovente. Queste erano le antiche case dei contadini, dove tutto aveva una specifica fuzione, dalla stalla alla cantina, al fienile, all'ingresso dove disporre gli utensili per il lavoro nei campi.
I sapori tradizionali
In Engadina potrete gustare i buonissimi piatti tradizionali, molti dei quali conservano ancora i sapori antichi della cultura contadina che gli ha ideati, con i prodotti semplici e genuini di questa terra. Provate la zuppa d'orzo grigionese, pasto dei contadini, preparata con verdure, fagioli e carne in pezzi e i Capuns, celebri involtini ripieni di bietola. Da non perdere è anche la famosa la torta ripiena alle noci e crem caramel. A Samnaun, in Bassa Engadina, si produce inoltre il miele di rododendro, color oro, soffice, e dal gusto lontanamente amarognolo e piccante.
Dove dormire a St. Moritz e dintorni
Anche in Engadina potrete trovare molte comode soluzioni, per una vacanza green!
Scopri tutte le strutture eco-sostenibili a St. Moritz e dintorni
Autore: Anita Cason
Immagine di copertina: Leonora Giovanazzi via Flickr