Vuoi immergerti nella bellezza delle Alpi Italiane, coniugando relax e natura? Scopri le 10 case eco-sostenibili ideali per la tua vacanza
Le Alpi Italiane sono fra le più suggestive catene montuose in Europa, dove relax, sport e divertimento si coniugano per dare vita ad una vacanza indimenticabile. Se stai programmando una vacanza fra queste incantevoli e magnifiche catene montuose, ti suggeriamo 10 case eco-sostenibili e bellissime fra le Alpi. Puoi scegliere fra eco-chalet, antichi masi, casette di legno e borghi recuperati in chiave green. Insomma, ce ne è davvero per tutti i gusti.
1. In stile valdostano – Casa indipendente con giardino
Questa casa tipica in pietra e legno si trova a Villenueve, in Valle d’Aosta. La dimora ecosostenibile è situata nel contesto di un tipico villaggio montano, dispone anche di un giardino e di una vista panoramica dove la quiete e la tranquillità fanno da padrona. La casa è situata in una zona strategica che dista solamente 10 minuti da Aosta ma è anche un ottimo punto di partenza per la visita di numerosi castelli, delle terme di Prè St Didier e di altri borghi come Cogne, Rhemes Notre e Dame.
2. Sotto le Pale di San Martino – Casa Partel
Questo appartamento eco-friendly e immerso nella natura, si trova esattamente davanti alle magnifiche Pale di San Martino (Siror, provincia di Trento). L’appartamento è situato al piano terra ed è quindi facilmente accessibile per tutti, potrete inoltre rilassarvi nell’ampio giardino dotato di barbecue, sdraio e ombrellone. Inoltre se siete degli appassionati di bicicletta o anche di una semplice camminata, nei pressi dell’appartamento si trova la ciclopedonale.
3. Eco-Chalet vicino a Stenico e alle Terme di Comano – Maso Azzurro Chalet
Questo eco-chalet si trova immerso nella spettacolare natura del Parco Naturale Adamello Brenta (Premione, Trentino). Rimarrete incantanti dalla vista sulla foresta e sulla valle che si può godere dalla due terrazze panoramiche dotate di amache e cuscini. La colazione costituita da prodotti ottimi, genuini e locali viene servita sulla terrazza oppure vicino al romantico caminetto. Questo maso si trova a soli 5 minuti di guida dal centro di Stenico e dalle Terme di Comano, a 15 chilometri dal Lago di Molveno e a 22 chilometri da Andalo. È quindi il punto di partenza ideale per chi vuole coniugare sport e relax in alta quota fra le bellezze naturali del Trentino.
4. Due masi eco-sostenibili nella Val dei Mocheni
Odomi maso: questa eco-baita si trova immersa in una ampia proprietà, in Val dei Mocheni, più precisamente a Sant’Orsola terme (provincia di Trento). Qui potrete trovare pace, relax e natura oppure partecipare alle numerose attività che vengono organizzate in vari periodi dell’anno sia per adulti che per bambini. Il maso è un ottimo punto di partenza per numerose escursioni, inoltre il centro del paese dista appena due chilometri.
Maso del Fieno: questo antico maso di montagna, che si trova anch’esso a Sant’Orsola Terme, è stato recuperato in modo eco-sostenibile per farvi un eco-chalet immerso nella natura e dotato di vari comfort fra cui sauna e barbecue. La particolarità di questo maso sta nel fatto che nei letti in legno antico, al posto delle reti, sono state utilizzate delle balle di fieno sormontate da dei materassi. Se volete quindi scoprire le antiche tradizioni contadine questo luogo fa per voi. Il maso è anche un punto di partenza ideale per numerosi itinerari di eco-turismo da percorrere a piedi, a cavallo oppure in e-bike in estate, mentre in inverno ci si può divertire sulle piste da sci. Il lago di Caldonazzo dista appena 15 chilometri, quello di Levico 21 e Trento 25.
5. Nella Perla Alpina di Primiero San Martino – Casa Faoro
Questa eco-casa si trova a Transacqua, nella magnifica Perla Alpina di Primiero San Martino di Castrozza (provincia di Trento). Rimarrete meravigliati dalla splendida vista che si può godere dalla terrazza sulle Pale di San Martino, sia in estate che in inverno. Il centro abitato di Fiera di Primiero dista appena 10 minuti a piedi, piacevolmente percorribili con una passeggiata lungo il torrente Cismon. Durante l’estate potrete rilassarvi nell’ampio giardino di cui dispone la casa, mentre durante l’inverno potrete raggiungere facilmente gli impianti sciisitci.
6. Antico borgo in valle Maira – Borgata Sagna Rotonda
Questo borgo eco-sostenibile si trova immerso nella natura incontaminata delle montagne piemontesi, nel villaggio di Sagna Rotonda. Il borgo montano, abbandonato da anni, è stato recuperato in maniera eco-sostenibile, riportandolo al suo antico splendore e dando vita a 13 unità abitative. Qui potrete avere l’occasione di scoprire una Valle al confine con la Francia ancora poco conosciuta ma ricca di fascino ed ideale per gli amanti di escursioni e trekking. Potrete inoltre raccogliere liberamente le verdure offerte dall’orto biologico e gustare i prodotti locali acquistabili presso la piccola bottega del borgo. Questa antica borgata fa per voi se volete riconnettervi alle tradizioni del passato e alla natura in chiave eco-sostenibile.
7. In Carnia – La Finestra Sulla Contea
Questa eco-casa vacanze nasce dalla ristrutturazione di un vecchio fienile per far calare i propri ospiti nella realtà locale della Carnia (provincia di Udine). La casa si propone come una struttura plastic free e pet-friendly, se quindi volete portare con voi il vostro amico a quattro zampe qui siete nel posto giusto. La casa si trova vicino al centro abitato di Ovaro che dispone di numerosi negozi, ristoranti, bar, cinema, palestra etc… Se siete quindi alla ricerca di una dimora per rilassarvi oppure per fare smart-working in tranquillità, questo luogo fa per voi!
8. Nel Parco Adamello Brenta – Casa Natura Villa Santi
Questa antica casa rurale è stata trasformata per diventare un esempio di architettura sostenibile. Immersa nel verde del Parco Naturale dell’Adamello Brenta (Montagne, Trentino) è un luogo dove si può vivere una esperienza educativa e formativa, partecipando a diversi progetti didattici, dai laboratori dimostrativi sulla lavorazione del latte o sulla smielatura oppure per apprendere le tecniche di bioedilizia. Le attività come i laboratori tematici sulle erbe spontanee o sulla coltivazione dell’orto sono accompagnate dai pasti biologici preparati dal cuoco con prodotti tipici e locali. Se quindi sei alla ricerca di una vacanza all’insegna del relax ma vuoi anche apprendere qualcosa di nuovo non puoi non soggiornare in questa casa eco-friendly.
9. Tra montagne e mare – Tir na nog natura e relax
In questo chalet NZEB (Nearly Zero Energy Building), a pochi passi dal mar ligure (Pontivrea, Savona), ogni dettaglio è fatto a mano con cura e attenzione all’equilibrio con Madre Natura. Qui potrai decidere di vivere una vacanza all’insegna del relax nella natura oppure optare per una esperienza più adrenalinica, dato che l’area offre numerose attività come mountain bike, speleologia, arrampicata sportiva, snorkeling e canyoning.
10. Chalet di design – Alloggio Rurale Eco-friendly
Questa eco-casa di design a Falcade (provincia di Belluno) è l’ideale per una famiglia con dei bambini che potranno divertirsi nel giardino con casa sull’albero oppure imparare a riconoscere i vari ortaggi che si possono raccogliere nell’orto biologico. In estate potrete avventurarvi in quota, per ammirare la fauna selvatica oppure nel bosco per raccogliere i funghi, mentre in inverno potrete praticare vari sport invernali come sci e ciaspole. Se quindi state cercando un alloggio per la vostra famiglia dover praticare sport nella natura, questo fa per voi!
Se dopo aver letto questo articolo sei rimasto affascinato da questi alloggi nelle meravigliose Alpi italiane, non indugiare ulteriormente e prenota la tua prossima vacanza in una di queste eco-case!
Foto di copertina: Beatrice Maffei