Nuovo record per l’energia rinnovabile in Europa: nel 2016 si tocca quasi quota 90% per la nuova energia prodotta nel continente.
Precisamente, l’86% della nuova energia prodotta in Europa proviene da fonti rinnovabili, specialmente dal vento. Secondo l’ultimo dossier di Wind Europe infatti, l’energia eolica ha superato, come produzione annuale, il carbone. E così adesso dal vento produciamo 153,7 GW ogni anno.
I dati europei registrano inoltre un continuo miglioramento: se dei 24,5 GW di nuova capacità installata in tutta l’UE nel 2016, 21,1 GW – quindi l’86% – è stato prodotto da eolico, solare, biomasse e idroelettrico, nel 2015 ci eravamo fermati al 79%.
Energia puliti: ecco i paesi europei più virtuosi
Ma quali sono i Paesi più virtuosi (ovvero quelli che producono più energia pulita)? La Germania ha installato negli ultimi 12 mesi il maggior numero di impianti che coprono il 44% della capacità totale dell’Unione Europea. Seguono la Spagna, il Regno Unito e la Francia. Quest’ultima, insieme a Paesi Bassi, Finlandia, Irlanda e Lituania ha raggiunto anche un nuovo record per quanto riguarda le installazioni di impianti eolici.
Tra i progetti più importanti nel settore eolico di questo ultimo anno, vale la pena ricordare il progetto Gemini, Olanda, ovvero il più grande parco eolico offshore mai finanziato. È stato collegato lo scorso febbrai e vanta una produzione di 2,6 terawattora (TWh) di elettricità all’anno, fornendo energia pulita a circa un milione e mezzo di persone.
Anche nel mondo del turismo, possiamo notare una crescita degli investimenti in energia rinnovabile: sono sempre di più gli hotel, i bed & breakfast, gli agriturismi e i rifugi di montagna che scelgono di utilizzare energia proveniente da fonti pulite e rinnovabili, producendola in loco o acquistandola. Su Ecobnb è semplice trovare e prenotare queste ospitalità, basta cercare la destinazione del proprio viaggio e poi spuntare (a sinistra, categoria Ecosostenibilità) elettricità da fonti rinnovabili al 100% per filtrare i risultati.