Un bell’articolo dell’Italia che Cambia, il magazine che racconta, mappa e mette in rete le realtà che stanno cambiando il nostro paese in modo etico, solidale, sostenibile e innovativo. L’articolo uscito su l’Italia che Cambia parla di Turismo Responsabile e del suo ruolo fondamentale per ridurre le emissioni mondiali di gas serra. Gli studi dell’Impronta ecologica del Turismo ci dicono infatti che un decimo delle emissioni globali è legato proprio all’industria turistica.

Viaggiare consapevole secondo l’Italia che Cambia

Tra le soluzioni proposte dall’Italia che Cambia per viaggiare in modo più sostenibile c’è proprio Ecobnb, la piattaforma per viaggiare in modo consapevole, già mappata dall’Italia che Cambia.

Un primo passo, suggerito dalla community che vuole cambiare l’Italia in modo più etico e sostenibile, è quello di viaggiare lentamente, in bicicletta o camminando a piedi, per conoscere il territorio in modo più profondo e a zero emissioni (qui trovate alcune idee per camminare alla scoperta del nostro bellissimo paese).

Il secondo consiglio dell’Italia che cambia riguarda la scelta dell’alloggio. Questo ha infatti ha un impatto notevole sull’ambiente secondo lo studio di Nature Climate Change. Meglio scegliere una struttura ricettiva rispettosa dell’ambiente tra quelle mappate da Ecobnb, così “troverete una proposta di servizi di alta qualità, cibo biologico, bioarchitettura, elettricità da fonti rinnovabili al 100%, pannelli solari e accessibilità senz’auto” – come scrive l’Italia che Cambia.

Pronti per partire?

Leggi tutto l’articolo online

Scarica l’articolo in pdf

Scopri tutta la Rassegna Stampa di Ecobnb


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il rassegna stampa ed etichettato . Ecco il permalink.