Come puoi misurare la sostenibilità della tua azienda? Ecco i 5 indicatori principali per valutare l’impatto ambientale, sociale ed economico della tua impresa, renderla davvero sostenibile e combattere il greenwashing
È importante essere sempre più eco-friendly in ogni ambito della nostra vita per potere davvero fare la differenza! Ma come misurare la sostenibilità ambientale della tua azienda? Quali sono gli indicatori più importanti da prendere in considerazione?
Innanzitutto, è necessario precisare che per definire un’azienda sostenibile deve rispondere ai 3 principali criteri di sostenibilità:
- economica,
- ambientale
- sociale.
Attenzione quindi che il termine quindi “sostenibile” non riguarda solamente l’impatto ambientale dell’azienda, ma anche il suo effetto sociale ed economico.
Misurare la sostenibilità con gli indicatori
Alcuni aspetti della sostenibilità non sono affatto facili da misurare, poiché spesso alcuni dati sono cosiddetti “latenti”, ovvero non direttamente misurabili.
Per questo è importante individuare degli indicatori, chiamati anche KPI (Key Performance Indicators) che producano dati misurabili attraverso strumenti e sistemi chiari e condivisibili.
Detto ciò, scopriamo insieme i 5 indicatori principali (secondo una ricerca scientifica della rivista GreenTire in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano) per misurare la sostenibilità della tua azienda.
1. Conformità
Il primo indicatore per la sostenibilità di un’azienda riguarda il rispetto delle leggi e degli standard nazionali e/o internazionali. Ad esempio, un indicatore misurabile (KPI) può essere la quantità di multe ricevute per infrazioni.
2. Uso dei materiali e Performance
Il secondo KPI introdotto da GreenTire misura le quantità di risorse e materie prime utilizzate, la quantità di rifiuti e le emissioni che ne derivano di conseguenza. Un indicatore che valuta sia la parte ambientale che quella economica dell’azienda, per poterla definire veramente “sostenibile”.
3. Effetti
Quali sono gli effetti che la tua azienda produce? Qual è il suo impatto ambientale totale? Quali sono le norme di sicurezza che hai adottato per tutelare i lavoratori? Quanti sono stati gli incidenti sul lavoro all’interno dell’organizzazione? Rispondendo a queste e altre domande avrai un’idea più chiara degli effetti della tua azienda in ambito sia sociale che ambientale.
4. Supply Chain e Ciclo di Vita del Prodotto
Questo indicatore sottolinea gli aspetti che vanno oltre il confine aziendale. Per definire un’azienda sostenibile, infatti, bisogna prendere in considerazione l’intero ciclo di vita del prodotto, dal reperimento delle materie prime, fino allo smaltimento finale. Per questo, è utile conoscere, ad esempio, se i fornitori utilizzano fonti di energia rinnovabile; la quantità di CO2 emessa per il trasporto del prodotto; o ancora se il prodotto può essere riciclato o riutilizzato.
5. Sistema sostenibile
L’ultimo indicatore rappresenta come l’azienda si inserisca nel contesto sociale. Valuta i rapporti nazionali ed internazionali e l’impatto sul territorio locale. Questo indicatore mostra anche l’impatto sulla qualità di vita dei propri lavoratori e della comunità locale.
Considerando i 5 indicatori di sostenibilità, attraverso un’accurata analisi possiamo avere uno sguardo critico verso la sostenibilità della nostra azienda e individuare gli aspetti da migliorare per far sì che i tre ambiti di azione della sostenibilità (economica, sociale e ambientale) raggiungano un equilibrio.
Greenwashing
Oggi tutto ciò che riguarda la sostenibilità va di moda, vende e paga.
Proprio per questo motivo uno studio della società “Green Intelligence” ci mette in allerta. Hanno analizzato 426 medie-grandi aziende che hanno adottato campagne pubblicitarie green-oriented e il risultato è che due terzi di esse dichiarano che il “green” è stata una strategia accessoria, ovvero attuano una tattica chiamata “greenwashing“.
Per combattere questo fenomeno è necessario informarsi, essere degli acquirenti consapevoli e soprattutto rendere le nostre aziende veramente sostenibili!
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