Per chi vive a Milano o per quelli che qui trascorrono una vivace vacanza, c’è un luogo incantevole a solo un’ora dalla metropoli. È la Val d’Intelvi, meta incastonata tra il lago di Como e quello di Lugano e perfetta per fuggire dalla frenesia quotidiana e scoprire un relax mai provato.

Fitti boschi, terrazzamenti, caratteristici e antichi borghi immersi nel verde, panorami mozzafiato e mille possibilità di escursioni e giri in bicicletta: la Val d’Intelvi è pronta a sorprenderti con la sua bellezza e la sua accoglienza.

I sentieri da non perdere in Val d’Intelvi

Strade di mezza montagna e percorsi pedonali in mezzo al verde invitano alla scoperta di questo incredibile territorio. Tra i tanti itinerari che costellano il territorio, questi cinque sono davvero imperdibili!

Il Sentiero delle Espressioni

Arte e natura si intrecciano in questo itinerario adatto a tutti. Dall’Alpe Nava, raggiungibile a piedi dalla frazione Posa di Schignano, parte questo suggestivo sentiero lungo il quale abili intagliatori di legno hanno realizzato bellissime opere d’arte con le cortecce e i tronchi degli alberi.

La mulattiera per Erbonne

Erbonne, Val d'Intelvi
Aconcagua / CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)

Dal Centro Valle Intelvi, località La Bolla, parte un sentiero rilassante di un’ora e mezzo che porta al suggestivo borgo di Erbonne. Si attraversa una mulattiera, godendo di un bellissimo scorcio del lago di Como e del Monte San Zeno. La destinazione, a 945 metri di altitudine, è custode di una storia millenaria e sembra essersi fermata nel tempo.

Il percorso delle trincee

In Val d’Intelvi ci sono ancora tracce della guerra. Il percorso delle trincee attraversa la Foresta del Monte Generoso, cima più alta della vale e per questo posizione strategica per la difesa del Comando Occupazione Avanzata Frontiera Nord. Durante l’itinerario, che richiede 4 ore e mezzo, è possibile scoprire delle fortificazioni realizzate durante la Prima Guerra Mondiale.

Verso il Monte Generoso

Monte generoso, Val d'Intelvi
© Murdockcrc via Wikimedia

Un percorso ad anello con partenza da Orimento, sui sentieri della transumanza, arriva sulla vetta del Monte Generoso a quota 1701. Qui è facile avvistare qualche camoscio, e sicuramente si rimane senza fiato davanti alla magnifica vista su laghi, montagne e pianura.

Lanza-Sighignola

Balcone d'Italia
© Pasquale Relvini / CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)

Da Lanzo parte un percorso adatto sia per chi va ai piedi che per i ciclisti e che raggiunge il cosiddetto Balcone d’Italia in meno di due ore. Dalla vetta si gode di un panorama che spazia dal lago di Lugano alle Alpi Grigionesi, dal Monviso fino agli Appennini.

Un soggiorno eco-friendly in Val d’Intelvi

Un soggiorno eco-friendly in Val d'Intelvi

Nel borgo di Schignano ti aspetta l’agriturismo biologico Al Marnich, una struttura immersa nel verde e costituita da diverse stalle in pietra e legno e da un ristoro dove è possibile degustare prodotti genuini e specialità culinarie della Lombardia. Nel parco dell’azienda ci sono coltivazioni di piccoli frutti, noci, castagni e viene praticata l’orticoltura. Vengono anche allevate capre da latte, animali da cortile, maiali e asini. L’azienda è dotata anche di una palestra attrezzata e di un percorso energetico immerso nel parco. L’agriturismo organizza anche delle escursioni guidate.

 

Foto di copertina © Pifoyde via Wikimedia