Acque cristalline e promontori selvaggi a picco sul mare: il sud dell’Albania regala delle vere perle a livello paesaggistico, oltre ad essere la meta ideale per gli amanti del mare e dello snorkeling. Questo territorio sta diventando sempre più gettonato, consigliamo quindi di visitarlo nei periodi di giugno e settembre, lontano dalle ondate del turismo di massa. Continua a leggere per scoprire le 5 spiagge più belle del sud dell’Albania!
1. Spiaggia di Pulebharda, tra fondali mozzafiato e ciottoli bianchissimi
Situata tra Ksamil e Saranda, la spiaggia di Pulebharda è un vero e proprio paradiso naturale. Il lido è accessibile in auto, ma si consiglia di prendere il bus e di continuare il percorso a piedi lungo un sentiero di circa 20 minuti, circondati da piccole foreste e cullati dai suoni della natura. La spiaggia è fatta di ciottoli bianchissimi e il fondale presenta qualche scoglio, un habitat ideale per pesci di moltissime specie, ma anche ricci di mare e molluschi. Il posto perfetto per chi ama cimentarsi nello snorkeling e nuotare nell’acqua cristallina!
2. Gjpe Beach: un tuffo nell’Albania più selvaggia
Poco lontana dalla nota spiaggia di Dhermi, Gjipe Beach offre ai visitatori un mare incontaminato, circondato dalla natura più selvaggia. Il luogo è conosciuto per essere difficilmente raggiungibile, ma proprio per questo regalerà ai più tenaci uno spettacolo davvero mozzafiato! È possibile raggiungere la baia prendendo una barca o un kayak dalla spiaggia di Jala, a pochi chilometri di distanza. Se invece amate camminare, potrete prendere un sentiero più semplice di circa 30 minuti o partire all’avventura, facendo trekking tra le foreste impervie e attraversando il canyon di Gjpe!
3. Pasqyra Beach, meglio nota come la “Spiaggia degli Specchi”
A soli 3 km dalla spiaggia di Pulebharda, Pasqyra Beach è una delle spiagge più gettonate del sud dell’Albania. È piuttosto semplice intuirne il motivo: sabbia morbidissima, una suggestiva scogliera a picco sul mare e acqua cristallina dai colori cangianti, che le ha conferito il nome di “Spiaggia degli Specchi“. Essendo una spiaggia rinomata, è generalmente molto affollata: vi consigliamo di visitarla la mattina presto, per godervi lo spettacolo dell’alba e qualche ora di mare in tutta tranquillità!
4. La meravigliosa spiaggia di Krorez: tra barche e mare turchese
La spiaggia di Krorez si trova nella zona di Lukova. Vi colpirà da subito per la sua acqua limpidissima color turchese: un’acqua così trasparente da poter vedere i sassolini sul fondale anche a qualche metro dalla riva. Diventando quasi immediatamente profonda, è ideale per fare qualche tuffo direttamente in mare. Una caratteristica che la distingue dalle altre spiagge è il fatto che sia raggiungibile solo in barca, rendendola un piccolo paradiso nascosto, molto meno affollato rispetto alle altre spiagge della zona.
5. L’isola di Tongo a Ksamil
Vicinissima alla penisola di Ksamil, l’isola di Tongo è una meta mozzafiato per chi vuole godersi una gita in barca e una giornata di relax. La sua sabbia soffice la rende adatta anche alle famiglie. L’isola presenta una ricca vegetazione, ma anche molta vita subacquea da scoprire con maschera e boccaio!
Foto di copertina via Unsplash, spiaggia di Ksamil nel Sud dell’Albania