State cercando una destinazione dove urbanistica e natura si fondono perfettamente? Grenoble è la città perfetta! Situata ai piedi delle Alpi, questa città e metropoli offre un ambiente di vita dinamico e una vista mozzafiato sulle montagne circostanti. Grenoble non è solo una città moderna e ricca di natura: possiede anche un ricco patrimonio storico e culturale, ed è una città sostenibile, impegnata nella protezione dell’ambiente. Scopriamo insieme quali sono le sue iniziative ecologiche e sulle sue attrazioni imperdibili seguendo questa guida green.

Le Attrazioni Imperdibili del Centro Città

La vostra visita a Grenoble non può che iniziare con l’emblematica funivia che collega il centro città al forte della Bastiglia. Attraverso le sue celebri “bolle”, potrete ammirare viste spettacolari sulla città e sull’Isère. Una volta arrivati al forte, passeggiate lungo le mura del XIX secolo e godetevi il panorama mozzafiato delle Alpi circostanti.

La teleferica di Grenoble e la Bastiglia.
La teleferica di Grenoble e la Bastiglia. Foto via canva PRO

Al ritorno potete scendere a piedi, percorrendo un bel sentiero di circa 30 minuti. Dirigetevi verso il centro storico per ammirare una piazza più famosa di Grenoble: Place Saint-André, situata accanto al Palais du Parlement du Dauphiné. Questa piazza elegante è a pochi passi da un altro luogo simbolo della città, cioè Place Grenette, con la sua celebre fontana con i delfini.

Place Saint-André a Grenoble
Place Saint-André a Grenoble. Foto via Canva PRO

Per rilassarvi nella natura, visitate il Jardin de Ville. Questo magnifico parco urbano, creato nel 1620, ospita centinaia di alberi e una roseto. Un’altra attrazione imperdibile a soli 5 minuti a piedi dal giardino è sicuramente la cattedrale di Notre-Dame de Grenoble, il cui stile sobrio ed elegante è il frutto di una fusione di influenze romaniche e gotiche.

Jardin de Ville a Grenoble.
Jardin de Ville a Grenoble. Foto via Canva PRO

Grenoble, con i suoi numerosi musei, è anche la città ideale per chi ama l’arte e la cultura. Tra i più conosciuti ci sono, ad esempio, il Museo di Grenoble, un museo molto prestigioso che espone una vasta collezione d’arte, e il Museo dell’Antico Vescovado, che vi farà immergere nella storia di Grenoble e dell’Isère attraverso i suoi reperti archeologici e le sue esposizioni.

Le Iniziative Sostenibili di Grenoble

Grenoble, già eletta Capitale Verde Europea nel 2022, sta facendo tutto il possibile per diventare sempre più sostenibile. Le sue azioni a favore dell’ambiente sono numerose e coprono diversi settori.

In primo luogo, Grenoble promuove la mobilità sostenibile, offrendo servizi di trasporto decarbonizzati come le cinque linee di tram elettrico o il noleggio di biciclette. Per incentivare l’uso della bicicletta, la città dispone di oltre 40 km di piste ciclabili Chronovélo, che garantiscono itinerari sicuri e diretti per chi si muove in bici.

mobilità sostenibile a Grenoble
Mobilità sostenibile a Grenoble, foto via Canva PRO

Nel 2005, Grenoble è diventata la prima metropoli francese ad adottare il Piano Clima Aria Energia, volto a ridurre le emissioni di energia e a combattere il riscaldamento globale.

Ma non è tutto! La città è anche un modello nella gestione ottimale dei rifiuti, con la promozione della raccolta differenziata e campagne di sensibilizzazione per la cittadinanza.

Dal 2014, la città si è impegnata in un programma di piantumazione di alberi per preservare la biodiversità, senza utilizzare prodotti chimici per la loro manutenzione. In questo modo, garantisce una gestione sostenibile del suo ambiente naturale.

Le Migliori Escursioni nei Dintorni di Grenoble

Grenoble vista dall'alto
Grenoble vista dall’alto. Foto via Canva PRO

Circondata da montagne e vegetazione, Grenoble è un punto di partenza ideale per escursioni spettacolari. Vi proponiamo tre itinerari diversificati in base alle vostre esigenze e al vostro livello fisico.

Per un’escursione facile nella natura, consigliamo il percorso che collega il deserto di Jean-Jacques Rousseau alla fattoria Froussard. Questo itinerario di circa 5 km vi condurrà attraverso boschi e prati sopra Grenoble, offrendo anche numerosi punti panoramici sulla città.

Se cercate un’escursione di media difficoltà, scoprite Saint-Nizier de Moucherotte. Il Belvedere sarà il vostro punto di partenza per un itinerario di circa 9 km attraverso paesaggi incantevoli, fino a raggiungere la vetta del Moucherotte, a 1.901 metri di altitudine.

Itinerario verso Saint-Nizier de Moucherotte
Itinerario verso Saint-Nizier de Moucherotte. Foto via Canva PRO

Per i più sportivi, consigliamo il sentiero che vi porta fino al Mont Rachais. Si tratta di un circuito molto difficile che parte dall’altopiano della Bastiglia e si estende per quasi 17 km, fino alla cima del monte, a 1.050 metri di altitudine. Sebbene fisicamente impegnativo, questo itinerario è semplicemente spettacolare, offrendo viste mozzafiato sulla natura selvaggia che circonda Grenoble.

Idee per una Gita di una Giornata

Lago di Sautet, vicino a Grenoble
Lago di Sautet, vicino a Grenoble. Foto via Canva PRO

Se restate a Grenoble per qualche giorno e volete esplorare i dintorni, ci sono numerose opzioni per una breve fuga tra i paesaggi naturali circostanti.

Ad esempio, gli amanti degli sport acquatici apprezzeranno i numerosi laghi e fiumi attorno alla città. Dal canyoning al rafting, passando per il canottaggio e le immersioni, le attività che si possono fare sono davvero tante e divertenti.

Grenoble è anche vicina ad altre città e a borghi magnifici, che si possono esplorare con una gita di un giorno. Ad esempio, in meno di un’ora e mezza di treno, potete raggiungere il favoloso villaggio alpino di Chambéry o la metropoli di Lione, per gustare il fascino della Capitale delle Gallie.

La città di Lione e il villaggio alpino di Chambery, mete di una gita in giornata da Grenoble
La città di Lione e il villaggio alpino di Chambery. Foto via Canva PRO

Per concludere, la città sostenibile di Grenoble è un vero gioiello delle Alpi. La sua posizione strategica, le sue magnifiche attrazioni e le iniziative ecologiche la rendono semplicemente unica.

Non aspettate oltre per prenotare un soggiorno a Grenoble su Ecobnb e partire alla scoperta di questa meravigliosa destinazione!


Autore: Amanda Passerini

Ciao! Mi chiamo Amanda, ho 20 anni e studio Mediazione Linguistica e Interculturale a Forlì. Amo le lingue perché mi permettono di viaggiare e di scoprire il mondo da prospettive sempre differenti. Quando ho bisogno di ricaricarmi, la natura è il mio rifugio: adoro passeggiare all’aperto e prendermi cura dei miei animali!
Altri articoli di Amanda Passerini →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.