Apartman Plus è la più importante rivista croata dedicata ai viaggi e specializzata in alloggi per vacanze. Questo mese la rivista è in edicola in Croazia con un articolo dedicato al turismo sostenibile, alle tendenze del turismo verde e alla piattaforma Ecobnb. Leggiamolo insieme!
Ecobnb sulla rivista Apartman Plus
Ecobnb – una una piattaforma esclusiva, dedicata alla sostenibilità, al soggiorno autentico ed eco-friendly
Le tendenze del turismo mostrano come il lusso abbia completamente cambiato prospettiva. Se fino ad ora il soggiorno di lusso era connesso ai bagni dorati e ai lampadari di cristallo, oggi le cose stanno cambiando. Il lusso è rappresentato da esperienze esclusive a 5 stelle che includono strutture ricettive uniche, natura incontaminata, cibo biologico e immersione nelle tradizioni autentiche dei luoghi.
Ecobnb è un’iniziativa innovativa nell’ambito del turismo sostenibile che mette in collegamento gli host di strutture ricettive ecologiche con i viaggiatori in cerca di esperienze responsabili. Nel farlo, coinvolge destinazioni meno note, tradizioni ed esperienze autentiche, nuove conoscenze dei luoghi.
La Piattaforma Ecobnb rappresenta un’offerta turistica del futuro, finalizzata a ridurre l’impatto negativo del turismo sull’ambiente, a proteggere i luoghi e ad aumentare l’influsso positivo sulle popolazioni locali.
Attraverso la piattaforma internet e le applicazioni mobile possono essere prenotare più di 3.000 strutture ricettive eco-compatibili in Europa e nel mondo. Appartamenti eco-friendly, case vacanza immerse nella natura, glamping, fari nel mare, hotel a zero rifiuti, eco-villaggi, ostelli eco-friendly, agriturismi biologici, cottage o case sugli alberi.
I turisti responsabili sono più inclini a scegliere il contatto con la natura, lo stile di vita sano e attivo, una dieta equilibrata, vegana o vegerariana, itinerari tematici ed educativi, digital detox, yoga, meditazione, ed esperienze di crescita personale. Così le strutture ricettive pubblicate su Ecobnb, oltre a garantire i requisiti di eco-sostenibilità, offrono servizi di questo tipo.
È auspicabile che l’eco-ospitalità abbia un giardino con piante autoctone e che agli ospiti venga offerto un orto biologico dove raccogliere frutta e verdura a km zero. È necessario evitare la plastica e utilizzare materiali naturali sia nella scelta dei mobili, sia nella scelta della biancheria da letto e degli asciugamani.
L’arredamento interno deve essere ecologico e unico: ogni dettaglio deve raccontare la tua storia e porre grande enfasi sulla creatività. Gli stili che rientrano in questa categoria sono antichi, vintage, retrò, industrial e shabby chic. Se stai pensando ad una piscina, ti consigliamo di costruire una piscina naturale. Se hai già una piscina, è devi prenderti cura della qualità dell’acqua e verificare che contenga concentrazioni minime di cloro.
Per offrire agli ospiti la mobilità eco-compatibile, è consigliabile mettere a disposizione delle biciclette, e-bikes o altri veicoli elettrici, offrendo anche il servizio di ricarica delle auto elettriche, perché gli eco-turisti sono più inclini a viaggiare in auto elettrica.
Ecobnb oggi collega una comunità di milioni di viaggiatori in cerca di alloggi ecologici e di esperienze autentiche con numerosi partners in Europa e nel mondo (ONG, autorità locali, ecolabels, aziende di prodotti e servizi green) e dimostra che esiste un‘alternativa innovativa al turismo classico. Il riconoscimento dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, con in premio Eccellenza e Innovazione assegnato ad Ecobnb nel 2017, dimostra che l’applicazione della sostenibilità alle strutture ricettive è il futuro del turismo.