Cagliari si affaccia sulla costa meridionale dell'isola nello splendido Golfo degli Angeli.

Provincia animata e dinamica, con la caraibica spiaggiadel Poetto, con i suoi colori e la sua sabbia dorata; un angolo di paradiso tutto italiano. Da quartiere Castello alle torre in calcare, dalla zona del porto al Castello di San Michele con le tipiche ceramiche azulejos, dalla cattedrale della Madonna Nera alla Torre dell'elefante di dominazione pisana: Cagliari è stata dominata da differenti popolazioni. Tutte hanno lasciato una traccia, una costruzione fortificata, una necropoli, una torre a picco sul mare o un monumento
Il Castello di Cagliari
Il Castello di Cagliari, foto di Antonio Trogu via Flickr

1. Cosa vedere a Cagliari

Il periodo migliore per visitarla è di certo l'estate, per godere dei fantastici fondali e dilettarsi nello snorkeling.

Ma la città ha in serbo meraviglie degne degli abissi inesplorati. Piazza Costituzione stupisce con il simbolo della città: il cosiddetto “Castello”. Una lunga rampa di scale da qui porta fino alla grande terrazza soprastante per ammirare un panorama mozzafiato e la famosa Sella del Diavolo (promontorio che sorge a sud e divide la spiaggia simbolo dei cagliaritani, il Poetto, da quella di Calamosca), il porto internazionale e i quartieri più centrali.

Fermatevi per un’ottima colazione al Caffè De Candia, un vero must.

La famosa Torre dell’Elefante è visitabile dal martedì alla domenica e panorama da lassù è veramente splendido.

Continuando la passeggiata nelle meraviglie cagliaritane incontrerete il Ghetto degli ebrei, che ospitò nel medioevo la comunità ebraica, oggi sede di iniziative culturali e convegni. Bellissime le viuzze, le botteghe e i piccoli atelier artistici.

Tra il quartiere Sant'Avendrace e quello di Is Maglias troverete la necropoli di Tuvixeddu, luogo prescelto dai cartaginesi per seppellire i loro morti, adottato poi anche dai romani. La necropoli è un vero e proprio parco archeologico e non solo: anche un punto di forte interesse naturalistico.

Nel vicino orto botanico troverete duemila specie di piante e di animali provenienti da ogni parte del mondo che vi stupirà anche con alcuni resti romani, come il maestoso pozzo.

La spiaggia di Cagliari, il Poetto
Il Poetto, foto di Chris via Flickr

2. Quartu Sant'Elena e dintorni

Cagliari è il vero paradiso italiano per gli amanti del mare: la spiaggia più conosciuta è quella del Poetto, 8 km di sabbia bianca che vanno dal promontorio di sella del diavolo al litorale di Quartu Sant'Elena. Tra le altre spiagge non perdete la Spiaggia di Cala Regina e quella di Mari Pintau caratterizzata da acqua coloratissima. E ancora Solanas, Geremeas e Torre delle Stelle e Cala Fighera. Per avere l’impressione di essere dispersi in incontaminate isole baleari…

Non solo spiagge ma anche turismo green: da non perdere lo stagno di Molentargius con il Fenicottero rosa, il lago Medio Flumendosa e il lago di Mulargia, gli scavi della romana Nora, le nuraghe Arrubiu di Orroli e la laguna di S.Gilla.

La festa di Sant'Efisio che si celebra ogni anno, il 1 Maggio, a Cagliari
La festa di Sant'Efisio che si celebra ogni anno in città il 1 Maggio, foto di Cristina Simone via Flickr

3. Natura, sport itinerari lenti

Percorrete le spiagge della zona senza fretta, la prima è Tuerredda, dopo Chia e ancora Villasimius, punta di diamante della Sardegna meridionale. Sabbia bianchissima e mare cristallino, poche strutture attrezzate, l’ideale per cercare un po’ di relax a contatto con i quattro elementi.

Con i mezzi pubblici si può raggiungere il villaggio nuragico Nuraxi con costruzioni nuragiche datate intorno al XV sec. a. C.

I malloreddus o gnocchetti sardi
I malloreddus o gnocchetti sardi, foto di George Wesley & Bonita Dannells

4. I sapori e la cucina a km 0

A Cagliari la cucina è non solo prelibata ma anche internazionale. Tantissime le influenze: soprattutto genovesi e catalane.

I ristorantini tipici sono concentrati nell’area intorno a via Roma. Partite quindi da via Sardegna (quartiere “Marina”) e perdetevi tra i tanti locali che la zona offre: menù a buffet o ristoranti con specialità da gourmet. Da provare i famosi gnocchetti alla campidanese (con semola e aromatizzati con zafferano, con sugo di pomodoro, pecorino sardo grattugiato e salsiccia a pezzettoni), la fregola e il famoso porchetto sardo (ottimo alla Trattoria Gennargentu).

E ancora: le cocciula e cozzas a schiscionera, un piatto di vongole e cozze preparate con olio d'oliva, aglio, prezzemolo e pan grattato e la zuppa di pesce sa cassola, con uova di muggine, cefalo, tonno e bottarga.

Per i palati esigenti l'aragosta alla campidanese e il pesce fritto speziato con salsa agrodolce chiamato su scabbecciu.

Anche i primi piatti sono davvero ottimi: le tre ricette più famose sono gli gnocchetti sardi malloreddus aromatizzati con verdure e zafferano e le impanadas, tipiche catalane, farcite con verdura e carne.

Tra i dolci tipici: le pardulas, a base di formaggio, i candelaus, con pasta di mandorle e un sapore speziato all'arancia, i ravioli fritti seadas ricoperti di miele e i dolcetti di uva passa chiamati pabassinas. A Cagliari non mancano i vini: il Nuragus, il Nasco, il Malvasia, il Girò, il Monica e il Moscato.

5. Dove dormire in città e nei dintorni

Scopri Cagliari, capoluogo della bellissima Sardegna, una città veramente unica: qui convivono paesaggi meravigliosi, spiagge dorate, mare cristallino e angoli suggestivi con bellezze artistiche e architettoniche davvero senza eguali. Se siete alla ricerca di una meta che racchiuda in sé cultura e passeggiate in riva al mare, allora Cagliari è sicuramente la città adatta a voi.

Scopri tutte le strutture ecofriendly nella provincia di Cagliari

Testi di: Angela Sebastianelli

Foto di copertina di: Dubravka Franz, via Flickr

 

 

Alloggi ecosostenibili
Pocopoco Vacanze in Sardegna

Cagliari (Italia)

Soggiorni in sardegna nell’orto bio e solidale. un soggiorno immerso nella campagna alla scoperta...

Casa sarda sul bordo del mare

Province of Cagliari (Italia)

La terra, temperata dalla prossimità del mare, dà i suoi frutti a chi la cura e anche il mare dà...