Il numero 123 della rivista Casa Naturale parla di noi con un bellissimo articolo dal titolo “Ispirazione Hotel“. Come può essere un hotel per ispirare le vacanze? Accogliente, Minimale, Curioso, Funzionale, Spazioso, Retrò, Avanguardistico, Eco-Sostenibile…
Un hotel può essere pensato davvero in tanti modi. Esordisce così l’articolo, firmato di Giorgia Bollati e Mariachiara Voci, pubblicato su Casa Naturale, la rivista dedicata a costruire, arredare e vivere ecologico. Da scelte di stile legate alle mode contemporane e a contaminazioni esotiche fino a una progettazione mediata da un principio pratico e funzionale.
Nel tempo trascorso in una camera d’albergo, negli spazi comuni, nel ristorante o nel paesaggio circostante, gli ospiti hanno modo di testare in maniera rilassata soluzioni capaci di rendere gradevoli strategie salvaspazi o o di dar loro modo di assaporare nuove prospettive nella modalità di fruizione dei diversi ambienti, dell’interazione con la natura o con gli altri clienti. 0, in maniera più tecnica, semplicemente di scoprire prodotti, tecnologie e d elementi di design.
Un grande cambiamento del settore è stato tracciato, a suo tempo, dall’avvento di Airbnb, che ha collezionato sempre più clienti interessati a soluzioni personalizzate e tradizionali, quali le case sanno essere.
Oggi, un portale interessante per chi è attento all’impattosull’ambiente di ogni azione è Ecobnb, che mostra strutture ricettive che investono in energia pulita, cibo biologico e a chilometro zero, dall’eliminazione della plastica alla promozione della mobilità dolce. Questo modo di viaggiare, dunque, diventa nuovo stimolo anche per il settore alberghiero.
In ogni caso, una permanenza per un tempo limitato offre la possibilità di toccare con mano ed, eventualmente, portare nel proprio nido. Perché il modello funzioni, le strutture devono riuscire a far sentire a casa i propri ospiti – e quindi trarre ispirazione dal settore residenziale – e, insieme, dar loro modo di provare qualcosa che non inserirebbero nella propria abitazione senza un margine di sicurezza – dando, a loro volta, ispirazione al settore dell’abitare.
L’articolo, molto interessante, che potete leggere sulla rivista Casa Naturale, prosegue con un’analisi di come si è evoluta la progettazione degli spazi indoor e come si sta sviluppando un nuovo rapporto molto importante con gli spazi esterni, in particolare con quelli naturali.
E voi cosa ne pensate? Qual’è la casa naturale perfetta per le vostre vacanze?
Scarica l’estratto in pdf dell’articolo uscito su Casa Naturale