La lista dei nuovi siti Unesco è di nuovo aggiornata, con venti new entry e cinque estensioni di aree già presenti tra i siti Unesco. Scopriamo insieme i nuovi siti Unesco!
I siti riconosciuti dall’Unesco sono quei luoghi diffusi in tutto il mondo dallo straordinario valore storico, culturale o ambientale. Luoghi incredibili che meritano di essere patrimoni dell’umanità e per questo vanno preservati e protetti. Per quest’anno l’Unesco ha valutato 33 proposte, approvandone 25, arrivando così a 1073 siti di interesse. E l’Italia conferma il suo primato con 53 siti Unesco distribuiti in 17 regioni. Da quest’anno sono diventati patrimoni anche le antiche faggete vetuste, che vanno dal parco nazionale d’Abruzzo sino alla Foresta Umbra, e le opere di difesa veneziane che si trovano anche in Croazia e Montenegro.
La Cina continua a crescere e sembra che il sorpasso sia sempre più vicino: con le new entry dell’isola di Kulangsu e della riserva del Qinghai Hoh Xil infatti la Cina arriva a 52 siti Unesco.
I nuovi venti nuovi luoghi nel patrimonio UNESCO sono sia siti storici o culturali che parchi naturali; tre sono in Africa, nove in Asia, quattro in Europa, tre in America e uno in Oceania. In particolare sono questi gli altri siti Unesco:
- Parco nazionale Los Alerces, Argentina
- Regione della Dauria, Mongolia
- Mbanza Kongo, Angola
- Sito Archeologico di Valongo, Brasile
- Sambor Prei Kuk, Cambogia
- Asmara, Eritrea
- Taputapuātea, Polinesia Francese
- Kujataa, Groenlandia
- Grotte di Swabian Jura, Germania
- Ahmadabad, India
- Yazd, Iran
- Isola di Okinoshima, Giappone
- Aphrodisias, Turchia
- Città vecchia di Hebron, Palestina
- ǂKhomani, Sudafrica
- Miniere di zinco della Silesia, Polonia
- Cattedrale dell’Assunzione di Sviyazhsk, Russia
- Lake District, Regno Unito
Per il mondo del turismo, questi riconoscimenti hanno un valore inestimabile: si fa spesso luce su luoghi meno noti, ancora poco conosciuti dai turisti di tutto il mondo.