Le porte della Pasqua si spalancano anche quest’anno. Stavolta, però, perché non cambiare un po’ le tradizioni delle decorazioni pasquali?
Proviamo ad accantonare l’idea di comprare mille addobbi che non useremo che per qualche giorno. Mettiamo le mani in pasta e creiamole noi stessi, con quello che troviamo insieme. Abbiamo selezionato per vo i 10 idee, il più eco-friendly possibile, ma soprattutto tanto divertenti da creare in famiglia!
1. Animaletti di Cartone
Un’idea perfetta da creare con i bambini! L’unico occorrente è tanta fantasia, per il resto sono sicura che a casa troverete tutto. Basterà soltanto conservare i cartoni delle uova e il gioco è fatto. Per creare i vostri animaletti, tagliate ciascun “portauova”, prendetene due e colorateli a seconda dell’animale scelto. Incollateli insieme come in foto, e date spazio alla creatività!
2. Orticelli nei Gusci d’Uovo
Niente fa più primavera che portare i fiori a tavola. Ecco per voi un ottimo spunto per dei segnaposti semplici, ma d’effetto! Occorrerà lavare bene dei gusci d’uovo, mi raccomando. Una volta asciutti, riempiteli di terra e decorateli con i fiori o le erbe che più vi piacciono. Inserite uno stuzzicadenti per reggere il nome del commensale. Quando il pranzo sarà finito, non buttateli! Potete piantarli così come sono in un bel vaso, per far crescere rigogliosa la vostra piantina. Delle vere decorazioni pasquali green!
3. Vasetti Decorati
Quanti sono i vasetti di vetro che ogni volta conserviamo, ma che non usiamo mai? Troppi! Bene, è arrivato finalmente il loro momento. Armatevi di colori, che siano acrilici o vernici, quelli che avete in casa. Pensate all’animale più pasquale che ci sia, e dipingetelo sul vostro vaso! Niente di più semplice. I vostri amici animaletti di vetro saranno perfetti
per contenere dolci caramelle, o come vasi speciali per dei profumatissimi fiori.
4. Coniglietti dai Rotoli di Carta Igienica
Eccolo qui, un must, un evergreen della Pasqua che più green non si può! Ed è anche una delle decorazioni pasquali più amate dai bambini. Quindi, riunite tutta la famiglia e tutti i rotoli di carta igienica che riuscite a trovare. Scegliete ciò che avete a portata di mano: colori, fogli colorati, pennarelli, bottoni, e forbici! Tagliate due strisce sottili dal rotolo, così da usarle come orecchie. E, per il resto, sbizzarritevi con i vostri figli a creare il coniglio più bello.
5. Candele nelle Uova
Vi propongo anche un’idea meno per i bambini, e più per chi ha pazienza. Il risultato sarà rilassante e tanto soddisfacente. Avete mai conservato i “fondi” di candele? Oppure ne avete comprate tante e non sapete come usarle? Ecco la loro occasione di brillare: sciogliete la loro cera a bagnomaria, con tanta calma e dedizione. Una volta sciolta, prendete un guscio di uovo che avrete già lavato con cura e versateci la cera, con tanto di stoppino che potrete riutilizzare. Ecco un centrotavola unico per una Pasqua luminosa!
6. Coniglietti di Stoffa
Cerchi una decorazione pasquale che può essere usata tutto l’anno? Questi coniglietti di stoffa non sono solo belli da vedere, ma possono anche essere molto utili. Armatevi di stoffa (di qualunque tipo), forbici, dello spago, ago e filo. Basterà tagliare due rettangoli uguali, su un loro lato ritagliate una grande “V” per imitare le orecchie. A questo punto, cucite tutti e tre gli altri lati insieme, formando così un sacchetto. Potete riempirlo con ciò che preferite (riso, fagioli) e, se aggiungete dell’olio essenziale, saranno degli ottimi profumatori per cassetti dopo una splendida figura a Pasqua.
7. Ghirlanda Floreale In Un Ombrello
Ogni anno sempre la stessa ghirlanda sulla porta di casa… quest’anno si cambia! Siate più originali – ed ecologici – dei vicini. Stupite gli amici e i parenti già sulla porta di casa con questa decorazione fai da te! Prendete un ombrello, anche uno di quelli rotti che stavate per buttare, con un bel nastro colorato ornatelo di un fiocco, ma soprattutto riempitelo con i fiori più belli della stagione. Un gancio sulla porta basterà per accogliere la Pasqua in bellezza.
8. Uova di Pasqua di Spago
Non siete riusciti a trovare delle coloratissime uova finte per decorare casa? Niente panico, potete fare di meglio a casa vostra! In più, ecco la seconda occasione che i vostri rimasugli di spaghi e fili aspettavano da tempo. I bambini si divertiranno: gonfiate insieme delle “bombe d’acqua” o dei piccoli palloncini. In una ciotola, preparate della colla vinilica con un po’ d’acqua. Prendete il filo, intingetelo nella colla e arrotolatelo intorno al vostro “uovo”. Ecco qui i passaggi nel dettaglio. Fate asciugare e godetevi degli addobbi unici fatti con le vostre mani!
9. Centrotavola di Legni e Legnetti
Se siete tra gli appassionati di ghiaccioli, conservatene i bastoncini. O, anche meglio, usate quei rami e rametti che avete in giardino. In realtà, qualsiasi legnetto potrà andare bene: più ricicliamo e meglio è! Armatevi di pistola per la colla a caldo, di un vaso o un contenitore che non vi piace più, e pian piano decoratelo con i vostri legni di recupero. Mi raccomando, abbondate sempre con i fiori. Ed eccolo qui, il vostro artigianale e rustico centro tavola di Pasqua.
10. Uova di cioccolato Fatte in Casa
Le decorazioni non sono solo per gli occhi, ma anche per il palato! Rendete anche il pranzo di Pasqua una vera bellezza. Chissà quanti pezzetti di varie cioccolate avrete ora in casa! Riuniteli tutti in una ciotola e scioglieteli a bagnomaria. Per quest’idea serviranno degli stampini a forma di uovo: riempiteli con il cioccolato sciolto, eliminate l’eccesso e
lasciate asciugare. Qui troverete tutto passaggio per passaggio. Sarà così pronto per voi un dessert da leccarsi i baffi – da coniglio!
Cerchiamo sempre di vivere la Pasqua come un momento felice, di trarre il meglio dai giorni primaverili trascorsi in casa con i propri cari. Diamo spazio alla fantasia, scovando e imparando modi nuovi per riciclare quegli oggetti che altrimenti andrebbero buttati.
E voi quale di queste decorazioni pasquali preferite? Ne avete già realizzate, o conoscete altre idee creative? Fatecelo sapere! Trascorreremo così questa Pasqua tutti un po’ più vicini. Buona Pasqua creativa ed ecologica a tutti!