Devi risparmiare spazio nella tua terrazza? Hai un grande cortile ma vuoi avere piante aromatiche tutte in un angolo? Crea il tuo giardino verticale in pallet!
Tutti desiderano un giardino verticale in pallet. Le persone che vivono in città potrebbero trovare in esso l’idea migliore per colorare le loro terrazze e per riuscire a frequentare meno il supermercato per comprare fiori ed erbe aromatiche. Mentre, per le persone che vivono in campagna, un giardino verticale è il luogo perfetto dove mettere tutte le erbe aromatiche in un unico posto. Inoltre, ci sono molti benefici per chiunque viva a contatto con pareti verdi o giardini verticali. Te ne darò solo alcuni: le pareti verdi purificano l’aria, riducono la temperatura ambientale e creano un senso di benessere.
Scommetto che in questo momento sei così ispirato che vorresti iniziare a realizzare immediatamente un giardino verticale in pallet. Beh, direi: “Perché no?”. Sei curioso di sapere come puoi crearne uno con le tue mani? Segui le istruzioni e avrai un tuo personale giardino od orticello verticale. Cominciamo!
Tutto il necessario per questa splendida creazione
- un pallet EUR / EPAL (è un’idea meravigliosa quella di riciclare vecchi pallet ma ricordati che devono essere marchiati con il timbro EUR / EPAL, altrimenti non sono conformi al regolamento europeo)
- carta vetrata
- smalto naturale ad acqua specifico per il legno
- diverse misure di pennelli (quando dipingerai il pallet, ci saranno angoli che richiedono pennelli più piccoli)
- un metro (per prendere le misure)
- chiodi molto piccoli
- un martello
- telo pacciamatura (è bene che abbia fori molto piccoli per far passare l’acqua superflua quando si innaffieranno le piante)
- terriccio bio
- piante, fiori, erbe aromatiche (sta a te decidere quali piante desideri mettere nel tuo giardino verticale in pallet: ricorda solo che sarai ancor più eco-friendly se le acquisterai da un produttore locale!)
- acqua
- residui del caffé: costituisco un efficace fertilizzante naturale
Come creare la struttura
Prima di tutto, devi appoggiare il pallet a terra (meglio se sopra dei vecchi giornali) e strofinarlo bene con la carta vetrata. Il legno deve essere ben levigato in modo che non siano presenti schegge. Inoltre, più carteggi il pallet, più assorbirà la vernice in seguito. Dopo la levigatura, ricordarti di usare un pennello pulito per spolverare il pallet: non devono esserci residui di segatura, altrimenti riscontrerai difficoltà nell’applicazione del colore.
Finalmente, ora puoi divertirti con l’applicazione della vernice naturale. Ricorda che dovrai applicare lo smalto due volte per poter avere un colore uniforme, quindi conservane una parte per la seconda mano. Una volta terminata la prima mano di vernice, dovrai aspettare un po’ di tempo prima di passare alla seconda. Il tempo di asciugatura varia in base al prodotto, quindi controlla l’etichetta e attieniti alle indicazioni scritte su di essa. L’ultimo step riguardante la struttura del tuo giardino verticale consiste nel creare i sacchetti che conterranno le tue piante. Per fare questo lavoro, dovrai usare il telo pacciamatura.
Ora, prendi il metro e prendi le misure (larghezza e lunghezza) dei rettangoli vuoti sul pallet. Successivamente, prendi il telo pacciamatura e riporta le misure su di esso. Quindi, taglialo e crea i sacchetti che riempiranno quei rettangoli vuoti. Per la parte superiore, sarà sufficiente un foglio (vedi la prima immagine sopra); mentre per la parte sotto dovrai piegare il foglio più volte per creare un solido supporto (vedi la seconda immagine sopra). Altrimenti, il terriccio biologico e la pianta che metterai nella sacca non avranno una base solida. Infine, fissa i fogli di telo pacciamatura sul pallet con piccoli chiodi e martello.
È tempo di piantare i fiori e le erbe che più preferisci!
Vai a visitare un vivaio accanto a casa tua e chiedi al produttore locale quali piante sono più indicate da piantare durante la stagione in corso. Se costruisci il giardino verticale di pallet durante la primavera, sarebbe perfetto piantare erbe aromatiche. Così facendo, avrai l’opportunità di arricchire i tuoi piatti estivi con numerose spezie. Dopo aver acquistato le piante, inseriscile con le radici nei sacchetti che hai creato e aggiungi il terriccio biologico. Infine, innaffiale!
Non preoccuparti se le piante sembrano afflosciarsi subito dopo averle piantate. Non pensare che abbiano bisogno di più acqua: devono semplicemente adattarsi al clima, alla posizione e al terreno in cui sono piantati. Se le innaffi ogni giorno, dopo qualche giorno brilleranno!
Quindi, cosa stai aspettando? Vai a cercare un pallet da riciclare!