Un workshop gratuito per cambiare il modo di fare turismo, mettendo al centro ecologia, innovazione e nuovi viaggiatori. E’ l’iniziativa organizzata da Ecobnb a Roveteto mercoledì prossimo 14 settembre, dalle 9.30 alle 18.00. L’educational, dal titolo “Green e di successo: le opportunità del Turismo Sostenibile”, si inserisce nell’ambito della Settimana dell’Economia Solidale, che si svolgerà dal 9 al 16 settembre in Trentino, con il patrocinio della Provincia di Trento, di Progetto Manifattura e Riva FiereCongressi, e la partecipazione di numerosi esperti.
Negli spazi suggestivi dell’ex Manifattura Tabacchi di Rovereto trasformata in spazio di innovazione e sostenibilità grazie al Progetto Manifattura, numerosi esperti si incontreranno per discutere e approfondire le opportunità che il turismo sostenibile offre e come qualsiasi struttura ricettiva può diventare innovativa e sostenibile. Un’intera giornata per approfondire il tema della ricettività turistica ecologica, innovativa e bike-friendly, che incontra le esigenze di un crescente numero di nuovi viaggiatori.
Grazie al confronto con esperti e realtà ricettive virtuose, si affronteranno temi come il cicloturismo e l’energia pulita, l’eco-ristorazione e la mobilità elettrica, la bioarchitettura e l’eco-turismo, la filiera corta e il green marketing. Tra i relatori coinvolti: Giuseppe Bax (Servizio Turismo e Sport della Provincia di Trento), Michele Tosi (direttore dell’Area incubatori e nuove imprese di Trentino Sviluppo), Carla Costa (Riva del Garda FiereCongressi), Silvia Ombellini e Simone Riccardi (fondatori di Ecobnb, la prima community del Turismo Sostenibile), Michele Mutterle (responsabile di Albergabici), Marco Niro (Eco-ristorazione, Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente), Alice Delmonego (Malga Riondera), Simone Molteni (Lifegate), Valentina Cunaccia (Casa Natura Villa Santi e Marchio Qualità Parco), Alessandro Marsilio (DriWe), Nicola Sicher (Pineta Naturalmente Hotels), Elisa Travaglia (Sviluppo Turistico di Grumes).
Come organizzare un’ospitalità per chi viaggia in bicicletta? Quali servizi innovativi e green proporre agli ospiti? Come offrire un’eco-ristorazione e abbracciare la filiera corta? Quali buone pratiche mettere in atto per risparmiare e fare bene all’ambiente?
Il workshop gratuito analizza il mondo della ricettività turistica sostenibile a 360°, anche con la presentazione di alcuni casi studio di successo: Malga Riondera, Pineta Naturalmente Hotels, Casa Natura Villa Santi e lo Sviluppo Turistico di Grumes.
Gli operatori turistici e tutti gli interessati possono partecipare gratuitamente all’iniziativa, previa iscrizione online a questo link, per scoprire le potenzialità del turismo sostenibile, un mercato emergente e in continua crescita.
Oltre ad essere un momento di approfondimento e confronto sulle migliori buone pratiche di ricettività ecologica, l’Educational offre la possibilità di scoprire come sostenibilità sia sinonimo di innovazione e nuove opportunità.
Maggiori informazioni e programma completo dell’educational