L’affascinante Parigi è sempre una buona idea per una fuga d’amore durante il fine settimana. Tra boulevard, giardini e grandi opere d’arte parti alla scoperta della capitale francese in modo autentico e sostenibile.

Vuoi visitare Parigi come farebbe un abitante del luogo? Scopri questi consigli suggeriti da Iphigenie, un’amica parigina che è nata e cresciuta a Parigi. Secondo Iphigenie, Parigi ha molto più da offrire che i suoi monumenti e musei tradizionali. Esplora le sue meraviglie segrete e alternative!

Esplora Parigi con gli occhi di una parigina locale
Parigi. Foto di Irene Paolinelli

1. Assaggia l’antipasto “oef foi grois” a “Le Jardin d’en Face” a Montmartre

Oef Foi Grois. Le Jardin d'en Face. Ristorante a Parigi.
Oef Foi Grois. Le Jardin d’en Face. Ristorante a Parigi. Foto di Irene Paolinelli

Un posto piccolo ma molto bello e accogliente! Eccellente da tutti i punti di vista. Si trova in una delle stradine che portano a Montmartre, con una decina di tavoli. Cucina tipica francese (anatra, patate e altri piatti locali). Non perdetevi il “oef foi grois“, è semplicemente divino. Tutti vengono lì per quello ed è delizioso! Una cena in questo posto è un’esperienza indimenticabile! Iphigenie consiglia di prenotare in anticipo per essere sicuri di avere il vostro tavolo.

2. Fai una passeggiata lungo il canale Saint-Martin e prendi una tazza di tè in “le Comptoir General”

Parco de La Vilette Al Tramonto
Camminando nel Parco La Vilette, foto via Canva PRO

Costruiti all’inizio del XIX secolo, i canali di Parigi sono diventati una parte vibrante della città. Non appena i primi raggi di sole toccano l’acqua, una certa “douceur de vivre” prende piede. Fai una dolce passeggiata tra il canale Saint-Martin e i parchi La Villette o Buttes-Chaumont, dove la combinazione di natura e cultura urbana crea un’atmosfera di vacanza. Immergiti nell’atmosfera vivace che emana dai piccoli bar e bistrot lungo il canale. Con un po’ di fortuna, potresti assistere all’apertura della chiusa di Récollets e ammirare il meccanismo della chiusa. Continua la tua passeggiata fino al giardino di Villemin, creato sul sito dell’antico ospedale omonimo, che ha sostituito il convento di Récollets. Il giardino, con i suoi prati, il chiosco e le aree di gioco, è un luogo ideale per un picnic.

Prendi una tazza di tè e una fetta di torta nel bar “le comptoir general“. Il posto è magnifico, circondato dal verde e da una musica rilassante. Puoi anche avere una vasta scelta di bevande.

3. Fai un picnic lungo la Senna con una bella vista vicino a l’île Saint-Louis

Paris, île Saint-Louis
Paris, île Saint-Louis, foto via Canva PRO

Una delle immagini più iconiche di Parigi è il fiume Senna, che si snoda attraverso il centro della città. Durante il giorno, la Senna ospita principalmente ristoranti galleggianti e barche turistiche, ma nei fine settimana e la sera, le sue rive si animano di picnic. Ci sono alcuni bei posti per prendere il sole con un bicchiere di rosé e una baguette in riva al fiume.

  • L’île Saint-Louis e l’Île de la Cité. La Senna si divide brevemente in due, creando due “isole” collegate dal piccolo ponte Saint Louis. Una di queste, l’Île de la Cité, è un luogo popolare per i picnic.
  • Quai Bernard. Di fronte al Jardin des Plantes, il Quai Bernard è un ottimo posto per un picnic, e qui puoi anche prendere il Batobus (tour in barca).
  • Trocadero. Se vuoi vedere la tour Eiffel illuminarsi di notte, ma non puoi affrontare la folla sul Champ de Mars, allora devi assolutamente andare ai giardini del Trocadero, dall’altra parte del fiume e proprio di fronte alla torre.
torre Eiffel vista dal Trocadero
Torre Eiffel vista dal Trocadero, foto via Canva Pro
  • Canale Saint-Martin. I turisti sono molto meno numerosi e troverete famiglie, colleghi, coppie e amici seduti sulle rive a fare picnic durante tutto il giorno, ma soprattutto il venerdì sera. Fate attenzione ai pescatori che si godono questo posto!
  • Berges de Seine. I 2,3 chilometri di “berges” (rive del fiume) recentemente rinnovati tra il Musée d’Orsay e il Pont de l’Alma ospitano ora giardini galleggianti, bar, sedie a sdraio, corsi di ginnastica gratuiti e ogni sorta di attività per bambini.

4. Fai una pausa a Rosa Bonheur Buttes Chaumont e Le Pavillon des Canaux

Le_Pavillon_des_Canaux
Le Pavillon des Canaux, foto by Wikimedia

Le Rosa Bonheur è una “guinguette” dove regna lo spirito della Camargue. Luoghi dove si vive bene e dove si mescolano persone, generi e il vento della libertà. In onore della pittrice e donna liberata Rosa Bonheur, e con gli accenti del Midi, Mimi, Zouzou e tutta la squadra vi accolgono con buon umore nelle loro quattro guinguettes con approcci sostenibili e prodotti accessibili: 1. nel Parc des Buttes Chaumont, 2. sulle rive della Senna a Invalides, 3. ad Asnières, e infine l’ultima 4. su un’isola nel cuore del Bois de Vincennes.

Le Pavillon des Canaux è un luogo ibrido che si trova tra lo spazio pubblico e quello privato, tra casa e lavoro. È impossibile riassumere il Pavillon des Canaux in una frase; è un luogo dove si può vedere una mostra, bere qualcosa, fare un brunch, partecipare a un laboratorio di disegno o assistere a un concerto. In un’atmosfera amichevole, con mobili riciclati, decorazioni originali e pareti dai colori vivaci, il Pavillon des Canaux è un laboratorio di idee, un vivaio di iniziative, un campo di possibilità.

Questi luoghi permettono alle persone di stringere legami tra loro attraverso un’offerta diversa: si consuma solo l’essenziale e offre un programma culturale, artistico, sociale, solidale e ambientale. Questo è ciò che il Pavillon des Canaux cerca di fare: vivere meglio insieme stando più vicini all’ambiente.

5. Assaggia una galette o una crêpe speciale nel BREIZH Café

Assaggia una galette o una crêpe speciale nel BREIZH Café
Foto di Irene Paolinelli

Nel BREIZH Café il prodotto è al centro. Le galettes sono deliziose. Posto carino con un ottimo servizio. Da non perdere la “Galette Classique” e la “Galette Saumon fumé biologique artisanal”.

6. Assaggia cibo locale a La Bonne Franquette o mangia le Moules Frites a “le Moulin de la Galette”

le Moulin de la Galette, Parigi
Foto via wikimedia.org

Una casa del XVI secolo nel cuore della vecchia Montmartre, La Bonne Franquette mantiene viva la tradizione di convivialità di Montmartre, accogliendo artisti, viticoltori e amanti del buon vino e della buona tavola, fedeli al suo motto “Aimer, Manger, Boire et Chanter”. Il nome “La Bonne Franquette” fu dato nel 1925 da Francisque Poulot. Alla fine del XIX secolo e all’inizio del XX, La Bonne Franquette era un luogo di incontro per gli artisti: Pissarro, Sisley, Cézanne, Toulouse-Lautrec, Renoir, Monet, Zola…

Il ristorante è un cambio di scenario per i viaggiatori e i parigini, con la sua atmosfera tipica e l’ambiente da villaggio tipico della vecchia Montmartre.

Le Moulin de la Galette offre prodotti freschi di stagione a Montmartre. È ideale per assaggiare le “moules frites” e la vista della sua terrazza è magica.

7. Prendi un bicchiere di vino a Peniche antipodo – Abricadabra

bicchiere di vino
foto via Canva PRO

Peniche antipodo – Abricadabra è un luogo affascinante e alternativo, impossibile da descrivere a parole. Dovresti vederlo  per apprezzarlo pienamente!

Visitarre parigi con il cane
Visitare Parigi. Foto di Irene Paolinelli

Parigi non è una città, è un luogo magico. Segui questi consigli locali e ti godrai al massimo la tua esperienza! Puoi anche visitare Parigi con il tuo cane! Scegli qui il tuo alloggio sostenibile preferito.


Autore: Irene Paolinelli

Olà, sono Irene. Sono italiana, nata e cresciuta sulle colline toscane tra Lucca e il mare. Per motivi di studio ho vissuto a Valladolid, in Spagna, e a Lisbona, in Portogallo. Un recente viaggio in Brasile mi ha illuminato sulla sostenibilità sociale e ambientale di cui la nostra società ha bisogno. Fin da bambina sono stata spinta dalla scoperta di nuove culture e dalla padronanza di diverse lingue straniere. Sono appassionata di turismo sostenibile, marketing e progetti di impatto sociale. "Chi vive deve essere preparato ai cambiamenti" (Goethe, Viaggio in Italia).
Altri articoli di Irene Paolinelli →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari, storie di viaggio, weekend green ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.