Sognate una vacanza in Costa Azzurra? Ecco le 10 spiagge più belle e le sistemazioni eco-sostenibili più particolari (dall’eco-hotel, alla barca), che non potete lasciarvi sfuggire!

Da sempre la Costa Azzurra regala paesaggi incantevoli che fanno sognare ad occhi aperti. Scopriamo insieme le spiagge da non perdere per trascorrere una vacanza unica lungo la costa francese e alcune strutture ricettive in grado di fondere sostenibilità e raffinatezza.

Il clima mite e le meravigliose spiagge fanno della Costa Azzurra un mosaico di veri e propri angoli di paradiso e itinerari imperdibili. Prolungamento a ovest della Riviera ligure, la Costa Azzurra corrisponde a una porzione della costa mediterranea settentrionale appartenente alla regione francese Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Mappa Costa Azzurra
Foto via Wikimedia Commons

Andando da est verso ovest, ecco a voi le 10 spiagge più belle che non potrete assolutamente perdere.

1. Plage des Sablettes – Mentone

Questa magnifica spiaggia si trova nella caratteristica città di Mentone anche soprannominata Perla della Francia. Questa località si affaccia su una baia del Mar Ligure racchiusa da capo Mortola ad est e capo Martino ad ovest, a solo 11km da Ventimiglia. La spiaggia è situata tra il Porto di Garavan e il Vieux Port e offre una bellissima vista sulle montagne italiane e le case colorate tipiche del Mentone. Si allunga per circa 350 metri lungo il Quai Bonaparte.

Gli amanti della botanica saranno contenti di sapere che la città di Mentone è rinomata per la cura e l’attenzione dedicata ai fiori e alle piante. Segnaliamo alcuni tra i giardini più belli da poter visitare durante la vacanza:

  • Jardin Serre de la Madone: realizzata nel 1924, vanta un’architettura paesaggistica unica con piante e specie rare portate da tutto il mondo;
  • Jardin Val Rahmeh: ospita ninfee giganti e piante tropicali;
  • Jardins des Colombières;
  • Giardino d’inverno del Riviera Palace a Beausoleil.

2. Plage Paloma – Saint-Jean-Cap-Ferrat

Saint-Jean-Cap-Ferrat è una penisola situata tra il Principato di Monaco e la città di Nizza. La penisola è conosciuta per la sua ricchezza botanica e per questo numerose associazioni ambientali cercano di tutelare questo patrimonio dall’edilizia. Oltre alle circa 500 ville per la maggiorparte lussuose, la penisola regala la bellezza di Plage Paloma. Lasciatevi incantare dall’acqua cristallina di questa spiaggia e ammirate la vista sulla baia e sulle falesie di Beaulieu-sur-Mer. Sarà un’esperienza indimenticabile.

Inoltre, consigliamo la visita al giardino di Villa Ephrussi. La sua particolarità sta nel fatto che i visitatori potranno compiere un viaggio floreale di 9 tappe passando da un giardino francese con giochi d’acqua, a uno spagnolo fino a giungere a quello fiorentino.

Facciata di Villa Ephrussi
Villa Ephrussi. Foto di Laurent Roche via Flickr

3. Plage du Centenaire – Nizza

Nizza è una delle città più conosciute e più belle della costa meridionale francese. I suoi colori accesi come in Piazza Massena sono un elemento caratteristico. Lungo la celebre Promenade des Anglais, l’elegante lungomare di Nizza che costeggia la Baia degli Angeli, troviamo anche una spiaggia. Si tratta di Plage du Centenaire situata di fronte ai giardini Albert 1er, fra il casinò Rhul e il Quai des Etats-Unis. La particolarità di questa spiaggia sono i suoi ciottoli. É l’unica spiaggia del centro citta ad avere il bollino Handiplage, attribuito dall’omonima associazione alle spiagge attrezzate per le persone a mobilità ridotta. Inoltre in estate è sempre sorvegliata.

Nizza è anche una città pregna di storia. Infatti, tra i suoi tesori troviamo 14 musei ricchi di opere d’arte e di storia. Tra questi consigliamo il Museo Nazionale Marc Chagall e il Museo Matisse Nice che permettono un viaggio alla scoperta della crescita artistica di questi due grandi personaggi. Per maggiori informazioni riguardo ai musei di Nizza visitate il sito it.nicetourisme.com

Se volete perdervi tra le vie di Nizza, vi proponiamo un giro in sella alla vostra bicicletta. La città ha infatti puntato molto sulle piste ciclabili, basti pensare che i chilometri ad esse dedicati sono 125. Il servizio Vélobleu permette di usufruire di 1750 biciclette dislocate in 175 stazioni sparse sul territorio, mentre il nuovo sistema di noleggio di biciclette elettriche E-Vélobleu offre 200 mezzi disponibili 100% self-service. Moltissime pedalate guidate sono anche in italiano. Potrete decidere tra una biciclettata alla scoperta dell’arte di Nizza o dei parchi e dei giardini della città o ancora delle sue sette colline e molto altro ancora.

4. Plage de la Gravette – Antibes

Antibes è una località marittima che sorge sulla Baia degli Angeli, non molto distante da Nizza e Cannes. Victor Hugo la definì la città dove tutto splende, tutto fiorisce, tutto canta. Lungo il Quai Henri Rambaud, alle porte della Vecchia Antibes, si apre una porta nelle mura percorribile solo a piedi. Essa conduce alla sabbia bianchissima della spiaggia la Gravette che è molto amata dalla gente del posto. Godetevi il sole e il panorama di questa bellissima spiaggia.

Se desiderate immergervi invece nella cultura, segnaliamo i tre musei della località marittima:

  • Musée Picasso situato nel Castello Grimanldi dedicato alle opere realizzate da Picasso durante il suo soggiorno ad Antibes, compresa la sua celebre opera Joie de vivre;
  • Musée Peynet et du Dessin Humoristique dedicato alle opere del fumettista e illustratore satirico locale, Raymond Peynet;
  • Museo archeologico (bastion Saint-André).

5. Plage de la Croisette – Cannes

E chi non conosce la mervaigliosa città di Cannes che ogni anno ospita uno dei festival più importanti del cinema? Ma oltre per questo celebre evento, Canne è famosa anche per essere una meta turistica che non conose crisi. Una vacanza in Costa Azzurra non può non includere una bella passeggiata lungo la Croisette, il lungomare di 2 km che regala una vista sulla spiaggia e che alle spalle è contornato da negozi e hotel di lusso.

Il mare di Canne nasconde molti segreti, primo tra tutti lo straordinario ecomuseo sottomarino inaugurato a fine gennaio. Al largo dell’isola di Santa Margherita, sei grandi teste alte due metri e scolpite dall’artista britannico Jason deCaires Taylor sono state posizionate sul fondale a una profondità tra i 3 e i 5 metri e sono perciò perfettamente accessibili. Pesanti circa dieci tonnellate, le sei statue sono state realizzate in un materiale ecologico con un Ph neutro in modo da poter diventare rifugio per pesci e altri animali marini. L’intento era quello di creare un museo che fosse anche un santuario ecologico.

Se siete appassionanti della storia e dei misteri, non fatevi sfuggire una visita al castello dell’isola di Santa Margherita. Si tratta di una prigione che il Cardinale Richielieu fece costruire per “ospitarvi” il misterioso personaggio dalla Maschera di Ferro. Sempre qui potrete visitare il muso dedicato a questo leggendario personaggio.

6. Plage de Pampelonne – Ramatuelle

Posta su un fianco dei Monti Paillas, Ramatuelle si trova a sud di Saint-Tropez e domina la Baia di Pampelonne e la pianura sottostante, coltivata principalmente a vigneti. Questo villaggio collinare è caratterizzato da un passato medievale e quando si tratta di spiagge e paesaggi mozzafiato è sicuramente  nella lista delle località della Costa Azzurra da non perdere. Plage de Pampelonne si estende su quasi 5 km ed è suddivisa in cinque settori (da nord a sud): Moulins, Tamaris, Patch, Barraques e Bonne Terrasse. Nel settore del Patch, c’è una zona attrezzata per le persone a mobilità ridotta ed un posto di soccorso aperto in estate. A tratti ci sono anche zone per nudisti.

7. Plage de la Briande – La Croix Valmer

Plage de la Briade é situata tra le oasi naturali di Cap Taillat e Cap Lardier, nel comune di La Croix Valmer. La particolarità di questa spiaggia è la natura incontaminata che la circonda: boschi di pini marittimi e rocce plasmate dal tempo fanno da contorno a questo angolo di paradiso dove l’acqua azzurro intenso bagna la sabbia mista a ghiaia fine. Questa spiaggia è accessibile solamente percorrendo il sentiero costiero. Per questo motivo vi consigliamo di parcheggiare alla spiaggia dell’Escalet di Ramatuelle e imboccare il sentiero che parte sulla destra. Sarete a Plage de la Briade in circa 45 minuti a piedi.

Plage de la Briande
Plage de la Briande. Foto di m@gl via Flickr

8. Plage de la Fossette – Le Lavandou

Plage de la Fossette, chiamata anche la souriante (la sorridente), impreziosisce la costa di Le Lavandou, comune francese ai piedi del Massiccio dei Maures situato di fronte alle Isole di Hyères anche conosciute con il nome di Isole d’Oro. Questa spiaggia racchiusa da una macchia mediterranea e da un mare splendido si estende per circa 3 km. É in parte attrezzata, con uno stabilimento privato al centro, e raggiungibile dal porto del Lavandou in direzione Saint-Tropez. Nei pressi della fermata dell’autobus “Fossette”, un sottopassaggio vi farà sbucare in questo angolo di paradiso.

Plage de la Fossette
Plage de la Fossette. Foto di Ludtz via Flickr

9. Plage Notre Dame – Porquerolles

Dalla Penisola di Giens salpate a bordo di un traghetto alla volta di Porquerolles, l’isola più grande dell’Arcipelago di Hyères. Plage Notre Dame è uno dei tanti tesori della Costa Azzurra situata nella parte settentrionale dell’isola ed è abbastanza distante dal porto di arrivo. Per questo motivo non è mai troppo affollata, anche nei momenti di alta stagione. I suoi punti di forza sono il litorale sabbioso lungo circa 800 metri e una profumata pineta che la avvolge.

Plage Notre Dame
Plage Notre Dame. Foto di CPief via Flickr

10. Calanque d’En-Vau – Cassis

Tra le 10 spiagge più belle della Costa Azzurra non poteva mancare Cassis. situato nel dipartimento delle Bocce del Rodano, a circa 20 km a est di Marsiglia. Il comune di Cassis è famoso per i suoi Calanchi protetti dal Parco Nazionale delle Calanques. Si tratta di formazioni geologiche molto particolari costituite da rocce calcaree. Uno dei più belli è proprio Calanque d’En-Vau raggiungibile attraverso il sentiero litoraneo. La spiaggetta paradisiaca che apparirà davanti ai vostri occhi vi lascerà senza fiato. Una degna conclusione al vostro viaggio lungo la costa francese.

Calanque d'En-Vau
Calanque d’En-Vau. Foto di Min Zhou via Flickr

La Costa Azzurra vanta di tantissime altre città e isole meravigliose. Basti pensare a Valbonne, Grasse, Montecarlo, Saint-Paul-de-Vence, Saint-Tropez e molto altro ancora. Non esitate a scoprire queste bellezze nelle vostre prossime vacanze all’insegna della natura.

Hotel eco-sostenibili in Costa Azzurra

Se, oltre ad essere amanti delle bellezze naturali, puntate anche al rispetto dell’ambiente, durante la vostra vacanza alla scoperta della Costa Azzurra potete soggiornare in strutture ricettive eco-sostenibili. Dall’eco-hotel, alla residenza d’epoca sul mare, dall’appartamento ecologico, all’alloggio su un catamarano, ecco a voi alcune proposte tra le quali scegliere.

The Mortola Tower Eco Resort – Ventimiglia

Un’affascinante residenza d’epoca del 1500 immersa in un incredibile giardino botanico a picco sul mare della Liguria , a Mortola, sopra i famosi giardini Hanbury, a pochi chilometri dalla Francia e da Montecarlo. A disposizione degli ospiti 4 soluzioni: un loft ideale per 4/6 persone, un’orangerie per 4/5 persone, una botanic suit ideale per un soggiorno romantico per due e infine una torre privata.

La struttura recupera le acque piovane, riduce gli sprechi di energia e utilizza prodotti per la pulizia ecologici. A disposizione degli ospiti anche un immenso giardino, un orto biologico e un centro benessere basato sulle ricerche botaniche del proprietario. In particolare, sull’uso estetico e terapeutico dell’aloe arborescens coltivato nella proprietà.

Vista dell'hotel dall'alto, tavolino con cista mare, camera da letto

Carpe Diem Chambres d’hôtes – Callian

I proprietari Anne e Olivier vi accoglieranno a Carpe Diem nelle loro camere ecologiche dotate di fascino autentico. La pensione è ubicata sulle alture di Callian, piccolo villaggio della Provenza, non lontano da Cannes, Nizza e Saint-Tropez. Ha ricevuto anche il Green Key, la prima etichetta ambientale internazionale per un alloggio eco-sostenibile. Durante tutto l’anno è possibile soggiornare in una delle 3 camere messe a disposizione, ognuna delle quali è dotata di una terrazza privata con vista sul giardino. Tra ulivi e vegetazione, avrete una splendida vista sulle colline di Saint Césaire. Durante l’estate è anche possibile noleggiare tutta la pensione.

Struttura esterna, piscina esterna e camera da letto matrimoniale

Eco-Hôtel Ellington – Nizza

L’Ellington Hôtel si trova lungo l’elegante viale Dubouchage a 10 minuti a piedi dal centro storico, dalla spiaggia e dai negozi. Ispirato dall’artista Duke Ellington, vi lascerà incantati con la sua atmosfera jazzy e le sue 110 camere recentemente rinnovate che si fondono perfettamente con il design raffinato di un’autentica casa di Nizza. L’Ellington Hôtel ha anche a cuore la sostenibilità ed è per qiesto che offre prodotti a km0, ma non solo. Vengono usati prodotti per la pulizia ecologici e lampadine a basso consumo e in più si fa molta attenzione alla raccolta differenziata e al recupero e al riuso dell’acqua.

Ingresso, bar, camera da letto e salotto

Le Radissont Blu 1835 Hotel & Thalasso – Cannes

Bellissimo e moderno hotel situato nel quartiere storico di Cannes, a cinque minuti a piedi dal Palais des Festials et des Congrès. Questa struttura conta 134 camere con vista sul Mar Mediterraneo, sul porto e sulla Croisette. Ma le vere chicce di questo imponente hotel sono il ristorante bio situato sul tetto più alto della città da dove potrete mangiare godendo di una vista spettacolare e le terme dotate di  una piscina di acqua di mare con passerella, un hammam, una sauna, un bagno turco, una vasca idromassaggio. Inoltre, dal 2012 il Radisson Blu 1835 Hotel & Thalasso di Cannes detiene il marchio di qualità ecologica La Clef Verte.

Hotel da fuori, piscina, ristorante, camera matrimoniale

Artémis en Provence – Roussillon

Stiamo parlando di due alloggi di 40 m2 completamente attrezzati con terrazza, ciascuno in grado di ospitare fino a quattro persone intorno a una piscina. Si trovano a Roussillon, uno dei borghi più belli di Francia, nel cuore del Luberon, tra il Mont Ventoux e il Mediterraneo. Godetevi i vostri pasti o fate un aperitivo sulla terrazza ombreggiata, guardando le stelle lontano dai lampioni circondati da un boschetto di querce centenarie. Oltre alla piscina esterna, c’è anche un orto alimentato con il compost degli ospiti e annaffiato con l’acqua piovana raccolta. In questa recente casa bioclimatica sono stati installati alcuni pannelli solari ed è grazie all’energia prodotta che si riscalda l’acqua.

Esterno con piscina, tavolo da pranzo, camera da letto

Esperienza unica a bordo di un catamarano

Volete vivere un’esperienza diversa, cavalcare le onde e vedere il mondo da un’altra prospettiva? Vi proponiamo una soluzione che fa al caso vostro ovvero i molti catamarani a vela a Mentone nei quali potrete soggiornare avendo tutti i servizi e le comodità richiesti.  Potrete concordare un semplice pernottamento con colazione o uscite in mare per scoprire la navigazione a vela. I prodotto a km0 e i criteri di ecosostenibilità sono il valore aggiunto di questa perla.

Per altre sistemazioni lungo la Costa Azzurra e nei suoi dintorni, date un’occhata qui! Pronti a partire?

Immagine di copertina via Canva Pro