Esplora Bologna (e Modena) con percorsi a piedi e in bici, immergiti in concerti, spettacoli teatrali, workshop e molte altre esperienze gratuite per vivere e scoprire il territorio in modo sostenibile.

Per i viaggiatori curiosi e gli amanti del turismo sostenibile, l’autunno è un mese ricco di sorprese. Dal 13 settembre al 13 ottobre, Bologna si trasforma nel cuore pulsante del Festival del Turismo Responsabile IT.A.CÀ, e noi di Ecobnb siamo entusiasti di darvi tutte le informazioni su questo evento imperdibile!

Un modo nuovo di viaggiare

Itinerari urbani a Bologna
Itinerari urbani a Bologna, foto di IT.A.CÀ festival del Turismo Responsabile

La tappa di Bologna è una festa per i sensi e per l’anima. Quest’anno, la manifestazione offre un intero mese di attività che spazia da itinerari a piedi e in bici (e sì, sono gratuiti!), a concerti, spettacoli teatrali, workshop e molto altro. Non solo Bologna, ma anche la provincia e le aree limitrofe come Monghidoro, Castel del Rio, Monzuno, San Giorgio di Piano, Lizzano in Belvedere, Montese, e persino Modena e Mirandola saranno protagoniste di questa celebrazione di turismo consapevole.

E mentre il tema dell’overtourism è sempre più attuale, il festival IT.A.CÀ riesce a dimostrare che è possibile un altro modo di viaggiare. Questo approccio alternativo pone al centro le comunità locali, che non solo vivono i territori, ma sono anche capaci di raccontarli e valorizzarli.

Itinerari nascosti e storie autentiche

Trkking sull'Appennino Bolognese
Appennino Bolognese, foto di IT.A.CÀ festival del Turismo Responsabile

Avete mai pensato di scoprire Bologna e dintorni in modo diverso? Con IT.A.CÀ, avrete l’opportunità di esplorare la città e la campagna attraverso itinerari guidati che vi porteranno a scoprire luoghi nascosti e storie affascinanti.

Dal Migrantour, che esplora la vivace Bolognina, alle escursioni dei viaggiatori nomadi nell’Appennino Bolognese e alle esperienze di agricoltura e agroecologia a Castel del Rio, ce n’è per tutti i gusti e le curiosità!

Cultura ed eventi inclusivi

Musica a Monzuno, Fragole e tempesta
Musica a Monzuno, Fragole e tempesta, foto di IT.A.CÀ festival del Turismo Responsabile

Il festival non è solo un’occasione per passeggiare e pedalare. È anche una possibilità unica per immergersi nella cultura e nella storia del territorio, incontrare le comunità locali, partecipare a presentazioni di libri, vivere attivamente momenti artistici, sfide di scrittura creativa, laboratori per adulti o per bambini.

Non perdere le mostre fotografiche che raccontano la bellezza e le sfide ambientali, e il laboratorio di scrittura collettiva con Wu Ming 2, che offrirà uno sguardo unico sulla scrittura interculturale.

Che siate amanti della natura, appassionati di cultura, o semplicemente in cerca di nuove esperienze, IT.A.CÀ offre tantissimi eventi da non perdere. E non dimenticate il festival Disobbedienze, che propone eventi inclusivi e accessibili a tutti, garantendo che nessuno resti fuori da questa celebrazione.

Un Futuro Sostenibile

Itinerario a piedi Bologna-Monzuno, foto di IT.A.CÀ festival del Turismo Responsabile

Questa edizione del festival, sotto il tema “Radici in Movimento”, è l’occasione perfetta per riflettere sul nostro impatto ambientale e scoprire come possiamo viaggiare e vivere in armonia con il nostro pianeta.

Non vediamo l’ora di vivere con voi queste esperienze uniche e sostenibili.

Consultate il programma completo del festival e preparatevi a un mese di avventure!

Immagine di copertina: itinerario in bici da Bologna a Mirandola