Immerso nella fresca aria alpina a 1020m sul livello del mare, Tires al Catinaccio è un vero paradiso per gli amanti della montagna. Da questa accogliente località alpina del Trentino Alto Adige sarete immersi in magnifici panorami dolomitici. Fanno parte di questo comune anche le località San Cipriano, i Bagni di Lavina Bianca e il Laghetto Aica di Fiè.

tires al catinaccio
foto di gengish skan, via flickr

Scillar, Catinaccio, Roda di Vael, Torri del Vajolet: sono solo alcune tra le famose cime che potrete ammirare ed esplorare e che hanno ispirato la leggendaria storia di Re Laurino.

1. Tires in estate

Tires è il luogo ideale per una vacanza attiva nel vicino Parco Naturale Scillar-Catinaccio: qui gli amanti del trekking troveranno escursioni di tutti i tipi, lungo sentieri ben tracciati, verso rifugi alpini o cime svettanti tra cieli azzurrissimi. Le guide del Parco vi porteranno inoltre alla scoperta delle bellezze naturalistiche di questi luoghi. La sera se sarete fortunati, potrete ammirare le Dolomiti che si tingono di rosa!

Il Centro Visite del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio di Tires, è allestito dentro un vecchio mulino ad acqua che faceva funzionare un’antica segheria, vi consigliamo una visita, anche solo per ammirare questa testimonianza del passato!

In estate le strade di Tires si riempiono di alpinisti in cerca di avventure sulle magnifiche pareti del dolomitiche: dalle vie ferrate che collegano isolati rifugi alle vette, alle vie di arrampicata, da quelle storiche a quelle più moderne. Imperdibili sono gli spigoli delle Torri del Vjolet o le vie tracciate sull’imponente parete sud del Catinaccio!

Da non perdere sono anche le molteplici manifestazioni organizzate a Tires, paese dolomitico degli alpinisti. Una tra tutte, le “Notti dei Montanari”, feste di strada con musica e specialità culinarie della zona, che si svolgono tutti gli anni tra fine Luglio e l’inizio di Agosto.

2. Tires in inverno

Il divertimento in questa località alpina è assicurato anche durante l’inverno. I paesaggi circostanti si ricoprono di neve soffice e il suo candore rende tutto ancora più affascinante.

Coccolati dal caldo delle stufe a legna o dal vapore delle tradizionali saune, potrete dimenticare ogni stress! Se cercate invece delle vacanze attive, Tires è il punto di partenza ideale per visitare il dintorni anche in questa stagione.

Ciaspole ai piedi, preparatevi a partire per splendidi escursioni. La rete di sentieri comprende 60 km di itinerari invernali perfettamente preparati e 50 km di percorsi marcati per le escursioni con le ciaspole. Le guide del luogo organizzano anche gite notturne per ammirare le stelle.

Sull’Alpe di Siusi, poco lontano da Tires, si trova inoltre l’ampio comprensorio sciistico Val Gardena/Alpe di Siusi con 175 km di piste e 80 impianti di risalita dotati anche di moderni dispositivi di sicurezza per i bambini. Il divertimento è assicurato!

 

Immagine di copertina: Tiziano Sartori via Flickr

 

Potrebbe interessarti anche:

Moena, destinazione Sostenibile tra le Dolomiti del Trentino

Vacanza senza auto in Trentino