Non solo l’Arena o la casa di Giulietta e Romeo. Tra giardini bellissimi e mercatini delle pulci, tappe culinarie e colline incantate, scopri 10 luoghi unici di Verona. Locations meno note, perfette per una fuga eco-friendly nella città degli innamorati.
La capitale dell’amore, con la sua architettura antica, i meravigliosi palazzi, i romantici ponti sul fiume Adige e le stradine brulicanti di persone, nasconde luoghi meravigliosi e itinerari green insoliti per scoprire la città in modo sostenibile. Ecco qui 10 suggerimenti per una Verona green e non solo:
1. Nel verde di Giardin Giusti
Nel cuore della città, a pochissimi passi dall’Arena, si trova uno dei giardini storici più antichi di Verona che ospitò importanti personaggi storici, il Giardin Giusti. Un vero e proprio capolavoro di architettura botanica dove poter rilassarsi circondati da fiori, piante, fontane e statue rinascimentali.
Lasciatevi inebriare dai profumi e dai colori dedicando una visita a questo luogo green meraviglioso.
2. I Mercati di frutta e verdura a chilometro zero
Per assaporare i prodotti veronesi optando per una spesa sostenibile, tutti i giorni della settimana si svolgono nei quartieri di Verona i mercatini degli agricoltori locali che mettono direttamente in vendita i propri prodotti, come frutta, verdura, formaggio e vino. Nel centro storico, vicino al bellissimo Castel Vecchio, si svolge ogni giovedì mattina dalle ore 8.00 alle ore 13.00 il mercato a chilometro zero dell’arsenale, un ex caserma militare, dove si possono trovare frutta e verdura di stagione, formaggi, olio locale, marmellate e miele biologico così come il pesce fresco del lago.
3. San Zeno e l’antiquariato
Non si tratta certo di un mercatino semplice e banale. Ogni prima domenica del mese San Zeno cambia look e si trasforma. Bancarelle, libri, dischi, abiti, arredi invadono la piazza centrale sulla quale fa da sfondo la meravigliosa basilica, da non dimenticare di visitare dopo lo shopping. Una volta al mese si vive, si respira, si tocca e si vede il vintage in questa piazza per un tuffo nel passato tra mobili, vestiti, giochi e oggetti di altri tempi.
4. Lo shopping etico
Per gli amanti dello shopping, a Verona vi è la possibilità di optare per lo shopping sostenibile. Quid, è infatti un progetto nato nel 2013 per dare un’opportunità di lavoro a persone con background svantaggiati, le quali, creando prodotti di moda da tessuti di rimanenza, riescono a ricrearsi una vita. Il negozio di Quid, che si trova in centro a Verona, offre capi etici alla moda unici, di svariate fantasie ad un prezzo accessibile.
5. Tra le colline della Valpolicella
Appena fuori dal centro storico di Verona vi è la possibilità di passeggiare sulle dolci colline della Valpolicella. Tra il verde dei vigneti, gli alberi secolari e le ville antiche, vivrete un’atmosfera d’altri tempi. Ovviamente non pò mancare una degustazione di vini biologici tipici della zona accompagnati da un tagliere di formaggi stagionati e altri prodotti locali a chilometro zero.
Per i più sportivi vi è anche la possibilità di intraprendere dei tour in bicicletta per visitare questa magnifica zona di campagna riposandosi con un buon bicchiere di Amarone tra una pedalata e l’altra.
6. Verona su due ruote
Non si può certo dire che Verona non sia una città attenta alla sostenibilità.
Nel centro storico circolano solo autobus a metano e non può certo mancare il Verona Bike (https://www.bikeverona.it/), un il servizio di Bike Sharing facile, pratico ed ecologico. Nato per favorire la mobilità dei cittadini e per una città più green, Verona Bike non è un semplice servizio di noleggio bici, ma un vero e proprio sistema di trasporto pubblico da utilizzare per i brevi spostamenti al posto dei tradizionali mezzi di trasporto della città.
Inoltre vi sono diverse associazioni che organizzano tour guidati in bicicletta per visitare il centro storico e dintorni. Simonetta Bike Tour per ammirare le inquadrature più avvincenti e la bellezza della città dall’alto, Veronality per scoprire il patrimonio culturale della città e tante altro.
7. Castel San Pietro
Castel San Pietro,il punto panoramico più romantico e affascinante per ammirare la bellezza di Verona al tramonto, sorseggiando un aperitivo o alla sera con le luci brillanti della città.
8. Il Teatro romano di Verona
Il teatro romano si trova esattamente ai piedi del colle di Castel San Pietro sull’Adige. Fu costruito alla fine del I secolo a.C. e conserva ancora l’antica atmosfera dell’epoca di quando i romani si riunivano sui gradini per assistere alle rappresentazioni teatrali.
Se volete rivivere questa magia non perdetevi le rappresentazioni teatrali, conferenze, concerti e spettacoli di danza che ogni estate vengono organizzati nel meraviglioso anfiteatro.
9. Il buon cibo (anche vegan)
Passeggiando tra una via e l’altra si trova Caffè e Parole, un bistrot delizioso a conduzione familiare dove mangiare piatti genuini, preparati con cura e attenzione. Dalla colazione alla pausa pranzo o a un caffè pomeridiano anche in compagnia dei propri amici a quattro zampe! Ogni giorno i piatti proposti cambiano a seconda della stagione e delle idee della cuoca. Mangiando si possono sfogliare i libri esposti oppure concedersi la splendida vista sul Duomo che fa da sfondo. Infine è uno dei pochi luoghi con attenzione dedicata anche a chi è vegetariano e vegano.
Ma non dimentichiamoci le numerose trattorie e osterie tipiche veronesi dove poter assaggiare il lesso con la pearà, il risotto all’amarone o un buon tagliere con salumi e formaggi locali, il tutto accompagnato da un buon vino rosso.
10. Agriturismi biologici, ospitalità di charme e green
Per una vera vacanza all’insegna della sostenibilità potete scegliete tra numerosi hotel, B&B o agriturismi ecologici nella città e nei dintorni di Verona. Troverete prodotti biologici a chilometro zero, detersivi eco sostenibili, lampadine a basso consumo e pannelli fotovoltaici.
Ecco qui una selezione delle nostre migliori strutture ricettive green!
Foto di copertina di Tom Roeleved via Flickr
Potrebbero interessarti anche:
Weekend a Verona: cosa vedere e dove dormire
Tra i monti della Lessinia: elogio della Vacanza Slow
Lago di Garda green