Continua il nostro viaggio attraverso le parole dei migliori blog di viaggi sostenibili in circolazione. Oggi scopriamo come è facile viaggiare insieme ai nostri bambini. Lo facciamo insieme a Laura Ogna e al suo blog Trip4kids che vuole aiutare mamma e papà a trovare spunti interessanti e consigli utili per le tue vacanze in famiglia, prediligendo vacanza in natura ed eco-sostenibili.

Cosa significa per te viaggiare?

È un bisogno, come respirare. E’ una gioia, come una bella camminata nel silenzio di un bosco. È voglia di scoprire e incontrare nuove esperienze. È desiderio di stupirmi e meravigliarmi.

La citazione che rispecchia il tuo modo di viaggiare?

L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso.” (della poetessa canadese Anne Carson)

Come è nato Trip4Kids?

Ho scritto reportage di viaggio per tanti anni, per diverse testate come Tuttoturismo, Gulliver, Meridiani, Capital, Oggi, Io Donna etc… Ad un certo punto ho cominciato ad interessarmi al turismo a misura di famiglia perché mi piaceva trovare la chiave per raccontare ai genitori il modo di far amare il viaggio e l’esplorazione ai più piccoli e dare ai grandi dritte e consigli sulle mete più family friendly. Piano, piano, quasi senza accorgermene, mi sono specializzata nel turismo family. Per il mensile Insieme per più di dieci anni ho seguito la rubrica “Dove con un bambino”, per il Touring Editore ho realizzato la guida “Viaggiare in Italia con i bambini” a cui poi è seguita la guida fresca di stampa “In bicicletta con i bambini”. Viaggiavo family, scrivevo family e gli amici con bambini avevano preso l’abitudine di consultarmi per le loro vacanze. Mi chiedevano dritte per un weekend con tutta la famiglia, un museo da visitare, una biciclettata adatta a grandi e piccoli. Insomma mi chiedevano idee, suggerimenti, esperienze di mamma viaggiatrice e di giornalista di viaggio. E’ stato allora che ho pensato: perché non creare un luogo pubblico e facilmente accessibile dove condividere le mie esperienze e rispondere alle diverse domande? Così è nato Trip4kids, un blog per un pugno di amici che piano piano è cresciuto…

Il blog per viaggiare con i bambini Trip4kids

Il tuo consiglio per viaggiare in modo diverso, e più sostenibile?

C’è un’esperienza di viaggio che mi sento di consigliare anche alle famiglie con bambini piccoli: la vacanza in bicicletta. Funziona benissimo anche il weekend se l’idea di una vacanza pare troppo impegnativa. Le due ruote condivise con i bambini sono una scoperta continua, luoghi anche molto conosciuti, rivisti in bicicletta attraverso gli occhi dei piccoli, attraverso i loro giochi e le loro domande diventano un viaggio del tutto nuovo. Poi c’è il tempo condiviso che ha tutto un altro ritmo e un altro sapore. Ritmi slow fatti di pause, di giochi, di esplorazioni. Niente “mamma siamo arrivati?” che tormenta ogni partenza in auto, pedalando ci si diverte e per i bambini che guidano il proprio mezzo è anche una bella prova di autonomia e di autostima.

Una destinazione o itinerario di viaggio da non perdere con i bambini?

Di ogni viaggio e itinerario mi innamoro sempre un po’ ed è difficile sceglierne uno anziché un altro. Per rimanere in tema di mobilità dolce e sostenibile c’è un itinerario a cui sono particolarmente legata ed è la ciclabile Peschiera-Mantova la meta perfetta per un primo approccio alla gita sulle due ruote, ma anche per un weekend, se si decide di dividere in più tappe il percorso e godersi con tutta calma l’itinerario di una quarantina di km. Il percorso è tutto su ciclabile, quindi perfetto e sicuro per i bambini. È pianeggiante e asfaltato e si è immersi in una natura affascinante, con il fiume che scorre al proprio fianco e la campagna tutto attorno. Per queste giornate di sole è bellissima anche la ciclabile MareMonti in Liguria, che collega Levanto a Framura. Pedalando si hanno i rilievi alla propria destra e l’azzurro del mare alla propria sinistra. Merita assolutamente fare una tappa a Bonassola, per un tuffo in mare e una super focaccia!

La Ciclabile Peschiera-Mantova raccontata da Trip4Kids

Vorremmo sfatare il mito che viaggiare sostenibile sia più costoso: il tuo suggerimento per viaggiare responsabile e risparmiare?

Credo oggi ci siano molti più strumenti per poter pianificare e organizzare un viaggio, una vacanza o semplicemente un weekend sostenibile e green. Un blog e un portale come i vostri sono degli strumenti utilissimi, è proprio scegliendo tra le diverse vostre proposte che ho trovato soluzioni interessanti sia per le scelte green ma anche per la sostenibilità economica del soggiorno.

Tre blog di viaggio che vorresti consigliare ai nostri lettori?

Devo dire che sul blog di Ecobnb, trovo sempre spunti interessanti non solo in termini di mete ma anche di riflessioni, progetti. Mi è piaciuta molto l’iniziativa che avete lanciato in primavera insieme a IT.A.CA’, il Festival del Turismo Responsabile, “Adotta un Turista”, dedicata all’ospitalità e alla condivisione, per rendere possibile viaggiare rispettando l’ambiente e facendolo anche in modo gratuito. Seguo con interesse anche il blog I viaggi di Fraintesa, una viaggiatrice vegetariana che ama l’ecoturismo, i viaggi lenti, le strutture ecosostenibili e il volontariato con la fauna. E aggiungerei infine Viaggiare Low Cost che propone viaggi attraverso i quali entrare nel vivo della destinazione stando a stretto contatto con la gente  e viaggiando in maniera etica e solidale contribuendo al benessere delle comunità locali.

Ti potrebbero interessare:

Valle Maira: 10 idee per scoprirla con i bambini

E se la vacanza la decidono i bambini?