Risvegli di Primavera. Idee di Benessere per il weekend all’aperto. Un bell’articolo uscito sulla rivista Dove parla anche di Ecobnb e della Yurta immersa nel verde alle porte di Torino.

La primavera sta per arrivare. Insieme alla bella stagione arriva anche la voglia di uscire dal letargo, regalarsi un bel viaggio e un weekend di benessere nella natura. Tra i consigli pubblicati sulla rivista “Dove”, nel bell’articolo “Risvegli di Primavera”, firmato da Luisa Taliento, c’è Ecobnb.

Gli esperti la chiamano spring fever (letteralmente febbre di primavera). Scrive la giornalista di Dove. Come combattere la stanchezza che compare all’inizio della nuova stagione? Secondo l’Osservatorio Doxa-Aidepi ne soffre il 64% degli italiani. Come ripartire e tornare a disporre della nostra piena energia? Un’idea può essere proprio quella di concedersi un weekend di relax, una giornata di benessere in armonia con la natura, scegliendo l’ambiente giusto e la sana alimentazione. Insomma, una piccola pausa per ritornare in forma. Tra le 3 proposte di mini-vacanza, vicina o lontana, suggerite dalla rivista Dove c’è anche un Ecobnb!

Relax eco-friendly nel Bosco

Yurta Om di Grassino Torinese (Piemonte)

yurta eco-friendly a Grassino Torinese, Torino
Yurta Om, esterno e interno

Effetto Yurta. Ovvero l’effetto benefico di scegliere una vacanza in glamping, comoda ma a contatto con la natura. Nell’articolo pubblicato sulla Rivista Dove, uno dei weekend consigliati è proprio in una Yurta nel bosco. A mezz’ora da Torino, con una vista spettacolare sul capoluogo del Piemonte.

Le tende disponibili sono due (Om e Shanti), e sono vere riproduzioni delle yurte mongole dei nomadi dell’asia centrale. La yurta Shanti si affaccia sulle Alpi e Torino. La yurta Om è in un bosco, immersa nel verde. Colori vivaci, molto spazio, alcuni dettagli orientali, silenzio e tanta ecologia. I mobili e tessuti sono i materiali naturali. Le luci sono a led. I saponi del bagno sono privi di sostanze chimiche. La prima colazione è a base di prodotti biologici e locali. La proprietaria, Chantal, è un’insegnante di yoga. Così, oltre a suggerire itinerari e cose da fare nei dintorni, propone lezioni di yoga e meditazione, o aperi-yoga al tramonto.

vista su Torino dalla Yurta di Ecobnb e yurta di notte
Vista su Torino al Tramonto dalla Yurta Shanti, a sinistra. A destra Yurta Om nel bosco.

Dopo aver rilassato corpo e mente con una sessione di yoga nel bosco potete partire a piedi alla scoperta dei dintorini. Imboccare, ad esempio, il ramo del Moncenisio della Via Francigena, che passa dal centro storico di Gassino e si dirige verso la piana di San Raffaele Cimena, nel silenzioso paesaggio delle colline del Po, fino a San Mauro Torinese. Potete visitare l’abbazia di Santa Maria in Pulcherada, del XII secolo, e le antiche cappelle campestri di Sant’Anna e quella di
San Rocco. O camminare dalla Basilica di Superga verso la Riserva naturale speciale del Meisino e dell’isolone Bertolla, osservando tantissime specie di uccelli lacustri che tornano dopo l’inverno.

Vuoi prenotare il tuo Risveglio di Primavera in Yurta? Ecco il link da seguire!

Pagine dell'articolo sulla rivista dove

Immagine di copertina: Rivista Dove di Marzo 2019, copertina

Scarica e Leggi tutto l’Articolo in formato pdf

Vedi tutta la rassegna Stampa di Ecobnb


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il rassegna stampa ed etichettato , . Ecco il permalink.