Che tu sia un amante dell’estate o che preferisca l’inverno, non potrai che adorare queste spettacolari sorgenti termali in Slovacchia! Sono balneabili in ogni stagione, non hanno recinzioni e non sono affollate. Sarai solo con la natura e con delle meravigliose acque termali. E tutto questo è completamente gratuito! Vediamole insieme.

1. Lukavica

Lukavica si trova a 2,5 km  dalla città di Žarnovica, nella regione di Banska Bystrica. Il fatto che queste terme siano poco conosciute, le rende ancor più attraenti. Questa sorgente termalei raggiunge naturalmente una temperatura di oltre 35°C. La gente del posto crede che queste acque possano curare qualsiasi problema: da quelli della pelle, fino all’asma.

Tra i vari laghetti termali, uno è alto circa 70cm ed è perciò adatto ai bambini. Il fondo di questo laghetto naturale è piatto ed è ricoperto da ciottoli. La sorgente fa sgorgare acqua ferrosa ed è quindi consigliabile indossare un costume da bagno che si possa rovinare senza problemi.

Indicazione per arrivare: dalla città di Žarnovica ci si sposta verso Lukavica. Proseguendo lungo la strada, si raggiungerà un incrocio vicino alla chiesa di Lukavica. Qui, gira verso destra e, qualche metro dopo, gira verso sinistra, dove vedrai la foresta. Continua dritto passando davanti alle case. Poi. dopo un centinaio di metri, gira a sinistra verso le sorgenti termali di Lukavica. Puoi parcheggiare a circa un centinaio di metri dalle sorgenti e finalmente potrai goderti le magiche terme di Lukavica.

Coordinate GPSN48.481278, E18.759375

sorgenti termali di lukavica, slovacchia
Foto di Eva Stenclova via myziar

2. Kaďa

L’acqua che sgorga dalla sorgente termale di Liptovský Ján, chiamata Kaďa, è una delle 24 sorgenti termali della regione. Il mineralogista Juraj Werner le descrisse tutte in dei documenti risalenti a quasi 500 anni fa. Queste infatti, sono formate da un cratere naturale circondato da un lago. Secondo la leggenda, un pastore con la sua pecora si aggirava intorno a Kad’a. La pecora malata cadde in acqua e, magicamente, guarì da ogni male. Da allora, il pastore fa immergere ogni pecora all’interno delle acque termali.

Kad’a viene visitata sia da turisti locali che internazionali, soprattutto da Germania, Polonia e Repubblica Ceca. Le proprietà curative della sorgente termale, hanno reso Liptovsky Jan una città famosa e molto visitata. L’acqua ha una temperatura che varia dai 16 ai 25°C ed offre dei benefici provati per i reumatismi, per il sistema locomotorio, per gli organi femminili, per i problemi della pelle, per l’apparato digerente, per il fegato e per la cistifellea. L’ideale per il corpo è immergersi per circa 20 minuti al giorno.

L’alto contenuto di zolfo può causare un leggero pizzicorio sulla pelle. Tuttavia, non è assolutamente pericoloso ed, al contrario, può risultare piacevole. Il fondo del lago è ricoperto da ghiaia. Sono disponibili dei bagni e degli spogliatoi, oltre ad un buffet, lì vicino. Poco lontano da qui, potrai trovare le terme di Teplice, dove è possibile rifornirsi di acqua potabile, direttamente dalla fonte.

Indicazioni per arrivare: Liptovský Ján è una città della regione di Liptovsky Mikulas, e si collega direttamente all’autostrada. Troverai facilmente Kad’a grazie alle coordinate qui sotto

Coordinate GPSN49.042965, E19.67797

terme di Kad'a in slovacchia
Foto di Michal Jakubsky via Wikimedia

3. Kalameny

Kalameny, un paesino nei pressi della città di Ružomberok, è famoso per la sia sorgente termale. Alcuni attivisti costruirono un piccolo lago, di dimensioni 10 x 20 m, attorno al pozzo principale. La temperatura di 33°C è costante durante tutto l’arco dell’anno, per questo è possibile godersi un bagno caldo anche d’inverno!

L’acqua proviene da oltre 500 m sottoterra e, grazie alle sue proprietà benefiche, aiuta il sistema muscolare, quello scheletrico, e le malattie femminili. Sappi che l’acqua ha un forte odore di zolfo, ma è spesso visitata sia da locali che da turisti tedeschi, russi, polacchi o cechi.

Si dice che bastino 30 minuti dentro alle terme per rigenerarsi completamente dopo una lunga e faticosa giornata! Se vuoi prenderti una pausa ed uscire dall’acqua, potrai ammirare la natura che circonda la zona e, addirittura, fare una piccola escursione verso Choč, il castello di Liptov o le cascate di Lúčky.

Indicazioni per arrivare: Puoi parcheggiare la macchina nelle immediate vicinanze della sorgente termale.

Coordinate GPSN49.13046, E19.41873

sorgente termale in slovacchia
Foto di vyletik.eu

Sei mai stato in Slovacchia? Hai mai provato una di queste meravigliose sorgenti termali? Condividi la tua esperienza nei commenti!

Foto di copertina: cascata e sorgente termale in Slovacchia, via Canva Pro


Autore: Davide Fava

Nato e cresciuto nella zona rurale tra Mantova e Brescia, ho svolto la mia carriera universitaria a Trento. Amo profondamente le lingue, i dialetti e tutte le particolarità che ogni area linguistica presenta. Fin da piccolo ho fatto parte del gruppo scout del mio paese, cosa che mi ha fatto sviluppare un grande rispetto per la natura e da qui l'interesse per i temi di tutela ambientale.
Altri articoli di Davide Fava →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.