Conoscete la catena delle Maddalene, solitario gruppo montuoso del Trentino, nell’Alta Val di Non? E’ un luogo tutto da scoprire, attraversandole in lungo e in largo a piedi, seguendo strade forestali e sentieri, che si perdono tra rocce rosa e cespugli di ginestre.

I panorami che si godono dalle vette delle Maddalene sono davvero sorprendenti: vicinissime al confine con la Val d’Ultimo e l’Alto Adige, con le sue alte vette innevate che spiccano all’orizzonte, ma non lontane dal gruppo delle Dolomiti di Brenta, che fanno capolino verso sud, così come dal gruppo del Catinaccio, con l’inconfondibile profilo dello Scillar che spunta a est.

Tantissime sono le malghe che offrono ospitalità ai camminatori con i loro piatti tipici, fatti con i semplici ma genuini prodotti, tra i quali buonissimi formaggi di montagna. Le mucche in alpeggio si godono il fresco dell’ombra sulle radure circostanti. Le Maddalene sono veramente un luogo da scoprire: seguitemi in questo consigliato itinerario che sale sulla vetta del Monte Luco!

Punto di Partenza: Passo Palade

Durata: 2-3 ore

Dislivello: 916m

Difficoltà: media, sentiero alpino – strada forestale

Lasciata l’auto al Passo Palade (siamo già in Alto Adige, per chi proviene da Trento percorrere l’intera Val di Non in direzione Fondo), si imbocca il sentiero 133 in direzione del Lago Monte Luco, ignorando l’indicazione per la malga. Il sentiero sale inizialmente molto ripido nel bosco, per sbucare più sopra, dove iniziano le radure. Da qui è già visibile la vetta del Monte Luco (2434m).

Proseguendo sempre lungo lo stesso sentiero si giunge all’affascinante laghetto, che in estate si popola di girini e rane. Da qui, prima di salire la vetta più alta, si può salire la vetta del Piccolo Luco (2297m), salendo e scendendo dallo stesso sentiero.

Il sentiero verso il Monte Luco si inerpica tra arbusti e rocce per arrivare ad una selletta, dalla quale parte l’ultima rampetta fino alla croce di vetta. Prendetevi un attimo per riposare e ammirare il paesaggio! Da qui si segue la cresta sul versante opposto che scende nuovamente verso il lago (sentiero n.(8A). Per concludere il giro ad anello con una pausa gustosa alla malga, scendere lungo il sentiero n.10 in direzione Laugenalm (Malga M.te Luco). Da qui la strada forestale (n.10), vi riporterà al punto di partenza.

Malga Laugenalm con alle spalle la vetta del M.te Luco
Malga Laugenalm con alle spalle la vetta del M.te Luco

Dove dormire

La catena delle Maddalene è facilmente raggiungibile da Trento o da tutti i paesi della Val di Non, così come dalla Val d’Ultimo in Alto Adige, in particolare dal paese di San Pancrazio che si trova poco lontano dal Passo Palade. La Val di Non è davvero una bellissima valle da visitare, con i suoi borghi e castelli: vale la pena fermarsi qui per qualche giorno!

Scopri tutti gli alloggi eco-sostenibili nei dintorni delle Maddalene

 

Immagine di copertina: Irene Grassi via Flickr