Si è parlato tanto del ritorno del turismo dopo le grandi difficoltà che abbiamo vissuto negli ultimi anni. Tra i tanti temi fin da subito è spiccato l’interesse per un turismo più sostenibile, all’insegna del viaggio green. È stato davvero così?

Leggendo gli ultimi dati, fortunatamente la risposta è positiva. L’attitudine al viaggio green si è diffusa a macchia d’olio – biologico! – tra i turisti degli ultimi mesi. L’Italia non è di certo sfuggita a questa tendenza: secondo Il Sole 24Ore, il 74% degli italiani ha pianificato le proprie vacanze mettendo in primo piano la sostenibilità.

viaggio green nella natura
Photo by Eddy Billard on Unsplash

Quando parliamo di turismo sostenibile, cosa intendiamo?

Una forma di turismo che tiene pienamente in considerazione l’attuale e futuro impatto economico, sociale e ambientale” così viene definito dalla UN World Tourism Organization.

Partire per un viaggio green è un’azione che fa bene a noi stessi: ci immergiamo nella natura, nella cultura locale, ne torniamo arricchiti, e in un’ottica post-pandemica si tratta di un’opzione più sicura di vacanza.

viaggio sostenibile campagna con bicicletta
Photo by Amin Attia on Unsplash

Ma non solo. I comportamenti che si adottano per un viaggio sostenibile fanno bene al mondo. Come? La più grande rivoluzione è l’interesse nel lasciare un posto così come lo si è trovato, minimizzando il più possibile il nostro impatto e la nostra impronta.

Proprio come afferma il Global Sustainable Tourism Council, si riducono tutti gli aspetti negativi derivati dal turismo – rifiuti, danni alla natura, l’over-tourism, e si beneficia al massimo di tutti quegli aspetti positivi che il turismo offre: come la preservazione del paesaggio naturale, della cultura locale.

Quali scelte rendono il mio viaggio green?

viaggio verde nella natura
Photo by Valeriia Miller on Unsplash

La prima scelta sicuramente è il cambio di prospettiva: un nuovo approccio nei confronti della vacanza, si parte con l’obiettivo di conoscere, di esplorare, di approfondire nuovi usi e costumi, e rispettare l’ambiente che si visita.

E nella pratica?

viaggio verde trekking in montagna
Photo by Holly Mandarich on Unsplash

Il viaggio verde si vede in ogni aspetto della vacanza. Dalla scelta del mezzo di trasporto – via libera a mezzi pubblici, mezzi elettrici, biciclette! – all’alloggio per il proprio soggiorno.

Gli alloggi infatti stanno sempre più voltando lo sguardo alla svolta green. I modi in cui si può percorrere il cammino della sostenibilità sono molteplici, ed Ecobnb si impegna perché gli alloggi proposti siano portatori della filosofia sostenibile. Dall’energia rinnovabile, ai prodotti gastronomici locali e a km zero, spaziando tra prodotti per la cura della persona plastic-free e biologici e tanti altri accorgimenti per rendere green il tuo prossimo soggiorno.

verdure dell'orto km zero
Photo by Zoe Schaeffer on Unsplash

E secondo voi, quali accorgimenti hanno l’impatto più utile?

Tra le varie opzioni che un alloggio sostenibile mette in atto perché il turismo si apra alla sostenibilità, secondo voi, quali hanno la maggiore influenza e importanza in questa prospettiva?

Siamo curiosi di scoprirlo, e potete condividere con noi la vostra preziosa opinione al semplice e veloce questionario a questo link !

Quali criteri di sostenibilità sono più importanti per te, quando scegli il tuo alloggio per le vacanze?