Un workshop gratuito per cambiare il modo di fare turismo, mettendo al centro ecologia, innovazione e nuovi viaggiatori. E’ l’iniziativa organizzata da Ecobnb a Roveteto mercoledì prossimo 14 settembre, dalle 9.30 alle 18.00. L’educational, dal titolo “Green e di successo: le opportunità del Turismo Sostenibile”, si inserisce nell’ambito della Settimana dell’Economia Solidale, che si svolgerà dal 9 al 16 settembre in Trentino, con il patrocinio della Provincia di Trento, di Progetto Manifattura e Riva FiereCongressi, e la partecipazione di numerosi esperti.

Negli spazi suggestivi dell’ex Manifattura Tabacchi di Rovereto trasformata in spazio di innovazione e sostenibilità grazie al Progetto Manifattura, numerosi esperti si incontreranno per discutere e approfondire le opportunità che il turismo sostenibile offre e come qualsiasi struttura ricettiva può diventare innovativa e sostenibile. Un’intera giornata per approfondire il tema della ricettività turistica ecologica, innovativa e bike-friendly, che incontra le esigenze di un crescente numero di nuovi viaggiatori.

Grazie al confronto con esperti e realtà ricettive virtuose, si affronteranno temi come il cicloturismo e l’energia pulita, l’eco-ristorazione e la mobilità elettrica, la bioarchitettura e l’eco-turismo, la filiera corta e il green marketing. Tra i relatori coinvolti: Giuseppe Bax (Servizio Turismo e Sport della Provincia di Trento), Michele Tosi (direttore dell’Area incubatori e nuove imprese di Trentino Sviluppo), Carla Costa (Riva del Garda FiereCongressi), Silvia Ombellini e Simone Riccardi (fondatori di Ecobnb, la prima community del Turismo Sostenibile), Michele Mutterle (responsabile di Albergabici), Marco Niro (Eco-ristorazione, Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente), Alice Delmonego (Malga Riondera), Simone Molteni (Lifegate), Valentina Cunaccia (Casa Natura Villa Santi e Marchio Qualità Parco), Alessandro Marsilio (DriWe), Nicola Sicher (Pineta Naturalmente Hotels), Elisa Travaglia (Sviluppo Turistico di Grumes).

Cicloturismo sulla neve, foto via Pineta Hotels
In bicicletta sulla neve, foto via Pineta Hotels

Come organizzare un’ospitalità per chi viaggia in bicicletta? Quali servizi innovativi e green proporre agli ospiti? Come offrire un’eco-ristorazione e abbracciare la filiera corta? Quali buone pratiche mettere in atto per risparmiare e fare bene all’ambiente?

Il workshop gratuito analizza il mondo della ricettività turistica sostenibile a 360°, anche con la presentazione di alcuni casi studio di successo: Malga Riondera, Pineta Naturalmente Hotels, Casa Natura Villa Santi e lo Sviluppo Turistico di Grumes.

Gli operatori turistici e tutti gli interessati possono partecipare gratuitamente all’iniziativa, previa iscrizione online a questo link, per scoprire le potenzialità del turismo sostenibile, un mercato emergente e in continua crescita.

Oltre ad essere un momento di approfondimento e confronto sulle migliori buone pratiche di ricettività ecologica, l’Educational offre la possibilità di scoprire come sostenibilità sia sinonimo di innovazione e nuove opportunità.

Maggiori informazioni e programma completo dell’educational

green e di successo: un educational gratuito durante la settimana dell'economia solidale trentina


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il news ed eventi. Ecco il permalink.