Al confine con l’Africa, nel Sud della Spagna, tra deserto, mare e natura incontaminata, si nasconde un piccolo gioiello verde: l’Almeria.

La città si trova su un promontorio all’interno di un’ampia baia. Si eleva in tutta la sua magnificenza sopra le acque del Mediterraneo, racchiusa da colline, dove si respira eleganza, cultura e profumi orientali.

Un mix di antico e moderno, tra paesaggi montani, riserve naturali, spiagge incantevoli, grandi parchi, storia e architettura. Se cerchi un viaggio fuori dai circuiti turistici all’insegna della bellezza, il divertimento e il rispetto per la natura, l’Almeria ti incanterà.

Scopriamo insieme le sue principali attrazioni, per una vacanza sostenibile e sorprendente.

Parco Naturale Cabo de Gata-Nijar

Parco Naturale Cabo de Gata
Foto di Pedro Retamar da Flickr.com

E’ un’area protetta che si estende per 800 chilometri quadrati, tutelata e ben conservata, che si trova nella Provincia di Almeria. Uno dei pochi parchi vulcanici del Mediterraneo, con una suggestiva geologia per la quale ha ricevuto la distinzione Geopark.

Noto per la sua flora e la sua fauna, con più di 1.000 specie animali e vegetali, il Parco Cabo de Gata contiene un vero deserto e alcune tra le spiagge più affascinanti d’Europa. Bellissime calette vergini che danno sul mare cristallino, come la Spiaggia de los Genoveses, la Spiaggia de Los Muertos, la Spiaggia de Mónsul o il Playazo de Rodalquilar.

Puoi inoltre godere della vista del faro Cabo de Gata, la torre Vigía Vela Blanca o quella de los Lobos.

E poi trovi il deserto di Tabernas. Un paesaggio disteso e arido, con montagne rocciose e pianure piene di cactus, uno scenario unico e set di molti film di successo.

Il Parco è il luogo ideale per fare immersioni, attività nautiche, sport acquatici e tante escursioni di varie difficoltà.

Le migliori spiagge

Playa San Miguel Almeria
Foto da Wikimedia.org

Le coste dell’Almeria regalano litorali incantevoli e quasi incontaminati dall’uomo. Perfetti per nuotate rilassanti, lo snorkeling, il kayak o il windsurf.

Oltre alle già citate spiagge di Los Genoveses o de Monsul sono imperdibili:

  • Las Salinas
  • Isleta de Moro
  • San Miguel
  • Cala Raja

Sabbia fine e dorata oppure più grossa, sassi, rocce o calette, spazi attrezzati o più selvaggi. La scelta è vasta ma con il comune denominatore del mare limpido cristallino.

Grotte di Sorbas

Grotte di Sorbas
Foto da Wikimedia.org

Si trovano nel Parco Naturale del Karst nei Gessi di Sorbas. Un mondo sotterraneo dove si snoda una rete di gallerie caratterizzate da stalattiti, stalagmiti e cristalli di gesso.

Almeria: dentro l’arte e la storia

Cattedrale Almeria
Foto di ddzphoto da Pixabay.com

Almeria è un’antica e ricca città di origine araba. Addentrarsi nel centro cittadino è un’esperienza mistica che ti permette di conoscerne la sua bellezza. Un connubio di culture tangibile nei suoi monumenti.

La dominazione mussulmana, durata decenni, è presente nella fortezza di Alcabaza. Un’imponente fortificazione moresca, raggiungibile tramite una passeggiata lungo vicoli stretti e case colorate. Dalla fortezza puoi godere di una splendida visuale della città a 360 gradi. Mentre dal basso puoi accedere ai suggestivi Jardines del Agua, che sono entrati anche in alcune scene della serie televisiva Game of Thrones.

Sulla collina accanto si trova il Castello di San Cristobal da dove puoi ammirare il porto cittadino, tra i più importanti dell’Andalusia.

Di matrice cristiana è la Cattedrale, che assomiglia quasi ad un fortino. Un’architettura gotica che presenta una facciata rinascimentale.
E poi le chiese di San Juan o de Santiago el Viejo, esempi di trasformazione delle moschee in chiese o luoghi sacri cristiani dopo la cacciata degli Arabi.

Vale anche la pena fare un giro nel pittoresco Barrio de la Chana, in mezzo a case colorate scavate nelle rocce.

I parchi

Parque Natural Sierra María-Los Vélez
Foto da Wikimedia.org

Natura e divertimento, un connubio che trovi facilmente in Almeria, ad esempio nei parchi.

Il Parque Natural Sierra María-Los Vélez, al nord della provincia, con le sue scogliere rocciose, la sua vastità di flora e fauna e la sua diversità paesaggistica. Dove incontri le grotte di La Gitana, Sima de los Rincones e le magnifiche sorgenti come Los Molinos, a Velez Blanco.

Il Parque Natural Punta Entinas, posto a sudovest di Roquetas del Mar. Si tratta di una striscia di circa 15 chilometri di costa protetta con dune e spiagge, laghi di acqua dolce e saline. Tra queste ci sono quelle abbandonate di Cerrillos-Salinas Viejas, dove si contano circa 150 specie di uccelli.

I parchi d’acqua di Roquetas de Mar e di Vera Playa per rinfrescarsi dal sole. Oppure il parco a tema di Fort Bravo e Western Leone, nella cosiddetta Mini Hollywood, per gli appassionati cinema.
E poi c’è il Parco Nazionale della Sierra Nevada con scorci panoramici eccezionali, conosciuti in tutta Europa.

La provincia di Almeria, inoltre, possiede 7 catene montuose con una bella natura selvaggia e l’incantevole Valle di Almanazora con ampi uliveti, frutteti e i caratteristici villaggi spagnoli, ideali per fare turismo rurale.

Magici paesaggi, natura incontaminata e calore, sia nel clima che nella gente. Una vacanza divertente, culturale e che rispetta l’ambiente: sei pronto per un viaggio indimenticabile? L’Almeria ti aspetta!


Autore: Cecilia Vecchi

Mi chiamo Cecilia, sono laureata in Lettere e Filosofia e mi occupo di comunicazione. Da sempre amo il viaggio perché partire è la più bella e coraggiosa di tutte le azioni, odora di libertà. Viaggiare vuol dire conoscere e scoprire, vedere nuovi posti per tornare con nuovi occhi. Anche scrivere è viaggiare: un'evasione senza l'ansia degli orari e il disturbo dei bagagli! Vorrei avere le ali e fare del viaggio il mio mestiere.
Altri articoli di Cecilia Vecchi →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde ed etichettato , , . Ecco il permalink.