Materiali naturali locali, prodotti ecologici, tecnologie ad alta efficienza energetica e cibo a km0. Storia della metamorfosi di un podere nel XI secolo in Toscana!
La mia prima tappa è stata in Toscana, nell’affascinante e ricca Valle Del Chianti.
Premetto che ogni angolo di questa Regione è splendido, ma io ho trovato qualcosa di davvero davvero speciale: il meraviglioso Chianti B&B Design a Pianella, frazione di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena!
Questa casa era in passato un podere, ovvero un’abitazione destinata ai contadini che lavoravano le terre attorno alla villa padronale datata XI secolo, e si trova sull’antica strada romana “Cassia Adrianea”, che costituiva il percorso più breve tra Firenze e Acquaviva.
Oggi è un meraviglioso b&b composto da 3 camere da letto, 4 bagni, cucina e zona comune, dotato di carattere, stile e di tutti i comfort. Il sogno del visionario architetto Marco Porri, nonché proprietario dello stabile, era quello di mantenere autentici la storia e il sapore di questa casa, unendoli a vetro, acciaio naturale e arte contemporanea.
Il risultato è un’accogliente armonia di pietre a vista, travi in legno, colori pastello e luce naturale!
Oltre ad aver saputo sposare antico e moderno con gusto e rispetto, l’attenzione dell’architetto Porri è rivolta anche verso l’ambiente e il luogo in cui sorge questo ecobnb. I materiali utilizzati per la ristrutturazione (o metamorfosi) sono tutti locali, come il legno di rovere piallato usato per il pavimento e il travertino a macchia aperta di grande formato che ricopre bagni e pavimenti… estratto letteralmente di lì a pochi metri!
Inoltre vengono usati prodotti ecologici, tecnologie ad alta efficienza energetica, cibo a km0, e vengono enfatizzate le tantissime iniziative che offre il territorio circostante.
E’ una vera e propria piccola mostra di design e arte, con esposte numerose opere dell’artista senese Alessandro Grazi, e l’arredamento porta la firma dell’innovativo brand Italiano LAGO.
L’architetto Porri mi racconta con visibile entusiasmo e minuziosa cura tutta la storia di questa metamorfosi, frutto di anni di esperienza e di studio, il che mi ha fatto apprezzare ancora di più ciò che vedevo e toccavo.
Durante il mio soggiorno al Chianti B&B Design ho potuto esplorare i bellissimi dintorni e scoprire angolini incantevoli nascosti tra i vigneti, degustare ottimi cibi e vini locali nelle vicine aziende agricole, visitare alcuni tra i tanti castelli medievali… e passare del tempo a rilassarmi nella zona living, semplicemente sorseggiando un eccellente Chianti locale e leggendo un buon libro che portavo con me in borsa da tempo.
Consiglio vivamente il Chianti B&B Design, sia per brevi trasferte (certo passare solo una notte è quasi un peccato!), sia come base per soggiorni più lunghi dato che dispone di tutti i comfort. Accogliente e giovane, perfetto per chi cerca l’autentico senza rinunciare allo stile!