1. Cosa vedere a Cagliari
Il periodo migliore per visitarla è di certo l'estate, per godere dei fantastici fondali e dilettarsi nello snorkeling.
Ma la città ha in serbo meraviglie degne degli abissi inesplorati. Piazza Costituzione stupisce con il simbolo della città: il cosiddetto “Castello”. Una lunga rampa di scale da qui porta fino alla grande terrazza soprastante per ammirare un panorama mozzafiato e la famosa Sella del Diavolo (promontorio che sorge a sud e divide la spiaggia simbolo dei cagliaritani, il Poetto, da quella di Calamosca), il porto internazionale e i quartieri più centrali.
Fermatevi per un’ottima colazione al Caffè De Candia, un vero must.
La famosa Torre dell’Elefante è visitabile dal martedì alla domenica e panorama da lassù è veramente splendido.
Continuando la passeggiata nelle meraviglie cagliaritane incontrerete il Ghetto degli ebrei, che ospitò nel medioevo la comunità ebraica, oggi sede di iniziative culturali e convegni. Bellissime le viuzze, le botteghe e i piccoli atelier artistici.
Tra il quartiere Sant'Avendrace e quello di Is Maglias troverete la necropoli di Tuvixeddu, luogo prescelto dai cartaginesi per seppellire i loro morti, adottato poi anche dai romani. La necropoli è un vero e proprio parco archeologico e non solo: anche un punto di forte interesse naturalistico.
Nel vicino orto botanico troverete duemila specie di piante e di animali provenienti da ogni parte del mondo che vi stupirà anche con alcuni resti romani, come il maestoso pozzo.
2. Quartu Sant'Elena e dintorni
Cagliari è il vero paradiso italiano per gli amanti del mare: la spiaggia più conosciuta è quella del Poetto, 8 km di sabbia bianca che vanno dal promontorio di sella del diavolo al litorale di Quartu Sant'Elena. Tra le altre spiagge non perdete la Spiaggia di Cala Regina e quella di Mari Pintau caratterizzata da acqua coloratissima. E ancora Solanas, Geremeas e Torre delle Stelle e Cala Fighera. Per avere l’impressione di essere dispersi in incontaminate isole baleari…
Non solo spiagge ma anche turismo green: da non perdere lo stagno di Molentargius con il Fenicottero rosa, il lago Medio Flumendosa e il lago di Mulargia, gli scavi della romana Nora, le nuraghe Arrubiu di Orroli e la laguna di S.Gilla.
3. Natura, sport itinerari lenti
Percorrete le spiagge della zona senza fretta, la prima è Tuerredda, dopo Chia e ancora Villasimius, punta di diamante della Sardegna meridionale. Sabbia bianchissima e mare cristallino, poche strutture attrezzate, l’ideale per cercare un po’ di relax a contatto con i quattro elementi.
Con i mezzi pubblici si può raggiungere il villaggio nuragico Nuraxi con costruzioni nuragiche datate intorno al XV sec. a. C.
4. I sapori e la cucina a km 0
A Cagliari la cucina è non solo prelibata ma anche internazionale. Tantissime le influenze: soprattutto genovesi e catalane.
I ristorantini tipici sono concentrati nell’area intorno a via Roma. Partite quindi da via Sardegna (quartiere “Marina”) e perdetevi tra i tanti locali che la zona offre: menù a buffet o ristoranti con specialità da gourmet. Da provare i famosi gnocchetti alla campidanese (con semola e aromatizzati con zafferano, con sugo di pomodoro, pecorino sardo grattugiato e salsiccia a pezzettoni), la fregola e il famoso porchetto sardo (ottimo alla Trattoria Gennargentu).
E ancora: le cocciula e cozzas a schiscionera, un piatto di vongole e cozze preparate con olio d'oliva, aglio, prezzemolo e pan grattato e la zuppa di pesce sa cassola, con uova di muggine, cefalo, tonno e bottarga.
Per i palati esigenti l'aragosta alla campidanese e il pesce fritto speziato con salsa agrodolce chiamato su scabbecciu.
Anche i primi piatti sono davvero ottimi: le tre ricette più famose sono gli gnocchetti sardi malloreddus aromatizzati con verdure e zafferano e le impanadas, tipiche catalane, farcite con verdura e carne.
Tra i dolci tipici: le pardulas, a base di formaggio, i candelaus, con pasta di mandorle e un sapore speziato all'arancia, i ravioli fritti seadas ricoperti di miele e i dolcetti di uva passa chiamati pabassinas. A Cagliari non mancano i vini: il Nuragus, il Nasco, il Malvasia, il Girò, il Monica e il Moscato.
5. Dove dormire in città e nei dintorni
Scopri Cagliari, capoluogo della bellissima Sardegna, una città veramente unica: qui convivono paesaggi meravigliosi, spiagge dorate, mare cristallino e angoli suggestivi con bellezze artistiche e architettoniche davvero senza eguali. Se siete alla ricerca di una meta che racchiuda in sé cultura e passeggiate in riva al mare, allora Cagliari è sicuramente la città adatta a voi.
Scopri tutte le strutture ecofriendly nella provincia di Cagliari
Testi di: Angela Sebastianelli
Foto di copertina di: Dubravka Franz, via Flickr