In occasione della Settimana dell’Economia Solidale Trentina, un Educational gratuito per approfondire l’ospitalità green, ecologica e bike-friendly. Scoprire come ospitare risparmiando e facendo bene all’ambiente. Sostenibilità può essere sinonimo di innovazione e nuove opportunità.

Quando: mercoledì 14 settembre 2016

Dove: Progetto Manifattura, Piazza Manifattura, 1 Rovereto (Trento)

In occasione di: Settimana dell’Economia Solidale Trentina,

Con il patrocinio di: Economia Solidale Trentina, Provincia di Trento, Progetto Manifattura, Riva del Garda FiereCongressi, DriWe.

Ecobnb propone agli operatori turistici, alle strutture ricettive e a tutti gli interessati un educational sull’accoglienza turistica eco-friendly. Nel corso della giornata, insieme a numerosi esperti, capiremo le opportunità che il turismo sostenibile offre e come qualsiasi struttura ricettiva può diventare innovativa, eco-friendly e amica della bicicletta così da incontrare i bisogni dei nuovi viaggiatori. Sarà un’occasione per incontrare realtà virtuose e conoscere buone pratiche di turismo sostenibile. Approfondire tematiche come l’energia pulita e la bioarchitettura, la filiera corta e l’eco-ristorazione, la mobilità dolce e l’ospitalità bike friendly. Scopriremo anche che green è sinonimo di innovazione e nuove opportunità!

Green e di Successo: online le slides dell’educational

Qui di seguito trovi tutte le slides della conferenza, clicca sull’intervento che ti interessa per visualizzare la presentazione in formato pdf e per salvarla.

Intervento di Carla Costa, Riva del Garda FiereCongressi

Turismo Sostenibile: le potenzialità di un Mercato in crescita (Silvia Ombellini, Ecobnb)

Ospitalità per chi viaggia con la bicicletta (Michele Mutterle, Albergabici)

Biologico e Filiera corta: come migliorare gli acquisti del tuo hotel e proporre una Eco Ristorazione (Marco Niro, EcoRistorazione Trentina)

Quando la sostenibilità del Vivere diventa offerta ecoturistica (Malga Riondera)

Fare rete con il territorio: l’esperienza virtuoso del Turismo Rurale a Grumes, Valle Cembra (Elisa Travaglia, Sviluppo Turistico di Grumes)

Cambiare l’energia per cambiare il mondo: la proposta di LifeGate (Simone Molteni, LifeGate)

Ospitalità e mobilità elettrica: come coniugare l’ecosostenibilità con l’arricchimento dei servizi al cliente (Alessandro Marsilio, DriWe)

Ottimizzazione Energetica e risparmio: Casa Natura Villa Santi (Valentina Cunaccia, Marchio Qualità Parco)

Ospitalità in armonia con la natura – incontriamo Pineta Naturalmente Hotels (Nicola Sicher, Pineta Naturalmente Hotels)

Innovazione e Web Marketing (Simone Riccardi, Ecobnb)

Programma:

9.30 – Saluti e Apertura Lavori (Giuseppe Bax, servizio Turismo e sport della Provincia di Trento, Michele Tosi, direttore dell’Area incubatori e nuove imprese di Trentino Sviluppo, Carla Costa, Riva del Garda FiereCongressi).

10.00 – La settimana dell’Economia solidale (Segreteria e Tavolo Economia Solidale).

10.30 – Turismo sostenibile: le potenzialità di un mercato in crescita (Silvia Ombellini, Ecobnb).

10.40 – Ospitalità green, dalla teoria alla pratica (Simone Riccardi, Ecobnb).

11.30 – Organizzare l’ospitalità per chi viaggia in bicicletta (Michele Mutterle, Albergabici).

12.30 – Dibattito.

Pausa Pranzo

14.30 – Biologico e filiera corta, come migliorare la qualità dei prodotti e gli acquisti del tuo hotel e proporre una Eco Ristorazione (Marco Niro, Eco-ristorazione, Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente).

14.50 – Quando la sostenibilità del vivere diventa offerta ecoturistica (Alice Delmonego, Malga Riondera).

15.10 – Fare rete con il territorio, l’esperienza virtuosa di turismo rurale a Grumes, Valle Cembra. (Elisa Travaglia, Sviluppo Turistico di Grumes).

15.30 – Cambiare energia per cambiare il mondo. La proposta di LifeGate (Simone Molteni, Lifegate).

15.50 – Ottimizzazione energetica e risparmio – incontriamo Casa Natura Villa Santi (Valentina Cunaccia, Marchio Qualità Parco).

16.10 – Ospitalità e mobilità elettrica – come coniugare l’ecosostenibilità con l’arricchimento dei servizi al cliente (Alessandro Marsilio, DriWe).

16.30 – Ospitalità in armonia con la natura – incontriamo Pineta Naturalmente Hotels (Nicola Sicher, Pineta Naturalmente Hotels).

16.50 – Web marketing: offerte mirate per nuovi viaggiatori e innovazione nell’ospitalità green (Simone Riccardi, Ecobnb).

Registrazione:

La partecipazione al seminario è gratuita, previa registrazione online a questo link

Relatori:

Carla Costa, Laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università Statale di Milano. Lavora presso Riva del Garda FiereCongressi dal 1997, attualmente è la responsabile del Settore Fiere e Internazionalizzazione della Società.

Valentina Cunaccia, Diploma di Laurea in Ingegneria Ambientale, Funzionario Ufficio Tecnico Ambientale, Responsabile del progetto Marchio Qualità Parco.

Alice Delmonego, dopo aver conseguito la maturità classica e la laurea triennale in Scienze Naturali, da 5 anni vive e lavora a Malga Riondera, azienda agricola di montagna e bioagriturismo sostenibile sui Monti Lessini.

Alessandro Marsilio, laureato in Ingegneria dell’Ambiente e Territorio, dal 2012 è fondatore e CEO di DriWe e Managing Director di Tiv-tech. Ha maturato esperienze di temporary management per PMI, in grado di fornire un network di massimo livello e strumenti innovativi, al fine di implementare nuovi modelli di business. Dal 2008 si è interessato di mobilità elettrica.

Simone Molteni dal 2002 è direttore scientifico di LifeGate, il punto di riferimento per la sostenibilità in Italia. Fondatore e direttore di Impatto Zero®, il primo progetto di riduzione e compensazione delle emissioni di gas serra che ha coinvolto oltre mille aziende con progetti in 5 paesi in via di sviluppo. Dal 2015 è direttore della divisione LifeGate Energy.

Michele Mutterle è ideatore e referente di Albergabici, cicloviaggiatore e organizzatore biciviaggi estivi FIAB. Dal 1989 al 1999 è stato presidente FIAB Vicenza. Nel 1999 e 2000 accompagnatore e “tour designer” per una agenzia americana di ciclotour in tutta Italia. Dal 2001 segretario organizzativo di FIAB Onlus.

Marco Niro è esperto di gestione e comunicazione ambientale. Lavora all’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, dove è coordinatore del progetto Ecoristorazione Trentino.

Michele Tosi è il direttore dell’Area incubatori e nuove imprese di Progetto Manifattura green innovation factory di Trentino Sviluppo, l’iniziativa che ha trasformato la storica Manifattura Tabacchi di Rovereto in un centro di innovazione industriale nei settori dell’edilizia ecosostenibile, dell’energia rinnovabile e delle tecnologie per l’ambiente.

Elisa Travaglia, si occupa di pianificazione e promozione turistica in ottica di sostenibilità ambientale e sviluppo territoriale. Socia di Natourism srl, incubatore di imprese per il turismo e l’ambiente, e consulente della Sviluppo Turistico Grumes srl e della Rete delle riserve Alta Val di Cembra – Avisio (Trentino).

Silvia Ombellini è esperta in turismo sostenibile e comunicazione web. E’ caporedattrice del blog di Ecobnb (150.000 pagine viste al mese), fondatrice e CEO di Ecobnb, la principale community dedicata al turismo sostenibile. Dopo il PhD in architettura ha studiato User Experience Design presso UCLA California, ed è stata leader del progetto Europeo di Turismo Sostenibile EcoDots.

Simone Riccardi è fondatore di ViaggiVerdi – Ecobnb. Da sempre appassionato di nuove tecnologie, dopo la laurea e il PhD vince una borsa di studio Fulbright Best e si trasferisce per un anno in Silicon Valley dove studia Business Management presso UCLA California. Attualmente è CEO di Ecobnb, progetto vincitore di Seed Money 2014 e la nomination per il Premio Ambiente Euregio 2015.

Nicola Sicher, tuttolaio al Pineta, #lovvo far vivere emozioni ai miei ospiti sia durante la vacanza, che dopo. Ma soprattutto prima e … on-line! Racconto di esperienze di benessere al naturale. Amo la mia famiglia e anche il mio lavoro. Vincitore degli Hospitality Social Award come miglior Pagina Facebook (2012), miglior Account Instagram (2013), il più amato dalla rete, e miglior Video (2014).

Hai dubbi o domande? Scrivici a info@ecobnb.com

L’evento è organizzato nel contesto della Settimana dell’Economia Solidale:

http://www.economiasolidaletrentina.it/la-settimana-2016/

Evento organizzato in collaborazione con:

Ecobnb, la community del Turismo Sostenibile         la settimana dell'economia solidale trentina         provincia autonoma di Trento

manifattura, green innovation factory             Logo Rivafc         WeDriWe