Come cambiare in modo radicale il turismo, affrontando il cambiamento climatico? L’argomento sarà discusso da Ecobnb durante le Giornate Erasmus della Sostenibilità a Rotterdam.

L’Erasmus Sustainable Hub ha organizzato, durante le Giornate Erasmus della Sostenibilità, un incontro molto interessante riguardo l’industria del turismo sostenibile.
L’evento mira non solo a rendere le persone più consapevoli riguardo le iniziative eco-friendly ma anche a metterle in contatto con le organizzazioni che promuovono tali iniziative. La versione rinnovata nel 2020 ha ampliato l’attenzione iniziale sul business sostenibile per includere anche il diritto, la politica, la scienza, la tecnologia, l’arte. Chiunque nella moderna società può essere coinvolto nelle iniziative sostenbili, e grazie alle Giornate Erasmus della Sostenibilità possiamo scoprire come.
Giornate Erasmus Sostenibilità

Quando

27 Febbraio 2020 – dalle 13.00 alle 14:15

Dove

Erasmus University Rotterdam

Burgemeester Oudlaan 50, 3062 PA Rotterdam

Affrontare il cambiamento climatico cambiando la nostra idea di turismo

Turismo più sostenibile
photo via unsplash

L’industria del turismo è cresciuta in modo spropositato negli ultimi decenni a causa dell’aumento di compagnie aeree a basso costo e della maggiore accessibilità. Tuttavia, analogamente ad altri settori economici, questa crescita sta avendo un costo da pagare. Nelle città più popolari, i residenti locali stanno opponendo resistenza contro le ondate di turisti che invadono le attrazioni più famose. I siti naturali sono minacciati dal degrado ecologico, mentre l’uso eccessivo di trasporti aereo per raggiungere queste destinazioni contribuisce al cambiamento climatico.
I fornitori su scala globale, inoltre, riescono facilmente a surclassare i venditori locali, creando un vuoto incolmabile nello sviluppo delle economie locali.

Viaggiare in modo sostenibile
Numero di emissioni in rapporto al veicolo utilizzato e al numero di persone

Durante questo evento i relatori, che rappresentano la domanda e l’offerta dell’industria turistica, si riuniranno per condividere le loro visioni sulla svolta del settore turistico al fin di renderlo più sostenibile. Prepareranno brevi presentazioni per mostrare al pubblico in che modo le loro aziende cercano quotidianamente di seguire un percorso più eco-friendly.

Meeting cafè

I partecipanti, dal loro punto di vista di consumatori, impareranno come fare scelte responsabili e ottenere esperienze migliori.
Verranno mostrati gli aspetti negativi dell’industria turistica tradizionale, come il tenere animali in cattività. Dal punto di vista delle aziende, invece, verrà messo in luce un modo più sostenibile per offrire servizi turistici, che garantisca la partecipazione delle piccole imprese locali e che non abbia un impatto negativo sull’ambiente circostante.

Partecipanti

Gutundgut

Società specializzata nello sviluppo e nella realizzazione di progetti nel settore turistico, del tempo libero e della cultura. Con la loro produzione, mirano a raggiungere un alto livello di sostenibilità ambientale e sociale. Su richiesta del governo tedesco, i loro lavori recenti sono volti a sviluppare una strategia integrativa per il turismo nel sud dell’Albania.

Fair Tourism

Un’azienda turistica sostenibile che si occupa non solo di preservare l’ambiente ma anche di garantire il coinvolgimento e la partecipazione delle comunità locali al turismo. La società collabora attivamente con tutte le parti interessate (ONG, governi, ecc.) per garantire che il turismo sostenibile venga messo al primo posto.

Fly Green

Un sito web per prenotare voli tramite cui i consumatori possono confrontare i prezzi dei voli e compensare, almeno in parte, le emissioni di CO2 prodotte. Fly Green cerca di compensare tali emissioni piantando alberi e installando pannelli solari.

Ecobnb

Ecobnb è una piattaforma che facilita il turismo sostenibile fornendo alloggi eco-friendly per i viaggiatori. Questa start-up è l’emblema della nuova idea di turismo sostenibile ed eco-friendly. Vegotel è il primo hotel completamente vegan nei Paesi Bassi. Sono specializzati nell’offrire alloggi sostenibili per i turisti, dando attenzione ad offrire menu vegani ecc. – tutto ciò che può servire per rendere la tua esperienza turistica più eco-friendly.

Info: Pagina Facebook dell’Evento